LARINO _ «Provano a rubarci un seggio attraverso un errore di calcolo violando l’articolo 56 della Costituzione». Lo denuncia la deputata uscente del Pdl Sabrina De Camillis, candidata alla Camera per il Pdl in Molise, i cui legali hanno già preparato un ricorso in autotutela rispetto alla mancata assegnazione del terzo seggio da parte del Viminale al Molise. Nel conteggio complessivo dei resti, il terzo seggio è stato tolto al Molise per assegnarlo all’Umbria. Una vicenda che ha penalizzato il territorio la cui popolazione è numericamente inferiore a quella umbra.

 Per la De Camillis si tratta di un errore che va, tra l’altro, contro le normative vigenti ed in particolare al Decreto del Presidente della Repubblica che ha previsto espressamente al Molise tre seggi alla Camera.

«Stanno rubando i voti del Molise per eleggere un deputato di un’altra regione – ha rincarato la parlamentare rimasta amareggiata per l’accaduto dopo aver ottenuto un buon risultato elettorale – e questo non è consentito. Se c’è stato qualche errore di calcolo, chi lo ha commesso se ne deve assumere le responsabilità».

Secondo la De Camillis «il presidente della Repubblica nel Dpr di indizione delle elezioni, ha allegato una tabella ed in questa tabella è scritto che al Molise toccano 3 seggi, non due. Dunque non ho capito perchè non devono essere assegnati tre seggi. È vergognosa questa situazione».

Articolo precedenteMassimo Romano: rifarei tutto dall’inizio. Non ho pensato a mia poltrona
Articolo successivoMicone lascia la Provincia di Campobasso dopo elezione in Consiglio regionale