CAMPOBASSO _ Nei giorni scorsi alcuni Sindaci dell’area del Fortore Molisano hanno evidenziato alla Provincia di Campobasso e alla Regione Molise la pericolosità di alcune arterie provinciali e la necessità di interenti urgenti di messa in sicurezza. Anche il sottoscritto ha più volte ribadito la necessita di intervenire con urgenza su tutta la rete viaria provinciale ed in modo particolare proprio sulle arterie citate dai sindaci Fortorini. Ma purtroppo, ad oggi, nessun intervento di manutenzione è ancora stato effettuato, nonostante l’impegno del Presidente D’Ascanio ad intervenire così come risulta dalla delibera n.145 del 1° luglio 2008.
Intervenire con tempestività con l’ordinaria manutenzione e con interventi tesi a migliorare i tracciati riducendo i tempi di percorrenza tra i vari comuni e con il capoluogo significa evitare in modo concreto lo spopolamento delle aree interne che solo in questo modo riusciranno ad evitare il collasso nel giro di qualche anno. Non è ipotizzabile che l’Ente Provinciale continui a realizzare le grandi opere unicamente attingendo a risorse del proprio bilancio.

È indispensabile attivare un percorso di condivisione con gli Enti superiori al fine di evitare il patrimonio stradale venga sempre più compromesso per assenza di ordinaria manutenzione e contemporaneamente le grandi opere, seppure strategiche, restino incompiute per scarsità di fondi. La mobilità intesa come viabilità e trasporti è determinante ai fini dello sviluppo economico e sociale di un territorio.

Tra le priorità inserirei un accordo di programma tra ANAS Molise, Provincia di Campobasso, Regione Molise e Comuni di Campobasso, Toro, S. Giovanni in Galdo e Campodipietra al fine di individuare le criticità di alcuni incroci sulla statale 645 e conseguentemente migliorare la percorribilità, sicurezza e fruibilità dell’importante arteria alle porte del Capoluogo di Regione.

                                                                                                                                               Giuseppe Notartomaso

Articolo precedenteSi ribalta con il trattore, muore Michele Borrelli, padre dell’ex Sindaco di San Giuliano di Puglia
Articolo successivoLottizzazione Andreoli e vendita area via Mario Milano a Zeta costruzioni: la minoranza denuncia illegittimità. Presentato esposto a Procura di Campobasso e di Larino