LARINO _ Sabato 24 ottobre a partire dalle ore 09:00 si svolgerà il III Forum degli Assessori alla Cultura della Regione Molise. Dopo i primi due appuntamenti svoltisi a Campobasso ed a Monteroduni, questa sarà la volta del bassomolise in quanto la sede prescelta è il Palazzo Ducale di Larino.
Il tema portante dell’importante incontro è “La governance della cultura e dei beni culturali del territorio”, in linea con le politiche e le attività che l’Assessorato regionale al ramo sta perseguendo da tempo e che intende portare avanti in futuro. L’Assessore Arco, promotore dell’iniziativa spiega la scelta di questo tema affermando che “Il concetto di governance è lo sfondo politico-amministrativo su cui procede la progettazione culturale.

La necessità per la progettazione culturale di agire in relazione agli assetti di governance trova buone ragioni in alcuni cambiamenti che si sono verificati negli ultimi periodi.
 
Solo da pochi anni, infatti, si è cominciato a riflettere in che modo la progettazione culturale può influire sullo sviluppo del territorio ed esserne a sua volta influenzata, in una prospettiva in grado di generare turismo, immagine civile e politica, educazione, identità collettiva ed inclusione sociale.

Occorre, quindi, dotarsi di riflessioni e metodologie capaci di concepire, progettare e realizzare inter¬venti che ne rivelano la necessaria connessione con le dinamiche di sviluppo del territorio.

I governi locali e gli enti pubblici locali, sono diventati punti di riferimento imprescindibili per la progettazione culturale anche in relazione ad innovazioni politico-amministrative che li orientano a un coinvolgimento sempre più diretto.

Questo 3° FORUM, continua Arco, accoglie e sottolinea, che una più approfondita conoscenza delle dinamiche di sviluppo in tema di governance faciliti l’apprendimento di nuove capacità oltre alla necessità di mettersi in rete con altri soggetti. Una strategia di integrazione può essere realizzata solo se vengono messe in gioco e considerate come risorse: conoscenza e saperi, comunicazione pubblica, amministrazione condivisa, tavoli del negoziato con regole e standard e codici di comportamento trasparenti e responsabilizzanti.

Articolo precedenteRinviata la conferenza stampa di Montano a domani pomeriggio
Articolo successivoPremi Nazionale ‘Katana 2009’: toccherà al Molise ospitare il premio nazionale per lo sport