Nicola OcchioneroUN IMPEGNO PER IL NOSTRO MOLISE
Il basso Molise sta vivendo un momento drammatico della sua lunga e gloriosa storia, un momento in cui si somma la crisi globale che colpisce la zona industriale, il turismo e le attività produttive, con una crisi devastante del territorio che paga un decennio di incuria e di saccheggio i cui responsabili politici vanno individuati nel gruppo di potere Iorio-Vitagliano.

Adesso è giunto il momento del riscatto, per questo ho deciso di impegnarmi per le elezioni regionali insieme al mio partito, il Pdci, con lealtà, serietà e coerenza: la cifra con cui i comunisti della tradizione italiana si sono sempre distinti.

Nel basso Molise serve una grande opera di difesa e riqualificazione ambientale del territorio. I veleni che sono stati sparsi in lungo e largo vanno individuati e rimossi, sia i veleni biologici (quelli dell’inquinamento e dei rifiuti) sia i veleni politici e morali, quella scìa di malaffare che tanto si è fatta sentire dalle nostre parti. La questione morale non può essere un semplice slogan ma appartiene alla necessità di garantire trasparenza e chiarezza da parte di coloro che gestiscono i beni comuni e le cose pubbliche.

Vi è infine un punto su cui occorre certamente rinforzare il programma del centrosinistra: quello dell’agricoltura. I prodotti dei campi costituiscono per il basso Molise un importante fattore di lavoro e di crescita, ma occorre rivedere le politiche dell’intera filiera per evitare che l’agricoltura divenga la cenerentola dell’economia regionale; inoltre non possiamo dimenticare che nei nostri campi è stato versato il sangue e il sudore di un giovane lavoratore romeno, non basta indignarsi. Su questi argomenti è utile un confronto ampio con le categorie interessate per giungere ad una piattaforma che dia slancio e credibilità a proposte innovative.

Per fare questo, tuttavia, occorre avere i piedi saldi a terra. Noi Comunisti italiani abbiamo fatto una scelta di campo chiara: siamo nel centrosinistra e, da sinistra, intendiamo dare il nostro contributo per un nuovo governo della Regione. E’ la scelta che abbiamo fatto anche alle primarie sostenendo una candidatura, quella di Michele Petraroia, che esprime un punto di vista di sinistra e allo stesso tempo è in grado di fare sintesi e unità fra tutte le componenti della coalizione, perché l’obiettivo prioritario è quello di vincere il 16 di ottobre e mandare a casa il governo Iorio-Vitagliano, e chi si metterà di traverso si assumerà grandi responsabilità di fronte ai lavoratori e ai cittadini del Molise.

Articolo precedenteDroga a scuola, blitz dei Carabinieri davanti istituti. “Beccato” studente con hashish
Articolo successivoControlli straordinari dei Cc a Larino. Tre persone denunciate

14 Commenti

  1. per sinistra
    sarà pure l’unico di sinistra, ma è invotabile. vedi vicenda porto, assessore all’ambiente, assessore alla cultura, tutto è tranne che uno di sinistra. la politica non deve servire per sistemarsi, i valori di sinistra non mi sembra che alberghino in lui. chiedigli cosa ha fatto in questi anni tra assessore comunale e provinciale e poi ne riparliamo.

  2. x sinistra
    se per te i valori della sinistra sono i repentini salti della quaglia che, soprattutto durante il periodo pre-elettorale, albergano nei politici nostrani in caccia di poltrone, be in questo caso hai ragione tu. ma a me sembra ti sbagli di grosso il percorso politico di Occhionero è stato ineccepibile ne tantomeno mi sembra si sia sistemato. Per quello che ha fatto o meno entriamo nella sfera opinabile. Daltronte se la gente vota ancora per berlusconi, iorio & C. vuol dire che operano bene nonostante l’evidente stato comatoso in cui hanno fatto precipitare l’Italia e del Molise.
    Poi molti cittadini (quasi tutti compreso te) hanno un metro di giudizio sul politico piuttosto singolare: ha fatto bene se ha ricevuto dei favori, ha fatto male se questi favori non li ha ricevuti. Ora tu sicuramente mi risponderai dicendo che non è il caso tuo caso.
    Credo invece che Occhionero meriti fiducia in quanto oltre ad essere l’unico candidato di sinistra a campomarino è persona onesta, corretta e mai sopra le righe.

