CAMPOBASSO _ Soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Prima commissione consiliare permanente regionale, Antonino Molinaro, per l’approvazione in sede di Commissione di due importanti proposte di legge. La prima concernente: “l’istituzione di un Fondo per il Microcredito nella Regione Molise”, la seconda concernente “misure in favore dei residenti nei Comuni molisani colpiti dall’emergenza idrica del 22 dicembre 2010” .

“Con ambedue le leggi – ha detto il Presidente Molinaro – la Regione Molise mette in atto significativi provvedimenti per andare incontro alle esigenze dei cittadini molisani. Nel caso del microcredito gli interventi, si rivolgono a tutti quei soggetti che non possono accedere al credito per le vie ordinarie. Dunque, tutti quei soggetti svantaggiati, che comprendono le persone che hanno perso il proprio lavoro o che rischiano di perderlo e anche i soggetti che incontrano difficoltà ad accedere al mercato del lavoro o a rientrarvi.

Tra i soggetti che andranno a beneficiare del provvedimento ci saranno anche le piccole imprese individuali, comprese quelle agricole, con scarsa liquidità. Così pure – ha proseguito il Presidente Molinaro – con l’altra legge, la Regione ha scelto di andare incontro alle popolazioni dei comuni basso molisani in seguito all’emergenza idrica verificatasi dopo il 22 dicembre 2010. Nello specifico con questa legge si esonerano i cittadini dei comuni di Termoli, Portocannone, San Martino in Pensilis, Larino, Ururi, Campomarino, Guglionesi, Petacciato, Montenero di Bisaccia e San Giacomo Degli Schiavoni, a pagare per intero il consumo di acqua potabile per l’anno 2010 scalando di un terzo la cifra dovuta”

Articolo precedenteAl via oggi a Bruxelles Master universitario in Programmazione comunitaria
Articolo successivoI nuovi successi degli atleti della Termoli Athletics e i futuri appuntamenti