Lorenzo Lommano
CAMPOBASSO _ “Una cosa è sopprimere tutte e 110 provincie italiane, un’altra è di togliere di mezzo quelle che fanno più comodo, quelle che politicamente non incidono sulle scelte di politica nazionale. Il Governo nazionale, ha affrontato il problema partendo dalla coda e non dalla testa, cosa questa che costringerà tutti i cittadini molisani a scendere in piazza con la ribellione nel cuore e forse non più in modo pacifico”.

E’ quanto dichiarato da Lorenzo Lommano leader della Lega Sannita. Come farà a sopravvivere la nostra Regione Molise – ha continuato Lommano – come riusciremo a fermare il fenomeno dell’ emigrazione dei nostri giovani se il provvedimento di cancellare la nostra storia è avvenuto senza coinvolgere il territorio e le popolazioni, senza consultazioni, senza un programma organico costituzionale che veda sullo stesso piano tutte le provincie italiane? Penso – ha proseguito Lommano – che il Presidente Iorio convocherà per il carattere di urgenza che la questione merita, immediatamente un Consiglio Regionale per confrontarsi con tutti i parlamentari molisani, con l’eurodeputato on. Patriciello, con i presidenti, gli assessori ed i consiglieri delle due provincie molisane e, soprattutto, con tutti e 136 sindaci del Molise per animare un serio confronto senza strumentalizzazioni politiche, per ricercare le soluzioni da concretizzare.

Successivamente e comunque entro la fine del mese di agosto – ha ancora detto Lommano – il Presidente Iorio potrebbe anche incontrare il Presidente e tutti i sindaci della provincia di Benevento, nonchè i parlamentari beneventani per studiare i modi e le ipotesi di ricostituire finalmente la Regione Sannio. A settembre invece – ha concluso Lommano – se il Governo non rivedrà le sue posizioni, allora bisognerà scendere in piazza con le forche come accadeva nel Risorgimento.

Articolo precedenteLa Fanelli dice no ai tagli degli enti in Molise con Manovra Governo
Articolo successivoIl Paziente…gioco della vita e dei suoi percorsi il 16 agosto a Termoli

2 Commenti