  3. Alla reticenza del “mi candido, perchè…” io aggiungerei, fra le altre cose, “mi voglio prendere lo stipendio regionale”. E se permettete, credo anche che Iorio, da voi tanto demonizzato, abbia condotto la politica della concretezza: non chiacchiere inutili e vuote, ma fatti. Non trovo affatto giusto che la sua figura venga screditata così apertamente e gratuitamente. Sicuramente Iorio avrà le sue colpe e avrà “i suoi giri”, ma non si dica MAI che un politico è assolutamente corretto, onesto e sopra le righe: ognuno nasconde qualche scheletro nell’armadio. Solo con il tempo si verrà a conoscenza dei concorsi pubblici ad personam indetti dai politici di sinistra per conferire incarichi a …. (perdonate la volgarità, ma credo che questo termine colorito sia in grado di rendere appieno ciò che voglio intendere) incapaci, o posti di lavoro a persone raccomandate: certamente non tutti i Campomarinesi ne sono a conoscenza, ma quei pochi che sanno qualcosa fanno orecchie da mercante oppure (come si sente dire) “hanno gli occhi coperti da prosciutto”.
    Mi auguro che questa riflessione sia costruttiva e sia uno spunto per riflettere sulla attuale classe politica: pelomeno, questo è il mio punto di vista.

  4. alla c.a. di Campomarinese under 25
    Circa lo stipendio regionale, posso dire che all’atto della sottoscrizione dell’accettazione di candidatura, ho firmato, come altri della mia lista, l’impegno a versare al Partito il 50% dell’indennità. Insieme ad altri gruppi della coalizione presenteremo, come già anticipato, una proposta per limitare i privilegi (riduzione indennità ecc.). In ogni caso, guai quando maggioranza e opposizione parlano la stessa lingua, come purtroppo spesso è accaduto anche nell’ultima legislatura solo con qualche eccezione. Saluti! Nicola Occhionero

  5. Ah la poltrona!!
    Mi spiace, ma ormai sei diventato uno dei tanti, alla perenne ricerca di una poltrona. Nei mesi scorsi non eri per nulla presente su giornali e siti, ad un mese circa dalla tua candidatura (ancora non ufficializzata) hai cominciato a farti vivo con informazioni a volte anche allarmanti. Hai utilizzato anche delle siepi con eventuale infestazione di insetti, pur di farti pubblicità in quel momento. Potevi semplicemente andare in comune ed avvisare qualcuno!!!
    Sono piccole cose, ma tanto bastano per farmi capire che ti sei lasciato prendere dal desiderio della poltrona anche tu. Ti ho votato alle precedenti provinciali, ma ora mi sento deluso da tutti…anche da te. Sarò uno dei tanti che non voterà in questa tornata. Un saluto…cmq amico.

  6. x Amico
    chiamare pubblicità le siepi infestate da pidocchi (non eventuali, c’erano e pure tanti e io li ho visti) mi sembra un pò paradossale.
    infatti addossare a Occhionero colpe per aver portato a conoscenza, di noi genitori, un problema di igiene che interessa i nostri figli, e invece non attribuire responsabilità a questa amministrazione per le continue disattenzioni che ci riserva appare un pò fuori luogo.
    forse sarebbe meglio votare per il vice-sindaco o per l’altro consigliere di minoranza che il problema delle siepi non se lo sono neanche posto?

  7. x mamma
    Sig.ra Mamma, io sottoscrivo tutto quel che dice, ma mi è sembrato un pò troppo far apparire la notizia sul giornale, bastava andare in comune e far presente. Se poi non si muoveva foglia allora sul giornale si andava con un articolo di forte impatto. Diversamente è passata come una notizia utile a mettersi in mostra. Come altre precedenti. Quello che ho sottolineato è che come tanti politici, anche il caro Nicola oggi si erge a paladino in periodi elettorali e poi come tutti gli altri resta aggrappato alla poltrona.
    Ricordo che lo stesso, proprio perchè aveva già ben chiaro di candidarsi (a questo punto deduco), nell’estate 2010 ha deciso in qualità di Ass.Cultura della Prov.di Campobasso, di non far più venire una compagnia teatrale milanese (data al Comune) al Lido di Campomarino, perchè lì non avrebbe potuto mettersi in mostra, mettendo la scusa che il luogo scelto dall’amministrazione non fosse idoneo, ricordo acora il cartello messo proprio in quella piazza per protesta (sottolineo che la piazza prende il nome da Pirandello). Purtroppo già in quella occasione, per me aveva perso qualche colpo. Cmq gli auguro di passare, come a tutti i candidati campomarinesi, ma senza il mio voto, perchè non mi sento di riconoscermi in nessuna delle figure oggi presenti nella politica nostrana e perchè per l’ennesima volta, un comune che può esprimere e portare almeno 3 candidati al consiglio regionale, deve farsi la guerra interna.Buona campagna elettorale a tutti.

