LARINO – Tra i paesi del Basso Molise sicuramente Larino, con la neonata amministrazione, si sta distinguendo per la ricchezza delle manifestazioni estive. Domani sera 13 agosto avrà inizio la due giorni denominata “Larino: Carrese, Jazz e Vino”. Tutto comincerà alle ore 17,30 con la sfilata del corteo storico “Procluenzio” che farà da precludio alla “V Rassegna delle Carresi Molisane”, patrocinata dalla Regione Molise e nata nel 2009 da un idea dell’Ecomuseo degli Itinerari Frentani e proseguita per opera della Pia Associazione dei Carrieri di San Pardo di Larino. Nutrita la rappresentanza delle carresi molisane.

Infatti parteciperanno: l’Associazione dei Giovani di San martino in Pensilis, le rappresentanze di Pietracatella, Santa Croce di Magliano, Montecilfone, Palata, Acquaviva Collecroce e Jelsi con la traglia delle festa del grano in onore di Sant’Anna, Rotello, Guglionesi, Tavenna, e Montelongo. Ovviamente non mancheranno i carri dell’antichissima tradizione larinese: quello di San Primiano e quello della Madonna del Carmine addobbati rispettivamente dalle famiglie Petrarca e D’attilia; e i carri di San Pardo, di proprietà delle famiglie Angelozzi-Mancinelli e Mastantuono che avranno l’onore di rappresentare, nell’occasione, gli oltre 120 carri che annualmente invece sfilano in processione il 25, 26 e 27 Maggio a Larino per onorare il Santo Patrono.

La tantissima gente attesa per la sfilata delle carresi avrà anche una gradita sorpresa. Nella splendida cornice del Palazzo Ducale di Larino dalle ore 19,30 si terrà la manifestazione sul vino molisano denominata “LARINO IN VINO”, con banchi di assaggio di numerose aziende molisane a cura dell’ A.S.P.I. (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana) sezione Molise-Abruzzo. Pagando un biglietto simbolico non solo si potranno degustare i migliori vini molisani, ma si potrà anche seguire un mini-corso di degustazione del vino. Una occasione unica per tutti coloro che vogliano conoscere profondamente la cultura molisana tra tradizione e enologia.

Articolo precedenteMiss Molise, ecco le nuove reginette della bellezza in regione
Articolo successivoApprendistato e formazione, Regione pubblica bando il 16 agosto