CAMPOMARINO _ Leggo un comunicato stampa di Nicola Occhionero, e con stupore scopro che Campomarino ha avuto un assessore provinciale; sinceramente prima non me ne ero accorto. E questo non per mia distrazione ma perché penso che il ruolo di assessore provinciale oltre che a far gonfiare il petto a qualcuno, dovrebbe essere al servizio della collettività dell’intera provincia con un occhio, magari, particolare al paese in cui si ha la residenza e/o si prendono i voti che ne permettono l’elezione (anche se ad onor del vero l’assessore Occhionero non è stato eletto, perché poco votato, ma “nominato”). Comunque, acquisito questo dato, ritengo opportuno chiarire, visto il comunicato stampa di Nicola Occhionero, alcune cose.

E’ vero che Campomarino, soprattutto in questo periodo dell’anno, sta vivendo numerose problematiche ma è anche vero che la maggior parte di queste dipendono, come giustamente segnalato dall’ex assessore, dalla gestione dei rifiuti. Nicola Occhionero, infatti, forse lo ha dimenticato, è stato anche assessore all’Ambiente ed all’Ecologia presso il Comune di Campomarino e, se non sbaglio, è stato proprio durante il suo assessorato che la nostra cittadina ha conosciuto la Ditta Tekneco che attualmente gestisce l’appalto della raccolta differenziata per l’Unione dei Comuni del Basso Biferno; inoltre, sempre se non sbaglio, attraverso un bando di gara espletato durante il suo assessorato avrebbe dovuto far decollare la percentuale di raccolta differenziata a Campomarino.

Ovviamente esperimento miseramente fallito! Aggiungo che proprio mentre Nicola “memoria corta” Occhionero era assessore comunale (ribadisco: delega all’Ambiente e Ecologia) che il Comune di Campomarino ha deciso di partecipare alla raccolta differenziata nell’ambito dell’Unione dei Comuni non considerando, forse, che la nostra cittadina ha caratteristiche completamente diverse dagli altri comuni dell’Unione del Basso Biferno. Ed è stato sempre durante il suo assessorato che il Comune di Campomarino ha visto crescere a dismisura il contenzioso legale, che noi oggi ci troviamo a risolvere, anche per effetto di alcune sue personali decisioni. Lo stesso assessore dimentica che l’amministrazione nella quale lui rivestiva il ruolo di assessore numerose imprese hanno dimenticato di pagare gli oneri dovuti e che questa Amministrazione pertanto ha dovuto procedere al recupero delle somme. Vorrei inoltre ricordare che lo stesso assessore (questa volte nella qualifica di “provinciale”) lo scorso anno, per il troppo amore che prova per la sua cittadina, ha deciso all’ultimo minuto di spostare una manifestazione finanziata dalla Provincia e inizialmente a noi assegnata, da Campomarino a Fossalto, ritenendo non idoneo per il suo gusto personale l’individuazione del lido come localizzazione dell’evento (sempre salvaguardando gli interessi della nostra comunità… immagino!).

Dov’era lo stesso assessore provinciale quando inutilmente, più volte, ho cercato la collaborazione della Provincia per risolvere alcune problematiche inerenti la Scuola? A proposito di scuola, probabilmente il doppio assessorato comune/provincia non è stato sufficiente a chiarire a Nicola Occhionero che la scuola di Nuova Cliternia non è stata chiusa per volere di questa amministrazione. Morale: sono ormai trascorsi due anni dall’insediamento di questa amministrazione e sono due anni che cerchiamo di risolvere i problemi che abbiamo trovato ed i peggiori, come ricordato, sono stati dovuti alle incaute scelte dell’ex assessore all’Ambiente del Comune di Campomarino Nicola Occhionero. Spero che il suo inutile intervento sia dovuto a preparativi per una prossima campagna elettorale per le Regionali così tutti potremo renderci conto di quanto il “politico” Nicola Occhionero ha fatto per la nostra comunità. Avrei altre cose da aggiungere ma preferisco conservarle per la prossima puntata, sempre che Nicola Occhionero abbia altro da aggiungere.

