CAMPOBASSO _ La Provincia di Campobasso ha ricevuto ieri a Roma il Premio nazionale “Bandiera Verde Agricoltura 2009” conferitogli dalla CIA – Confederazione Italiana Agricoltori -. L’ambito premio, consegnato nelle mani dell’Assessore all’Ambiente Michele Borgia, viene assegnato annualmente in base alla valutazione di una serie di azioni svolte da Enti o da Pubbliche Amministrazioni in favore della valorizzazione ambientale, del risparmio energetico, della conservazione dei paesaggi agrari, della valorizzazione delle produzioni tipiche locali, della biodiversità, nonché per le azioni relative alla gestione dei rifiuti e della capacità di comunicazione. Quest’anno a primeggiare è stata la Provincia di Campobasso soprattutto per le azioni svolte in favore delle aree di elevato valore naturalistico costituite dalle Oasi del WWF di Guardiaregia e della LIPU di Casacalenda e per quanto messo in campo per promuovere e valorizzare il tartufo locale in abito nazionale ed europeo.

Un impegno che va di pari passo con la difesa complessiva del territorio e del suo ambiente dalle aggressioni che si profilano soprattutto in campo energetico. La qualificatissima giuria del premio “Bandiera Verde Agricoltura” ha particolarmente apprezzato il progetto volto alla realizzazione di tartufaie coltivate a scopo divulgativo e sperimentale portato avanti dalla struttura provinciale all’Ambiente in collaborazione con enti ed associazioni del settore agricolo. Al proposito vanno segnalate le non indifferenti ricadute economiche che tale idea progettuale può avere per i tanti proprietari e conduttori di terreni adatti ad ospitare tali coltivazioni. Segnalata, inoltre, la costante azione di tutela e salvaguardia delle specie animali selvatiche presenti sul territorio provinciale anche attraverso la concessione di contributi agli imprenditori agricoli che rilasciano le proprie colture in campo, quale alimentazione naturale a disposizione degli animali presenti nell’area.

Articolo precedenteTraffico di rifiuti speciali e pericolosi a Campomarino: 11 rinvii a giudizio, 4 assolti ed un patteggiamento
Articolo successivoMedicine gratuite per i molisani di Mar Del Plata. Lo annuncia la Regione Molise