CAMPOBASSO _ Supera i 41 milioni di euro l’ammontare delle somme restituite dall’Agenzia delle Entrate del Molise ai contribuenti fino al 31 luglio 2010. A beneficiare dei rimborsi di imposte e bonus sono stati quasi 6 mila tra lavoratori dipendenti e pensionati, professionisti e imprese. Da un punto di vista numerico, il dato più rilevante riguarda le imposte dirette con oltre 5 mila e 200 rimborsi eseguiti principalmente a favore delle persone fisiche. Per ciò che riguarda gli importi, invece, la parte del leone la fa l’Iva con oltre 38,8 milioni di euro riconosciuti a aziende e lavoratori autonomi.

I rimborsi relativi a imposte dirette e bonus, destinati a cittadini e imprese, nei primi sette mesi del 2010 hanno fatto registrare l’erogazione di oltre 2,7 milioni di euro, contribuendo di riflesso a incrementare la liquidità disponibile a famiglie ed aziende. Nel dettaglio, si tratta di rimborsi richiesti con le dichiarazioni presentate fino al 2008 e riferibili, quindi, in parte all’anno d’imposta 2007 e in parte agli anni precedenti.

Iva – Nuova liquidità è stata assicurata anche alle aziende, ditte individuali incluse, in riferimento ai rimborsi Iva richiesti. In totale, infatti, questi rimborsi hanno consentito l’immissione di un flusso di cassa a favore delle imprese per oltre 38,8 milioni di euro. Il dettaglio provinciale – A Campobasso arrivano più di 4.200 rimborsi per oltre 40 milioni di euro, a Isernia oltre 1,7 mila rimborsi portano in dote circa 1,3 milioni di euro. Per ogni tipo di rimborso, è il capoluogo molisano che si assicura la fetta più rilevante.

Articolo precedenteLa poesia è di scena questa sera al Teatro Verde di Termoli
Articolo successivoSequestro di droga e capi di abbigliamento in Basso Molise. La Finanza denuncia 26 persone