Con i migliori auguri, Gianfranco Cammilleri Sindaco di Campomarino

Articolo precedenteCiao Pasqualino…persona straordinaria, un vero termolese
Articolo successivoIl 20 agosto si conclude Termoli in Vetrina al Sannicola

25 Commenti

  1. cammilleri avanti
    sindaco non farti tirare per la giacchetta… e vai avanti così!!! …e poi a me capita di incontrarlo al lido! forse nello specifico non frequenta IL LIDO che “Poveri noi” vorrebbe che frequentasse!!!

  2. alla c.a.Sindaco Cammilleri
    Gentile Sindaco, caro Gianfranco, credo che lei abbia interpretato nel modo peggiore una critica politica/amministrativa come uno sproloquio propagandistico del “politico” Occhionero. Come asserisce il noto on. D’Alema in politica occorre professionismo, per carità non professionisti, con questo spirito affronto la militanza dall’età di quindici anni, discutendo quando necessario con coloro che muovono critiche nei miei confronti, perché è da questi che a volte si colgono spunti di riflessione. E’ ovvio che il mio è un modesto punto di vista, di parte ma ne sono in qualche misura orgoglioso, perché a differenza mia lei è costretto ad amministrare con colleghi che celano ipocrisia politica e mascherano appartenenze fingendo di essere tutti civici. Cosa significa essere civici? Questo è argomento che merita una discussione specifica, in ogni modo le scelte amministrative da me medesimo indicate all’amministrazione Di Giuseppe, hanno consentito non alla Tekneko di vincere regolarmente una gara d’appalto ma all’Ente di liberarsi di un “cancro” che divorava le casse. Ho elementi evidenti per denunciare, come ho fatto nelle sedi opportune, il malcostume e la “strana intesa” tra il funzionario comunale e la ditta che al tempo gestiva il servizio della raccolta rifiuti; aggiungo, come mai in S.Martino in P. stessa ditta si raggiungono obiettivi lodevoli? bisogna interrogarsi e comprendere le carenze, in modo da studiare nuove strategie, non occorre rimbalzare la palla alla precedente amministrazione. Gli investimenti pubblici che hanno maturato iniziative evidenti nel nostro Comune, appartengono alla passata gestione. Errori? la casa per anziani è un errore? l’asilo nido è un errore? possiamo anche proseguire. In ogni modo, se la passata amministrazione le dava così ribrezzo, magari come la mia persona, per quale ragione ha accettato un incarico politico presso il porto turistico? E allora! si potrebbe continuare per molto ma non occorre annoiare nessuno, resto invece disponibile a qualsiasi dibattito pubblico, sempre che mi ritenga degno di un confronto, così da ricordare, molto sommessamente, quali iniziative il “nominato” assessore comunista ha prodotto per il nostro territorio provinciale. La saluto con la cordialità e il rispetto che competono ad un uomo rappresentante delle Istituzioni democratiche. Nicola Occhionero

  3. ….
    Il problema dei rifiuti c’è,ma bisogna interrogarsi su cosa si fa per risolverlo?!A quanto pare poco,visto che i cassonetti sono strapieni e non si può passeggiare per il cattivo odore…Inoltre hanno cercato di regolarizzare gli ambulanti,ma a quanto pare ce ne sono più per il lungomare la sera e non nei gazebo allestiti.L’unica cosa che esce fuori da tutto questo è il poco attaccamento al Paese e basta,senza scaricare le colpe a vicenda…L’unica cosa che posso testimoniare è che fino a pochi anni fa Campomarino era pieno di gente e adesso invece si è svuotato,a prescindere da chi è stato al potere o meno…Semplice domanda:ma questa giunta ha 1 programma?Quali opere ha realizzato?Vi rispondo anche e vale per entrambe le NESSUNO.

  4. tu no tu
    va in onda in Paese “la Lima e la Raspa” con la straordinaria partecipazione di due impagabili interpreti: “gli unti dal signorotto” al secolo il sindaco di Campomarino ed il professionista senza professione ex assessore comunale e provinciale.
    A proposito sindaco guardi che la scarsa attenzione che riprovera all’ex assessore deve averla mutuata da qualche sua cara conoscenza, come lei del resto.

