TERMOLI _ Inizieranno a breve i lavori di ammodernamento e messa in sicurezza di alcuni tratti del porto cittadino; la buona notizia è stata comunicata all’Assessorato ai Lavori pubblici del comune nella giornata di mercoledì 17 aprile dal Direttore del Servizio regionale che, attraverso l’invio della Determina dirigenziale n. 14 del 08.04.2013, ha ufficializzato la concessione di un finanziamento pari a 470.498,00 Euro.

La Giunta comunale ha provveduto a deliberare nella mattinata di ieri il recepimento della determina regionale. Nel maggio del 2012 la Regione Molise aveva predisposto un bando rivolto alle località costiere, finalizzato all’ammodernamento e alla messa in sicurezza di “Porti, luoghi di sbarco e ripari di pesca”, finanziato con l’ausilio di fondi europei (F.E.P. – Fondo Europeo per la Pesca). Nel corso del periodo estivo dello scorso anno, quindi, l’Assessorato comunale ai Lavori Pubblici ha provveduto, in collaborazione con un professionista esterno, alla redazione di un progetto ad hoc così come prestabilito nelle linee guida del bando.

Il progetto prevede il cablaggio delle banchine del porto dedicate alla pesca, con l’installazione di colonnine per l’erogazione di utenze, quali acqua ed energia elettrica, la sistemazione di alcuni tratti di banchina e posa in opera di bitte per l’ancoraggio ed altri microinterventi, sempre per la messa in sicurezza degli approdi destinati alle imbarcazioni da pesca.

Nei prossimi giorni gli addetti ai lavori provvederanno alle adempimenti di rito, in modo da poter procedere nel più breve tempo possibile all’esecuzione dei lavori. Il lavoro relativo all’individuazione dei fondi e dei relativi interventi portuali, con il coinvolgimento di tutte le componenti produttive del mondo della pesca, è stato curato nelle varie fasi dal consigliere comunale Agostino De Fenza.

Articolo precedenteTenta di scippare passante, baby-scippatore smascherato da Polizia
Articolo successivoControlli straordinari della Polizia a Termoli. Monitorati quartieri