  8. c.a.Amico
    Gentile Amico(?), non per il gusto della polemica, perché in forma anonima è una lotta impari ma semplicemente per chiarire posizioni. Il teatro non si può assolutamente tenere in nessun mercato del pesce, chiaro? non è educato per gli artisti né per gli spettatori assistere ad una rappresentazione nel puzzo del pesce e dei cassonetti dei rifiuti, pertanto dopo aver sollecitato l’Amministrazione comunale a rivedere la c.d. location, ovviamente senza riscontro positivo, non ho potuto far altro che destinare lo spettacolo nel teatro comunale di Fossalto. Aggiungo che la rappresentazione avrebbe coinvolto ragazzi con particolari problemi sociali, quindi occorreva una condizione acustica utile a non evidenziare le difficoltà; come vede raramente polemizzo solo per propaganda, in ogni modo non trovo necessario da parte mia evitare anche la critica mediatica nei confronti dell’altra fazione, forse non ricorda i tempi in cui la satira e la dialettica accesa era sale per il dibattito politico. Saluti!

  9. La poltrona…
    Nicola, Nicola… il fatto che hai firmato di cedere il 50% di stipendio al partito, non vuol dire proprio niente… parliamo di somme sempre maggiori ai 5000 euro mensili, oltre al fatto che usufruirai di altre prebende se vieni eletto: vitalizio e premio di buona uscita… alla faccia degli operai e dei poveri cristi a cui TU ti ergi a paladino!!! e poi chi ti conosce bene sa dello spirito borghese che aleggia in te, anche se sei figlio di un operaio. Hai mai fatto una giornata di lavoro vero? in fabbrica? con le mani sporche? in un cantiere edile? hai mai fatto il cameriere? diciamo che la “giacca e cravatta” ti sta meglio ed è più consona a te… tu che andavi alle manifestazione e scioperi sempre incravattato… proprio come i proletari, in TUTA DA LAVORO!!! ti dovevi candidare nel PdL, li eri più credibile…ma forse credi veramente di essere nel CENTRODESTRA…doputto il tuo candidato Presidente era di FORZA ITALIA!!! vivi questi attimi di gloria…ne riparliamo il 18 ottobre. Ciao.

  10. occhionero
    a campomarino ci sono posti idonei dove fare le manifestazioni, se non poteva farlo al mercato del pesce poteva farlo in paese… dimenticavo, mentre lei era in giunta con la di giuseppe non avete avuto tempo per aggiustare i marciapiedi di campoamrino per i diversamente abili in carrozzina e per i ragazzi con particolari problemi sociali… lei non ha fatto nulla e ora deve raccogliere il nulla. non sono una sua amica e non le auguro, come fa amico, di essere eletto. non lo merita e giustamente vada a fare l’operaio e non il politico di professione o il procacciatori di siti per fotovoltaico o pale eoliche….

  11. Ruggiero, Ruggiero
    …si ho fatto l’operaio avventizio, il bracciante e anche il cameriere. La cravatta alle manifestazioni? segno di rispetto quando si rappresenta in quella circostanza anche l’Istituzione pubblica o magari l’organizzazione sindacale, così mi è stato insegnato dai più anziani. Troppo livore!

  12. X TUTTI QUELLI CHE………….
    Salve a tutti. Sono uno dei tanti che voterà Occhionero alle regionali e non uno di quelli che si mettono dietro un simbolo,ma poi per protesta votano grillo,però Iorio gli fa schifo,ma non votano frattura e dopo si lamentano. Comunque in tanti dicono che Campomarino non e’ capace di eleggere mai un assessore perché’ se ne presentano troppi,ora a sinistra c’e’ l’opportunità di farlo,dimostriamolo,votiamo Occhionero e non facciamoci sempre fregare con le solite calunnie di chi vive di sole gelosie!per quelli che come me voteranno Occhionero, nella speranza di eleggerlo,vedranno che non se ne pentiranno. Vai Nico’,evviva i comunisti,evviva Campomarino!

  13. x avanti popolo
    Salve. Ho letto il tuo intervento. Se ci credi fai bene a sostenere Occhionero però facendo i conti, anche senza la calcolatrice, devi riconoscere che Campomarino non riuscirà mai ad eleggere un consigliere regionale di centro SX (a differenza del centro DX) fino a quando si presenteranno candidati in numero spropositato rispetto al numero di votanti.