  5. elogio
    Complimenti Dr. Occhionero lei ha dato uno sonoro schiaffo morale ad un sindaco dilettantistico, che ha dimostrato più di una volta la sua assoluta incapacità funzionale, e ora, con quel articolo, anche limitato spessore…
    Le esprimo i mio apprezzamento anche se, essendo di cultura liberale, sto politicamente dalla parte opposta alla sua.

  6. per un dibattito sereno..
    Cari lettori, si evince da qualche commento una critica spregiudicata nei miei confronti che tenta di dipingermi come un poco di buono o meglio un nulla facente. A differenza di molti, ho preferito nella mia giovane esistenza non chiedere favori o raccomandazioni a nessun politico o semplice conoscente, perché quando si sceglie l’impegno politico bisogna esprimere le proprie opinioni senza condizionamenti, a volte sbagliando analisi o commettendo errori ma in ogni caso, come asseriva il Presidente Pertini, “non mi fido dell’uomo che non piange”. Ora ad onor del vero chiederò alla Redazione del presente sito web di pubblicare cortesemente il mio curriculum, perché ritengo che un lavoratore precario che si è laureato in Molise e sceglie di non lasciare la propria terra, merita semplice rispetto, non necessariamente si può pretendere la stima di tutti. Sfugge a qualche coetaneo gli anni in cui persone note del panorama politico italiano, erano “allevati” nelle scuole di partito con ruoli di funzionari, dirigenti e rappresentanti istituzionali; mi riferisco a persone come Berlinguer, Andreotti, Fini e tanti altri ancora. Ritenete che gli uomini di partito siano peggiori delle donnacce che Berlusconi manda in Parlamento? a voi la risposta. Ho scelto di non ricevere compenso dal mio Partito e di continuare, a fatica, a vivere del mio modesto guadagno. Colgo l’occasione per ringraziare il sig. Marrano, la mia intenzione ovviamente è di discutere delle questioni ma quando gli avversari hanno scarsa attitudine ai ruoli che rivestono, scivolano in pettegolezzi leggeri; cito Andreotti e concludo:. Ringrazio Cammilleri per questa opportunità. Saluti! Nicola Occhionero

  7. x sindaco ed ex assessore
    mentre voi vi azzuffate, noi poveri cittadini ci rendiamo conto, dalle vostre parole, che sia l’uno che l’altro avete sceletri nell’armadio, chiedo all’ex assessore perchè si è scelto che il comune si indebitasse cosi tanto con gli avvocati, quando è possibile fare una convenzione e si risparmiava senza esagerare il 70% delle somme dovute, ergo quindi che a pagare siate voi che avete fatto questa scelta non la collettività, a tal proposito se qualcuno puo’ dire qualcosa in piu’ è pregato di intervenire visto che ultimamente vanno di moda le class-axion, qualche avvocato che legge puo’ rispondere a questa domanda? se è fattibile o no? grazie.
    lei sindaco non ha ancora chiarito cosa è successo quando ha avuto dall’amministrazione di giuseppe l’incarico di presidente del porto, quando si è dimesso perchè lo ha fatto? ha visto cose strane? perchè non le ha denunciate? o che altro?
    dottor occhionero se ho ben capito lei ha denunciato alla magistratura quella situazione che racconta del funzionario, giusto? se lo ha fatto plaudo a questa scelta, e la stessa cosa dovrebbe fare il sindaco se lo ritiene opportuno per tutelare gli interessi dei cittadini tutti, qui l’ipocrisia il sentito dire l’omertà deve finire, chi sbaglia deve pagare non è possibile che con il silenzio si faccia pagare tutti, non è piu’ questo il tempo, voi siete o siete stati amministratori e avete il dovere morale di tutelare il bene pubblico come tutti i cittadini, ma voi in maggior modo perchè vi è stato dato un mandato di fiducia che dovete onorare soprattutto per quelle persone(poche o tante)che hanno creduto in voi. buona giornata e riflettete, ma poi agite.

