CASACALENDA _ Casacalenda accoglie con ARTE CONTEMPORANE la polarità delle arti visive in un percorso espositivo che racconta come gli artisti si sono rapportati al centro storico realizzando interventi site-specific riuniti sotto un denominatore comune, ma autonomi e indipendenti uno dall’altro. È il legame con il contesto, la riflessione nata dal dialogo con il territorio, la lettura di uno spazio comunicativo e relazionale a stabilire una connessione tra i diversi interventi. Un puzzle sparso di opere collocate appropriatamente in siti diversi, dove diverse sono le letture che gli artisti invitati fanno del luogo che li ospita, intessendo rapporti ravvicinati con la comunità locale la più ampia realtà contemporanea. La correlazione fra uomo e ambiente è uno dei temi storici che l’arte contemporanea ha considerato da molteplici punti di vista. Il paesaggio nella sua totalità è leggibile come risultante di manifestazioni naturali e umane, prodotto di una cultura, di relazioni sociali che il territorio contiene oltre che nella dimensione spaziale, nella dimensione temporale, nella memoria di una storia passata e presente. Gli artisti non si sono limitati quindi ad indagare intorno alla prima e più evidente accezione del tema ma hanno lavorato invece con uno sguardo intimo e personale nell’ambiente inteso anche come luogo di senso e di vera comunicazione.

Provenienti da diversi ambiti disciplinari, sono presenti con le loro opere a Casacalenda per capirne e dissodarne il territorio, per riallacciare forse fili interrotti, ma certamente per costruire visioni tangibili in un contesto abitato esso stesso, oggi, sul solco del terremoto, in ricostruzione.

Una trasformazione che ci accomuna. ARTE CONTEMPORANE, o Arte Con Tempo Rane come suggerisce l’anomalo titolo della mostra, costruirà spazi relazionali e di dialogo in continua evoluzione (nel tempo) giungendo a sorprendere o, con modalità specificamente artistiche (come la comparsa delle rane), a spiazzare, palesando scarti e storie di un luogo indagato al di fuori dall’ordinario e dalla distrazione quotidiana. Un invito a cogliere questo momento di riflessione, privilegiando la discussione, il confronto di idee e punti di vista. Una proposta per far crescere la sensibilità del pubblico sul tema che la cultura artistica contemporanea pone in rilievo: la complessità del paesaggio e dell’ambiente umano.

L’evento espositivo, prima tappa dell’omonimo progetto biennale teso ad ampliare le occasioni di scambio tra arti visive e contesto circostante, è promosso dall’Associazione Culturale Kalenarte ed organizzato da Iole Ramaglia e Stefania Di Genova, Michele Persia, Michela Santilli, in collaborazione con MoliseCinema. ARTE CONTEMPORANE si avvale del patrocinio di: Comune di Casacalenda – Assessorato alla Cultura, Galleria Civica d’Arte Contemporanea Franco Libertucci, Museo all’Aperto d’Arte Contemporanea, Comunità Montana Cigno Valle Biferno, Regione Molise.

Articolo precedenteDa domani concorso gastronomico dedicato alla sartagna nella Taverna dell’Orco
Articolo successivoL’Assessore regionale Arco incontra precari della scuola