TERMOLI _ La quinta edizione della rassegna cinematografica, organizzata dalla sezione di Termoli della F.I.D.A.P.A., quest’anno è inserita nell’estate termolese dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia. I tre film, oltre a questa tematica,tratteranno le problematiche e i gravi eventi che hanno caratterizzato la prima metà del novecento.

Mercoledì 21 settembre, Galleria Civica ore 20,30 “NOI CREDEVAMO” di Mario Martone – Il film porta sotto la luce dei riflettori una parte poco conosciuta e quasi dimenticata della storiografia ufficiale, vite vissute all’insegna di ideali e disillusioni, di lotte e sofferenze , di sacrifici e paure; tutto in nome dell’Unità d’Italia.

Martedì 27 settembre, Galleria Civica ore 20,30 “NUOVOMONDO” di Emanuele Crialese – Il regista siciliano ci fa vedere l’America attraverso gli occhi degli italiani che, nei primi anni del secolo scorso, lasciano la loro patria con la speranza di un futuro migliore,sperando che il nuovo mondo, terra dell’abbondanza, possa realizzare i loro sogni.

Venerdì 30 settembre, Galleria Civica ore 20,30 “ROMA CITTA’ APERTA” di Roberto Rossellini – Nel 1945, a guerra ormai finita, Rossellini gira questo capolavoro del neorealismo italiano. Nella Roma occupata dai nazisti, si intrecciano vicende umane e politiche. Emblematica la figura di don Pietro Pellegrini, eroico parroco che si prodiga per i partigiani esercitando la carità cristiana. INGRESSO GRATUITO

I film si terranno nella Galleria civica, alle ore 20.30.

Articolo precedenteIl leader Adc Pionati arriva in Molise il 24 e 25 settembre
Articolo successivoI giovani imprenditori di Confindustria del sud Italia chiedono riforme economiche subito