  8. Gentile “Zorro”, onestamente non comprendo esattamente per quale ragione il Comune si è indebitato a causa di procedimenti giudiziari promossi dallo scrivente. Bisognerebbe spulciare un pò di carte, tuttavia quando ho ricevuto per un periodo la delega al bilancio, mi sono attivato per sospendere le fatture legali ed aprire una trattativa guidata dagli Uffici competenti. Circa le altre questioni di mal costume, posso solo dire al momento di non aver girato la testa, quindi chi deve sapere già sa. Saluti.

  9. x dottor occhionero
    inanzitutto grazie per la celere risposta, non mi riferivo ad atti fatti da lei solo, e non so con esattezza quanti siano gli euro, ma so perchè se ne parla ancora che la sua amministrazione ha prodotto un debito con un avvocato che si aggira sulle 500,000,00 euro(cinquecentomila). adesso non mi faccia venire dubbi, la prego di darmi conferma o smentire cio’ che si dice in giro, e ribadisco, non era possibile risparmiare? non sono mai stato in una amministrazione, quindi non conosco i meccanismi che generano queste scelte, so solo che se lei gentilmente mi confermasse la somma, capisce bene che non sono bruscolini. grazie ancora per la gentile risposta

  10. DENTE X DENTE
    …..”ma perché penso che il ruolo di SINDACO oltre che a far gonfiare il petto a qualcuno, dovrebbe essere al servizio della collettività dell’interO TERRITORIO con un occhio, magari, particolare al paese in cui si ha la residenza e/o si prendono i voti che ne permettono l’elezione”… DETTA COSI’ SAREBBE PERFETTA PER LEI, SINDACO…

  11. la differenza
    faccio solo notare la differenza. Il Dr. Occhionero è sceso direttamente in questa piazza, seppure elettronica, per spiegare le sue ragioni, per ascoltare e dibattere. Il sindaco è rimasto distante. Questa è la differenza che passa fra un vero politico ed un politico per caso.
    Vivendo al lido, ho purtroppo toccato con mano l’assenza assoluta di governo del territorio. Un abbandono totale, una resa, alla sporcizia all’inciviltà, alla rozzezza alla mancanza di buon gusto anche nelle poche cose fatte. Per il bene di Campomarino il sindaco deve dimettersi , e se proprio vuole insistere a giocare a fare il sindaco se ne assumerà le responsabilità, a quel punto non più solo come amministratore.

  12. sui conti pubblici…
    Gentile “Zorro”, credo di poter confermare con un piccolo margine di errore dell’esistenza di una convenzione di assistenza e consulenza legale con un noto avvocato molisano, purtroppo non ricordo i termini dell’accordo ma non mi sfugge il continuo ricorso di assistenza avanzata da alcuni responsabili degli Uffici comunali in materia amministrativa. Credo che quest’ultimo caso sia causa di un aumento dei costi di consulenza e assistenza, purtroppo in quel periodo si affrontavano ricorsi amministrativi e tra questi i più importanti chiusi con successo, tuttavia gli importi notevoli credo che si aggirano grosso modo sulle cifre da Lei menzionate. Ripeto, a causa di dubbi di natura contabile mi adoperai, per il breve periodo in cui ho rivestito la carica di assessore al bilancio, per elaborare nuova contabilità da parte dei nostri Uffici e soprattutto per trattare con il professionista una migliore condizione. Fino a quando sono stato assessore comunale ricordo di non aver permesso di liquidare ulteriori fatture, con l’auspicio di contenere le spese. Ho maturato una mia idea su come contenere le spese legali, per prima cosa i funzionari devono migliorare, ciascuno per le proprie competenze, il proprio bagaglio professionale e culturale, perché in questo modo si riducono le spese per consulenze esterne; in seconda ipotesi, credo che sia importante stipulare una convenzione al minimo delle tariffe professionali, previo bando ad evidenza pubblica per la valutazione dei professionisti, in ogni modo tentare mediazioni possibili per evitare i contenziosi. Spero in qualche misura di aver risposto al Suo quesito, per migliori notizie dovrei adoperarmi per una ricerca di atti che in ogni modo dovrebbero essere in rete sul sito internet dell’Ente. Posso confermare che la Giunta Di Giuseppe ha sempre rispettato il patto di stabilità, nonostante gli imprevisti di ogni genere, siamo riusciti a stabilizzare lavoratori precari e ad assumere, secondo gli obblighi normativi, personale diversamente abile. Saluti! Nicola Occhionero

