LARINO _ Gli studenti del Basso Molise in gita a piedi tra le bellezze storiche ed archeologiche della regione. L’iniziativa, voluta dall’Associazione Itinerari frentani, coinvolge gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario di Larino. Il “tour” comprende la visita dei siti archeologici del centro frentano come l’Anfiteatro, le terme romane, i mosaici policromi, la Cattedrale, l’Episcopio, il Palazzo Ducale.

L’itinerario prevede poi la visita del borgo medioevale e la Chiesa collegiata Santa Maria Assunta di Montorio nei Frentani che custodisce opere d’arte di valore come i dipinti del fiammingo Teodoro D’Errico e del pittore settecentesco molisano Paolo Gamba del quale quest’anno ricorre il tricentenario, il sito archeologico di Gerione, il Borgo medioevale e il museo del Bufù di Casacalenda.

“La particolarità di questa gita è che verrà effettuata a piedi utilizzando sentieri, mulattiere, strade provinciali e comunali poco trafficate _ ha spiegato Marcello Pastorini dell’associazione Itinerari frentani _. Per gli studenti l’esperienza rappresenterà l’occasione per un’immersione nella splendida natura della Valle del Cigno”. Nel percorso si degusteranno prodotti e pietanze locali, verranno ascoltati brani musicali, racconti, filastrocche, proverbi riconducibili ai preziosi elementi dell’oralità popolare della nostra terra. Con l’evento si vuole lanciare un messaggio: “basta visite guidate “standardizzate” e di tipo consumistico, valorizziamo il nostro territorio, i nostri prodotti, scopriamo la nostra storia, difendiamo i nostri angoli naturalistici, rivendichiamo con orgoglio l’appartenenza ad una terra costruita con la fatica di chi ci ha preceduto”.

Articolo precedenteDi Brino scrive ad Aereonautica dopo proteste per rimozione della Mazza del Castello Svevo
Articolo successivoRagazzina picchiata a sangue da “bulle” per sguardo di troppo. Primo episodio di bullismo tra ragazze