SAN GIACOMO DEGLI SCHIAVONI _ Il consigliere provinciale Vincenzo Di Narzo, in merito agli eccellenti risultati che la raccolta differenziata sta dando fin dal suo avvio nel centro bassomolisano, intende sottolineare il grande senso civico dimostrato dai suoi concittadini.

E’ solo grazie alla disponibilità e alla sensibilità dimostrata dai cittadini di San Giacomo che l’avvio della raccolta differenziata porta a porta ha già conseguito risultati importanti. Un ottimo segnale che dimostra l’attenzione dei cittadini su un tema così sensibile e avvertito da tutte le fasce sociali della popolazione. Basti pensare alla risposta che è arrivata dagli anziani del nostro comune che, nonostante qualche difficoltà in più, hanno inteso appoggiare questa battaglia di civiltà che porterà i suoi frutti per le generazioni future. I recenti avvenimenti in tema ambientale che hanno coinvolto l’area del basso Molise dimostrano quanto questi argomenti stiano a cuore di chi ha intenzione di tutelare il proprio territorio non rinunciando al proprio futuro.

E’ mia intenzione – conclude il consigliere provinciale Vincenzo Di Narzo – portare all’attenzione anche il tema delle troppe discariche abusive che insistono sul territorio comunale e su vaste aree ricadenti in quello di competenza dell’Unione dei Comuni. Credo che sia opportuno, per continuare sul percorso virtuoso che abbiamo avviato in merito alla raccolta dei rifiuti, progettare un’azione comune, in capo all’Unione dei Comuni, che coinvolga le Amministrazioni e che veda il territorio di competenza diventare oggetto di una necessaria bonifica al fine di preservarlo da altre emergenze ambientali. Mi auguro che su questi temi nessuno abbassi la guardia: il territorio è l’unica risorsa sulla quale dobbiamo continuare a contare”.

Articolo precedentePatricello a Roma per incontro su crisi dell’Euro e Nuova Governance
Articolo successivoGli studenti del Tiberio “ridisegnano” Termoli e paesi vicini nella mostra “I Luoghi della Memoria”