TERMOLI _ Con riferimento alla nota stampa divulgata dall’Associazione Armatori Pesca del Molise e dall’organizzazione produttori Pesca “Op San Basso”, circa l’organizzazione della sagra del pesce 2011, il sindaco di Termoli Basso Antonio Di Brino tiene a precisare che, già nel 2010, la manifestazione era stata gestita dall’ ”Op Imprese Pesca Molise” che, unitamente ad altre associazioni, rappresentano dignitosamente le marinerie termolesi. Inoltre, la mancata partecipazione dell’ Op San Basso alla Sagra del Pesce dello scorso anno, fu causata dalla non adesione della stessa, pervenuta tra l’altro dieci giorni prima della manifestazione, e confermata anche quest’anno durante l’ultimo incontro tenutosi presso il Municipio.

Si precisa inoltre che anche quest’anno, così come avvenuto lo scorso anno, la sagra continuerà ad essere garantita e gestita dalla Società Cooperativa Organizzazione Produttori “Imprese Pesca Molise”, contrariamente a quanto accaduto con la passata amministrazione che aveva dato in gestione l’evento ad una società di Jelsi.

Altresì, anche quest’anno verrà utilizzato pescato fresco locale, non acquistato all’ingrosso come nei precedenti anni, grazie alla deroga per l’interruzione temporanea obbligatoria del fermo pesca, ottenuta in questi giorni dal sindaco Di Brino, per i giorni antecedenti la sagra. Infine si precisa che, impropriamente da quanto affermato dall’“Op San Basso”, anche nel 2010 parteciparono all’esecuzione della manifestazione: marinai, familiari degli stessi ed operatori ittici, tutti esclusivamente termolesi.

Articolo precedenteFondi Fas al Comune di Termoli. Di Brino: “C.so Nazionale sarà area pedonale”
Articolo successivoSagra del pesce: De Fenza e Guidotti “basta con polemiche ma siamo uniti”