CAMPOBASSO _ Come anticipato nella seduta del consiglio regionale di mercoledì scorso, l’Assessore Regionale all’Istruzione Sandro Arco, ha incontrato questa mattina una delegazione di precari della scuola, unitamente ai rappresentanti di differenti sigle sindacali, in attesa della prossima formalizzazione di un tavolo di lavoro congiunto. Al termine dell’incontro, al quale ha partecipato anche l’Assessore regionale al Lavoro, Angela Fusco Perrella, Arco si è dimostrato soddisfatto di “ Un confronto completo ed aperto ad un ampia rappresentanza, a seguito anche dell’ordine del giorno approvato in maniera rapidissima all’ultima seduta del Consiglio Regionale, sostenuto anche dal Governo regionale, che impegna la Giunta ad attivarsi per trovare soluzioni efficaci alla vicenda che interessa il precariato scolastico”. È notizia di qualche ora, continua l’Assessore, che a livello nazionale l’Inps prevederà un sostegno economico a favore dei precari della scuola, ma anche a margine di questo intervento è necessario prevedere anche misure regionali rapide. Infatti, anche se le competenze sono di carattere ministeriale e di conseguenza dell’Ufficio Scolastico Regionale, la Regione farà il massimo per sostenere i precari mettendo in campo tutte le forze e le risorse che ha a disposizione. La soluzione più rapida che intravediamo è quella di inserire il personale a rischio nelle attività e nei progetti previsti dagli obiettivi di servizio contenuti nei fondi FAS che superano i 10 milioni di euro; importo che sarà ripartito in diverse Azioni che riguardano attività del tutto nuove, tra le quali la valutazione del sistema di istruzione regionale, la costituzione di una Governance territoriale, il miglioramento delle competenze del personale, laboratori per studenti volti a perfezionare specifiche competenze.

Queste ed altre azioni saranno messe in campo, non appena disporremo delle somme previste dal Fas.. Parallelamente in Giunta Regionale stiamo lavorando all’istituzione di un Fondo “rapido” di circa 500.000 euro, destinato a risolvere situazioni di grande criticità in tutta la Regione, venendo incontro alle situazioni emergenziali dell’intero comparto. In accordo con l’Assessorato al Lavoro, inoltre, metteremo in campo economie a favore dei precari della Pubblica Amministrazione per diversi milioni di euro, dalle quali

cercheremo di trarre ulteriore sostegno anche per i precari della scuola.” Presenti all’incontro anche il Direttore Generale dell’Assessorato all’Istuzione, Antonio Francioni, la Dirigente del Servizio Luciana Smargiassi ed il Funzionario, Vittoria Corona.

Articolo precedenteL’Arte Compemporanea in grande stile approda a Casacalenda con evento espositivo
Articolo successivoCanoni demaniali e problemi dei balneatori. Se ne parla oggi in Confcommercio