Roberto Ruta
Roberto Ruta all’indomani della sconfitta alle Politiche 2008 si defilò dallo “scacchiere” del centro sinistra regionale

TERMOLI _ Roberto Ruta rientra in grande stile nella scena politica regionale. Questa sera nel “summit” del Partito Democratico è stato nominato Presidente dell’Assemblea del Pd. Le altre nomine che avrebbero dovuto tenersi nel corso della riunione di oggi sono slittate in un altro incontro programmato per il prossimo mercoledì. 

Ruta negli ultimi tempi si era defilato dalla politica. Le ultime sconfitte elettorali avevano pesato non poco in questa decisione. La mancata elezione nel 2006 alle regionali dove era candidato alla Presidenza della Giunta e quella delle politiche del 2008 non erano state troppo “digerite” dallo stesso. Qualche mese più tardi, infatti, decise di uscire dagli scenari politici restando in silenzio e nell’ombra fino ad oggi.  

Quella di questa sera, dunque, segna il ritorno di Roberto Ruta nella politica attiva con un ruolo ben definito nello “scacchiere” del centro sinistra molisano.

Il suo ritorno avrà una sicura influenza anche sul Comune di Termoli dove tra breve si costituirà il nuovo gruppo del Partito Democratico a cui aderirà il Consigliere di Partecipazione Democratica Antonio Giuditta. Con lui non è escluso qualche altro ingresso proveniente dallo stesso gruppo civico. Si preannuncia un momento di cambiamento tra gli equilibri del centro sinistra termolese dove Ruta ha una sicura influenza e, non si esclude, che per il Sindaco Vincenzo Greco il “menage” attuale potrebbe mutare.

Nei prossimi giorni il nuovo assetto del Partito Democratico sarà definito e, di conseguenza, anche la situazione politica cittadina sarà più chiara. Per quanto concerne i cambiamenti in Consiglio comunale, Giuditta conferma l’immediato ingresso nel partito dove sembra potrebbe approdare anche un altro consigliere: Pinuccio Gallo.

Articolo precedenteConvocato Consiglio comunale di Termoli. Sono 9 i punti in discussione tra cui Bilancio di previsione
Articolo successivoNuonno del Pd di Larino contrario alla Commissione sanità regionale. “E’ superflua e costosa”

10 Commenti

  1. speranza
    l’augurio che posso fare al PD è che Ruta abbia almeno messo la testa al suo solito posto ….ciò sul collo, come disse il buon Totò. Nella speranza che, lui e il suo gruppo, non continuino la lotta agli enti amministrati dal centro-sinistra(vedi provincia e comune di termoli)iniziata due anni ma si lavori per ricucire e ridare ottimismo a questo partito.

  2. !!!
    Che Pezzenteria politica!!! Bisogna rinnovare questa classe politica, questi sorrisi allustriti fanno davvero RABBIA!!! TUTTI INSIEME!!! RINUNCIAMO AI CONTENTINI!!! NON LI VOTIAMO PIU’!!! NON GLI CREDIAMO PIU’!!! RIMANDIAMOLI A CASA, tanto la pensione se la sono già messa in tasca! Largo ai giovani, rivotiamo dal basso!!!