myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni
Giuseppe Caterina
TERMOLI _ All’indomani della anticipata conclusione del mandato elettorale dell’amministrazione Greco a Termoli, il Coordinamento Regionale dell’Italia dei Valori, ritiene sia opportuno utilizzare il periodo di tempo che ci separa dal prossimo appuntamento alle urne per analizzare le cause che hanno prodotto incertezze e divisioni all’interno della maggioranza consiliare. L’IdV intende promuovere un rilancio effettivo della coalizione di centrosinistra in grado di non interrompere il cammino intrapreso. Vogliamo ripartire da questo tentativo di rottura dei vecchi schemi, valorizzando e arricchendo le positività politiche e amministrative che ci sono state e che hanno indubbiamente dato un segnale di discontinuità al vecchio modo di gestire la cosa pubblica a Termoli. Vogliamo rendere possibile l’idea e la volontà di voltare pagina rispetto alla vicenda Black Hole. Noi dell’IdV intendiamo lavorare per ricreare tutte le premesse per un tavolo permanente di confronto fra tutte le forze del centrosinistra in grado di interloquire con le componenti più vitali della società civile. Sarebbe riduttivo pensare solo a uno scontro politico fra due opposte coalizioni poiché in ballo ci sono problematiche che esulano dall’angusto riferimento territoriale comunale e che investono l’intera area del Basso Molise.

Ci riferiamo alla minaccia incombente della centrale nucleare e alla crisi di tutto il comparto agricolo e industriale la cui soluzione ipotizzata per il salvataggio dello Zuccherificio, è la conferma di una politica spregiudicata e dai contorni incerti e poco chiari, entro i quali potrebbe profilarsi un futuro preoccupante.

Noi dell’IdV crediamo che da Termoli possa nascere un laboratorio politico di un nuovo centrosinistra in grado di poter realizzare un altro Molise possibile . Un Molise in cui non possano vedere più la luce (mis)fatti come l’art.15, lo scempio della ricostruzione non ancora conclusa dell’area del cratere, lo scandalo di una sanità commissariata che sperpera solo risorse e la gestione clientelare e inquietante di Istituti come Finmolise, Molise Dati, Sviluppo Italia Molise etc etc . Ma per poter realizzare tale obiettivo, l’IdV ritiene fondamentale la partecipazione attiva e convinta della Termoli sana, della Termoli per bene e pulita.

Ad essa ci rivolgiamo: agli imprenditori, ai professionisti, ai ceti produttivi che non intendono più chiedere elemosina e chinare la testa al padrone di turno, ai responsabili del terzo settore e del mondo cattolico che hanno partecipato alle iniziative per un ambiente sano e vivibile. A loro chiediamo di scendere in campo per una nuova stagione politica che veda il protagonismo della società civile rispetto a quella parassitaria e populistica di aggregazioni politiche che tendono solo ad accrescere gli spazi personali di potere.

Giuseppe Caterina coordinatore regionale

Articolo precedenteIl segretario del Pd Leva lancia le primarie per scegliere candidato sindaco di Termoli nel centro sinistra
Articolo successivoMarcia della Pace sulla striscia di Gaza. C’è anche una molisana. Costruire Democrazia solidale

2 Commenti

  1. Le considerazioni di Caterina sono condivisibili. Però credo sia arrivato il momento di fare proposte concrete ed elaborare/illustrare una visione politco-economica della nostra realtà. In sostanza: quali sono i valori di riferimento oltre alla legalità? Cosa pensate di fare concretamente per lo sviluppo della nostra terra? etc. Solo co idee chiare e condivise imprenditori etc potranno scendere in campo per una nuova stagione politica, senza rinnegare il passato!

  2. Ma per poter realizzare tale obiettivo, l’IdV ritiene fondamentale la partecipazione attiva e convinta della Termoli sana, della Termoli per bene e pulita.
    Per cui chi non aderisce all’iniziativa di Caterina e dell’Italia dei valori appartiene alla Termoli malata, cattiva e sporca.
    Se l’iniziativa non va in porto, cari cittadini termolesi, sapete che roba siete.