TERMOLI – Il consiglio comunale di Termoli dice no all’ampliamento della ”Momentive”, multinazionale chimica situata nel nucleo industriale “Valle Biferno”. L’assemblea civica con 17 voti tra maggioranza ed opposizione ha approvato la mozione presentata dalla minoranza della città contro il progetto dell’industria chimica. Forza Italia con il consigliere Francesco Roberti in “Pole position” ha votato a favore dell’ampliamento. Stessa presa di posizione per il consigliere Rinaldi della lista civica “Il popolo di Termoli per Di Brino”.  Di tutt’altro avviso Farina di Progetto Molise, Ragni dell’Udeur.

Il consiglio, iniziato nel tardo pomeriggio, si è concluso intorno alle 22.30 di ieri ed ha visto anche una pausa per un gruppo di maggioranza prima del voto finale. Nel corso dell’assemblea la biologa Carmela Sica, incaricata dal Comune di stilare un parere tecnico, ha illustrato una relazione sul progetto sottolinenando la necessità’ di maggiori controlli sui camini dell’azienda. La stessa dovrà stilare un parere tecnico sull’ampliamento per conto del comune.

L’indirizzo dell’amministrazione e’ di contrastare la realizzazione della produzione della nuova sostanza. Presenti anche i responsabili della Momentive che hanno illustrato in dettaglio il progetto. La stesse assemblea, all’unanimità, ha approvato l’ordine del giorno chiesto dalla Deputata Pd Laura Venittelli che sarà inviato al Governo per impegnare i ministeri ad un maggiore controllo sul problema dei rifiuti tossici in Basso Molise. Presente tra il pubblico Vincenzo Musacchio, presidente del Corea Molise e fondatore del Comitato per la difesa della salute pubblica in Molise che ha fatto anche un intervento durante la discussione sulla Momentive.

Articolo precedenteScala a chiocciola: si accende la prima opera della nuova Termoli
Articolo successivoRadon infanzia via Volturno, Comune: dati Arpa non attendibili. Dosimetri non installati correttamento