CAMPOBASSO _ La Giunta Regionale ha approvato il “Protocollo attuativo tra Regione Molise e Università degli Studi del Molise per lo Sviluppo del Sistema Universitario Molisano”. Il Protocollo si inserisce nel Programma complessivo di collaborazione “Conoscere per Competere”, stilato tra gli stessi soggetti istituzionali lo scorso 6 maggio 2010. Il Protocollo parte dalla considerazione che le migliori azioni per il superamento dell’attuale situazione di crisi sono riconosciute nel miglioramento della qualità e nella specializzazione delle risorse umane che presiedono ai processi amministrativi e decisionali, a fronte dei quali il sistema universitario molisano costituisce uno snodo importante da valorizzare e potenziare. L’accordo, nello specifico, prevede interventi e attività finalizzati ad avviare e sostenere il definitivo sviluppo dell’Università degli Studi del Molise, incentrato su una offerta didattica ampia e qualificata.

Inoltre, il programma di attività e iniziative fissato, dovrà contribuire a valorizzare ulteriormente la ricerca scientifica e tecnologica, nonché quella condotta in campo umanistico, delle scienze sociali e della salute nell’Università degli Studi del Molise, favorendo anche la nascita di nuovi gruppi di ricerca in settori di interesse strategico. Nell’attivazione delle iniziative previste dal protocollo sono attesi risultati riguardanti: · l’aumento della produttività scientifica con un segnale di sviluppo nei nuovi campi di impegno della stessa Università; · la qualificazione e la diversificazione dell’offerta formativa e scientifica. In questo ambito va anche esplorata la possibilità di perseguire una sistemazione, imperniata intorno al ruolo sempre più attivo che possa essere svolto dall’Ateneo molisano, dell’impegno regionale nel campo delle scienze della salute, secondo quanto riportato nell’Accordo di Programma per l’istituzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia, nonché i tempi ed obiettivi contenuti nell’Accordo di programma “Conoscere per Competere”; · la qualificazione e la valorizzazione del personale tecnico-amministrativo. La Regione Molise, per questo programma, impegnerà, per tre anni, un totale di 13 milioni di Euro.

Soddisfatto il Presidente Michele Iorio che ha evidenziato come “la qualificazione della nostra Università, l’implementazione della sua offerta formativa e la possibilità di attivare nuove iniziative di ricerca, può e deve dare sia agli studenti, ma anche ai docenti e ricercatori, una sempre maggiore forza professionale e operativa per fornire un contributo importante allo sviluppo di tutto il Molise aiutandolo a superare l’attuale momento di crisi. Il Governo regionale, come sempre, ha inteso fare la propria parte per aiutare i nostri giovani a trovare nella loro terra una possibilità di accrescimento culturale e professionale da poter spendere utilmente nel mondo lavorativo sia molisano, che nazionale e quindi internazionale”. Il Presidente Iorio si è quindi impegnato a sollecitare il Ministro dell’Università e Ricerca, Mariastella Gelmini, affinché vengano stanziati, per le finalità espresse dallo stesso Protocollo, idonei finanziamenti anche dal Governo nazionale.

Articolo precedenteCala il sipario su Termoli Musica. L’ultimo concerto invernale è del Trio Pleyel
Articolo successivoIl centro sinistra di Termoli invita Governo italiano ad accogliere profughi libici