TERMOLI _ Oltre 600 le firme raccolte in soli due giorni a Termoli a sostegno della petizione popolare indirizzata al Presidente della Repubbica, al Ministro della Salute ed ai Presidenti di Camera e Senato, per permettere l’utilizzo del metodo Stamina ovvero la somministrazione di cure compassionevoli con cellule staminali a bimbi affetti da malattie rare che, altrimenti, troverebbero morte sicura. “Questa raccolta di sottoscrizioni che abbiamo fatto a Termoli – ha dichiarato uno degli organizzatori dell’iniziativa in città, Matteo Gentile – riguarda la possibilità di utilizzare il metodo stamina per salvare da leggi o proposte ingiuste tanti bimbi con patologie molto rare”.

Premesso che L’Aifa ed il Ministero della Salute hanno determinato un blocco innovativo delle cure di staminali adulte secondo il metodo Stamina, mettendo a rischio la vita di molti malati gravi – si legge sulla petizione -, chiediamo, fermo restando il consenso di ogni persona di disporre validamente dei propri diritti, in virtù dei principi e diritti costituzionalmente garantiti dagli, l’intervento del Legislatore affinché venga ritenuto legittimo il ricorso alle cure compassionevoli, in base al Decreto Turco-Fazio, con cellule staminali adulte secondo il metodo della Stamina Foundation, atteso i risultati favorevoli ottenuti con le stesse, soprattutto nei pazienti che non hanno alternative rispetto all’evento morte essendo le patologie degenerative incompatibili con la vita”.

Il metodo Stamina si sostanzia, in sintesi, in un trapianto di cellule staminali adulte come cura. Tale sistema, secondo l’ideatore, lo specialista Davide Vannoni: “non rappresenta soltanto una speranza per il futuro ma è una realtà già sperimentata con risultati documentati”. Contro tale terapia che non ha ancora una valenza scientifica circa gli effetti, ancora sconosciuti, si sono scagliati gli esperti della comunità scientifica. La vicenda è tuttora aperta ed ha visto in molte regioni italiane l’intervento del Tar per poter permettere o meno la somministrazione di tale terapie.

Articolo precedenteAppalto Cimitero di Termoli, parte oggi processo per ex segretario Petrosino e dirigente Comune
Articolo successivoSan Timoteo: fuori gli “imboscati”. Chiesta visita medica ad infermieri con limitazioni