  13. x dottor occhinero
    gentilissimo occhionero, la ringrazio ancora una volta per essersi rimesso in discussione con cio’ che ha detto, un coraggio che personalmente apprezzo, e pertando non avendo elementi per contraddirla, prendo per buono cio’ che ha affermato. condivido appieno l’idea che ha maturato sui funzionari, aggiungerei altro, ma non adesso,(forse è anche per loro demerito se si è giunti a simili somme). Non c’è lo fatta lo detta…… scusate. Mi soprende invece l’assordante silenzio che circonda il Sindaco cammilleri, personalmente gli do altre 24 ore per una risposta, poi mio malgrado, devo dare atto che Mino Marrano ha ragione in tutto cio’ che ha detto. la saluto dottor occhionero, non ho votato ne lei ne la sua ex amministrazione per pensiero diverso, ma a volte la stupida cecità politica non fa distinguere o riflettere su cio’ che si va a creare per il futuro.

  14. Caro sindaco,
    quale cittadina di Campomarino, le consiglio di mettersi al lavoro ed iniziare a fare il SINDACO…invece di fare lo “scrittore”: due anni e mezzo di vacanza dai suo compiti di primo cittadino non le sembrano un tantino eccessivi???

  15. saluti
    Gentile “Zorro”, non è cecità politica la Sua, è semplicemente buona fede, il voto in fondo è un atto di fiducia, certo bisogna avere anche il coraggio di valutare le azioni e quindi i risultati. Purtroppo la politica di oggi si presenta un pò troppo sotto i riflettori e poco tra la quotidianità delle persone, non a caso un diffuso qualunquismo vuole che i politici siano tutti uguali e i dirigenti di partito, come me medesimo, degli scrocconi. Personalmente posso solo cercare di sbagliare il meno possibile fino a quando avrò la volontà e senza ipocrisia, l’ambizione, di continuare la militanza politica. saluti. Nicola Occhionero

  16. ridere o piangere
    leggendo l’articolo del dott.Camilleri appare evidente la presenza di una sorta di strabismo politico da parte del primo cittadino il quale non si è accorto che Campomarino ha avuto un assessore provinciale nella figura del dott. Occhionero ma evidentemente si è accorto (beato lui) che Campomarino ha avuto ed ha tutt ora niente poco di meno che un parlamentare ed un assessore regionale (per due legislature). Delle due l’una : o il ns primo cittadino è affetto da una forma di strabismo politico oppure molto piu probabilmente ha una vista dannatamente acuta da consentirgli di vedere nel assoluto vuoto prodotto dalla parlamentare e dall assessore regionale un profuso impegno per il nostro territorio. Una terza e piu probabile ipotesi è quella che magari i due politicanti in questione gli sono stati molto vicini in campagna elettorale. Non pare corretto caro sindaco scaricare le proprie responsabilita su altri; il caro Nicola non passera alla storia come assessore provinciale ma probabilmente i problemi di Campomarino nella raccolta differenziata sono piu legati alla accondiscendenza di qualche suo collega piuttosto che alla vecchia amministrazione. Loro magari si saranno maggiormente impegnati nelle spese legali e nei debiti fuori bilancio. Ad ognuno il suo

  17. incuria e sporcizia….
    Caro Sindaco e amministratori, ma è mai possibile che non vedete l’incuria e la sporcizia che attanagliano Campomarino?? Voglio segnalare soprattutto il degrado che vi è lungo le vie di accesso al nosto Comune (Via Campobasso, via della Stazione, via Favorita, ecc)tra buche, erbacce ed immondizia è davvero una vergogna, sicuramente un biglietto da visita desolante per chi vi abita e chi vi arriva!!!!
    Per cortesia fate qualcosa per risolvere questa vergogna!!! Campomarino merita ben altro…

