myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni

PETACCIATO _  L’obiettivo prioritario del progetto è la realizzazione di una campagna di diffusione di una completa e corretta cultura delle comunità marine caratteristiche della costa molisana, di una maggiore conoscenza degli ambienti naturali, dell’importanza che questi rivestono per l’uomo, e di educazione e sensibilizzazione ambientale. Lo studio della flora e della fauna e dei valori di biodiversità del territorio.

La finalità del progetto è quella di sensibilizzare e far diventare i giovani studenti protagonisti e consapevoli “eredi” di un ambiente naturale, come quello molisano, che offre ricchi ed unici “scenari marini”.

Guidati da alcuni soci di Ambiente Basso Molise e dalle maestre Serafino e  Paduano i ragazzi delle V si sono recati a studiare la spiaggia di Petacciato, pressi il lido La Torre. Tra piante di “lentisco”,  il bellissimo “giglio delle spiagge” , l’alto “Verbasco”, la “silene colorata” e la “enagra comune”, i ragazzi hanno fotografato e annotato le caratteristiche delle piante, inoltre hanno raccolto decine e decine di conchiglie tra le quali molte appartenenti alla famiglia dei gasteropodi, dei bivalvi.

Ma sicuramente l’incontro più emozionante è stato quello con due Testuggini di Herman appena uscite dal letargo invernale. Dopo i furiosi incendi dell’estate del 2007, in cui la quasi totalità delle testuggini era perita negli incendi, questo è il primo ritrovamento di esemplari scampati all’incendio che fa ben sperare per la ripresa della colonia di Petacciato.
 

                                                                                                                                                                        Il Presidente

                                                                                                                                                                       Lucchese Luigi

 

Articolo precedenteDirettamente da X Factor arriva Morgan al Teatro Risorgimento di Larino domenica 26 aprile
Articolo successivoElezioni Consorzi industriale: l’Assessore al Bilancio di Campomarino Occhionero attacca l’ente. “Non rappresenta veicolo di sviluppo”