CAMPOBASSO _ I tempi strettissimi della campagna elettorale impongono l’avvio di un dialogo tra le forze politiche del centrosinistra che anticipi l’opportunità di realizzare una grande alleanza per vincere le elezioni regionali del 16 ottobre. Il messaggio dell’unità deve prevalere sulle spinte disgregatrici. E’ sul merito delle scelte programmatiche che andrà trovata una giusta sintesi che tenga insieme le proposte di semplificazione istituzionale dell’IdV con la sensibilità sui temi del lavoro di Rifondazione Comunista e dei Movimenti di base. Apriamo un confronto già da questi giorni che precedono le primarie per verificare la possibilità di affrontare insieme la sfida elettorale di ottobre.

Le primarie possono agevolare il riavvicinamento dei cittadini al centrosinistra e una straordinaria mobilitazione popolare non potrà che rappresentare il punto di partenza per sconfiggere il PDL e mandare all’opposizione le destre di Iorio e Vitagliano. Le diverse proposte politiche avanzate dai 5 candidati alle Primarie su opzioni ideali e programmatiche differenti, saranno valutate dagli elettori che individueranno la figura che dovrà guidare la coalizione. Rinviare al 5 settembre l’avvio di un dialogo tra le forze del centrosinistra mette a rischio la possibilità di approfondire i temi e ricercare in tempo utile la necessaria sintesi. In dieci giorni sarà arduo ragionare su ogni aspetto metodologico, politico e progettuale. Dobbiamo partire con immediatezza avendo a cuore il Molise, l’obbligo di sconfiggere il PDL ed il dovere di aprire una nuova stagione per la nostra Regione.

Il Segretario Provinciale del Medio Molise Pietro Maio

Articolo precedenteVincenzo Cimino: “La manovra mantiene in vita l’Ordine
Articolo successivoDi Laura Frattura oggi è a Cercemaggiore e Roccavivara, domani a Montenero di Bisaccia

2 Commenti

  1. io; forse, me ne resto a casa
    La straordianria mobilitazione popolare che lei auspica si verificherà solo quando riuscerete a convincere i molisani che ancora non cadono nella rete di Iorio, del fatto che la sintesi che ricercate non è sui nomi, bensì sui fatti: se dobbiamo cercare di tenere insieme le ambizioni di Di Pietro jr. con la necessità di Petraroia di riconfermarsi alla Regione, grazie tante…. Anche questa volta, da testarda elettrice del centrosinistra, me ne resto a casa!

  2. …..
    luna63 ha ragione. se dobbiamo mobilitarci per confermare il posto a petraroia (che lavora solo per se stesso), o per di pietro jr che insieme al padre ha sempre aiutato iorio a vincere e che ora conferma quello che temevamo e cioè che ha distrutto il csx molisano solo per interessi propri, o per conefrmare d’alete che non vede oltre il suo naso e naviga, anzi galleggia, o per totaro che ha fatto nascere le ragnatele in consiglio regionale, allora meglio stare a casa e non parlate di csx perchè le poltrone sono ambite da tutti, dx e sx è tutto uguale. maio poi, te lo raccomando. chiedetegli come ha costituito il direttivo di campobasso, lui che parla di riallacciare i rapporti con quei partiti che in regiione non superano l 5 % a dire tanto. lui non sa cosa significa fare il segretrario di federazione è solo schiavo del suo referente petraroia.