  18. per occhionero
    dalle risposte che fornisce mi sembra che lei abbia avissuto un’altra amministrazione mentre era assessore. la giunta di giuseppe “ha rispettato il patto di stabilità” perchè per i primi tre anni non avvav l’obbligo del rispetto (e mi scusi ma detto da lei che è stato anche assessore al bilancio è grave) del patto perchè veniva da un commissariamento della giunta piscopo. inoltre, forse le sfugge, il noto avvocato molisano a cui lei “non ha pagato le fatture”, non le ha mai presentate, se non una prima parcella astronomica risolta con una mediazione a 270 mila euro a trate e non riconosciuta come debito per una alchimia dell’allora segretraio comunale e oggi ne ha chiesti altri 500 mila sempre per la vicenda porto. certo è che anche il sindaco non è immune da critiche, perchè lui non c’è mai in comune, non controlla, non governa e non vive il paese. fa delibere di giunta a produzione industriale ma i problemi non li risolve. l’unica certezza è che percepisce lo stipendio da primario. come pensate che si possa occupare di un paese sporco, clientelare, senza ne arte e ne parte come campomarino?

  19. da cavolate
    se nicola era carneide questa amministrazione è la bella addormentata nel bosco. basta leggere le delibere per farsi quattro risate: la giunta ha revocato la delibera sull’appalto dell’asilo nido perchè si sono accorti ora che non c’è una idonea cucina per la preparazione dei pasti, qualche tempo la stessa giunta ha modificato la delibera n. 344 sui lavori pubblici perchè si sono accorti dopo un anno che era entrato in vigore il DPR 207/2010 (peò se ne sono accorti dopo solo un anno, e già è un miracolo), ma se non siete in grado di portare avanti neanche l’ordinaria amministrazione che ci state a fare in comune. dite all’ass. ai lavori pubblici, prossimi candidato, di fare meno sfilate di moda e meno piscina e magari di stare un po di più in comune per capirci qualcosa in più. per fortuna che all’opposizione c’è una minoranza che dorme più della maggioranza!!!!

  20. Daccordo con
    Che questo Sindaco era presuntuoso, lo si sapeva già (anche per detto dagli impiegati comunali). Ma che fosse anche…, beh, personalmente lo scopro ora leggendo questo attacco all’ex Assessore Occhionero! In due anni di amministrazione, caro Sindaco, non siete stati in grado nè di risolvere i vecchi problemi lasciati dalla scorsa amministrazione (come del resto voi li lascerete, prestissimo, alla prossima Amministrazione), ne di fare una programmazione sulle cose che volete fare! Quindi, la vecchia Amministrazione, benchè non abbia affatto brillato, vi ha lasciato in eredità alcuni lavori programmati dall’ex Assessore ai LL.PP., voi lascerete il nulla al futuro Sindaco, che di certo non sarai più tu!! La carta emotiva del Nome del Padre te la sei già giocata e non ci sarà un ritorno!
    P.S. La Tecneko è saltata fuori da un bando di gara, regolarmente vinto: Voi sarete mai in grado di redigere un bando di gara?
    Altro P.S. Il rapporto che avete con la Tecneko è subordinato alle tante vostre sponsorizzazioni lavorative che ci sono tra i dipendenti della tekneco.

  21. la depressione
    vorrei solo ricordare a chi sta amministrando il paese che campomarino e diventato un paese dormitorio e nn si fa niente per valorizzarlo . ma e mai possibile che arrivate le 9 della sera inizia il coprifuoco totale nn si vede piu nessuno in giro e veramente una tristezza . volevo ricordare che fra un po di anni la nostra campomarino sara…. sl per pensionati e forestieri e sollecito ai nostri amministratori di vedere cosa bisogna fare ……… un saluto da scacco matto