myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni

Il nuovo asse viario sarà traslato verso il mare.

Strada di variante L.mare Nord
Strada di variante L.mare Nord

TERMOLI _ La Giunta comunale di Termoli, in una delle ultime sedute, ha approvato una variante al progetto di riqualificazione del Lungomare nord che prevede l’abbattimento del ponte “Foce dell’Angelo” e la realizzazione di una nuova strada di collegamento tra la periferia nord della città ed il centro cittadino, arteria già progettata ed illustrata dall’esecutivo municipale. Ora la Giunta, sulla base delle indicazioni dell’architetto Michela Morrone, ha dato via libera ad perizia di variante secondo cui il nuovo asse stradale sarà traslato verso il mare. L’intera operazione costerà 2 milioni 520 mila euro di cui la maggior parte dei fondi sono stati già stanziati dal Cipe per un importo pari a 2 milioni 400 mila euro mentre i restanti 120 mila euro saranno coperti dal Comune attraverso i propri capitoli di bilancio.

L’abbattimento del ponte foce dell’Angelo previsto per questa estate, è slittato all’autunno e sarà effettuato dall’Anas con un proprio stanziamento di somme, piuttosto cospicuo.

Questa la delibera di Giunta n. 265 del 17 luglio 2009 di approvazione della variante:

Premesso che:
nel Piano esecutivo di gestione approvato con deliberazione di G.C. n. 212/2008 è stata prevista la realizzazione dell’intervento in oggetto, per l’importo complessivo di €. 2.520.000,00 da finanziarsi con fondi CIPE ,di cui alla delibera di Giunta Regionale n. 1620 del 02.10.2006, per €. 2.400.000,00 e con fondi comunali per €. 120.000,00 di cui alla delibera di G. C. n° 283 del 12.07.07;
– in data 21.07.08, con note prot. vari, è stata effettuata comunicazione di avvio del procedimento ai legittimi interessati, ai sensi dell’art. 7 della L. 241/90 e s.m.i.;
– in data 29.09.2008, con delibera di Consiglio Comunale n. 52, è stato approvato il progetto definitivo dell’intervento ed adottata la conseguente variante al PRG nonché apposto, sulle aree interessate, il vincolo preordinato all’esproprio;
– che in data 22.10.2008 è stato acquisito, al n. 31388 di Prot., il progetto esecutivo a firma dell’ATP con capogruppo l’ing. Michela Morrone;
– che, con nota n. 32877 di Prot. del 03.11.2008, è stata richiesta al competente Settore Regionale la prevista autorizzazione ai sensi dell’art. 146 del D.Lgs. del 22.01.04, n. 42 e dell’art. 159 del D.Lgs. del 26.03.08, n. 63(Beni Paesaggistici);
– che esperita la gara di appalto, i lavori sono stati aggiudicati alla ditta Edil Costruzioni Pasquarelli s.r.l. la quale in data 30/12/2008 ha stipulato il relativo contratto d’appalto n° 1618 di rep. per l’importo al netto del ribasso pari a 41,899 % di € 1.113.486,52;
– che con deliberazione del Consiglio Regionale n° 119 del 15/04/2009 è stata approvata la variante parziale al vigente PRG relativa ai lavori in oggetto;

CONSIDERATO che con deliberazione n° 399 del 13/11/2008 la Giunta Comunale ha stabilito tra l’altro:
– di recepire l’accordo sottoscritto dai proprietari degli immobili interessati dall’intervento in parola;
– che il Comune di Termoli nel recepire l’accordo si riservava la facoltà di apportare in fase esecutiva dell’intervento un eventuale variante migliorativa mediante traslazione lato mare della sede stradale atta a consentire un migliore adattamento all’andamento naturale del terreno;
VISTA la nota pervenuta in data 02/04/2009 ed acquisita al protocollo generale con il n° 10916 con la quale i tecnici incaricati della progettazione propongono la variazione del progetto, tenendo conto della volontà espressa dall’Amministrazione Comunale di dare attuazione a quanto stabilito con la citata deliberazione n° 399/08, ovvero:
di traslare l’asse stradale verso il mare;
– dall’accoglimento di alcune proposte avanzate all’Amministrazione Comunale da parte dei proprietari interessati dall’esproprio;
– dell’invariabilità dell’importo del progetto e dell’importo di contratto;
VISTA il parere positivo reso dal Dirigente del Settore Urbanistica del 11.06.09, acquisito al n. 22346 di Prot. in data 17.07.09; VISTI i verbali di accordo bonario, stato di consistenza ed immissione in possesso sottoscritti dai proprietari delle aree interessate dall’intervento in data 16.07.09;
RITENUTO:
– di dover procedere all’approvazioneriante al progetto;
VISTO il quadro economico variato così articolato:
– IMPORTO LAVORI €. 1.038.991,86
– oneri relativi alla sicurezza €. 74.494,66 
                     sommano €. 1.113.486,52
– SOMME A DISPOSIZIONE DELL’ AMM.NE
– I.V.A. sui lavori (10%) €. 111.348,65
– Spese tecniche professionali + IVA e CNPAIA €. 100.000,00
– Spese generali €. 46.959,01
– Incentivi €. 37.254,92
– Espropri ( compreso IVA) €. 128.959,41
– Imprevisti €. 102.451,02
– Somme per spostamento servizi €. 55.355,15
– economie € 824.185,32
Totale Somme a disposizione €. 582.328,16
Totale progetto €. 2.520.000,00

RITENUTO, pertanto, di dover procedere all’approvazione del progetto per quanto di competenza;
D E L I B E R A
DI APPROVARE, per le motivazioni espresse in premessa, il progetto di variante tecnica dei lavori di ” Miglioramento e risanamento della viabilità di accesso alla traversa interna di Termoli lato nord”, consistenti nelle opere descritte in premessa e meglio specificate negli elaborati grafici, redatto dall’ A.T.P. con capogruppo l’ing. Michela Morrone secondo il quadro economico riportato in narrativa; DI APPROVARE lo schema di atto di sottomissione e verbale di concordamento di n. 14 nuovi prezzi già sottoscritto per accettazione dall’Impresa;
DI PRENDERE ATTO che:
la spesa di €. 2.520.000,00 è finanziata con fondi CIPE ,di cui alla delibera di Giunta Regionale n. 1620 del 02.10.2006, per €. 2.400.000,00 e con fondi comunali per €. 120.000,00 di cui alla delibera di G. C. n° 283 del 12.07.07;
DI RENDERE la presente, con separata, successiva votazione unanime, immediatamente esecutiva ai sensi di legge, per le motivazioni espresse in premessa
DI INVIARE per quanto di competenza o conoscenza copia del presente atto, tempestivamente e nelle forme dovute, per il tramite del responsabile del servizio segreteria:
DI DARE ATTO che avverso il presente atto è possibile presentare ricorso giurisdizionale al TAR, ai sensi dell’art. 21 della legge n. 1034/1971, ovvero al Capo dello Stato, ai sensi dell’art. 8 del d.p.r. n. 1199/1971, rispettivamente entro 60 e 120 giorni dalla pubblicazione del presente atto.

 

Articolo precedenteMens Sana Campobasso: ufficializzato primo sponsor, la Italcom srl
Articolo successivoBlitz antidroga della Finanza durante concerto di Caparezza. 19 giovani segnalati e 60 grammi di hashish sequestrati

2 Commenti