Il possibile provvedimento è al vaglio del Sindaco Antonio Di Brino e della Giunta comunale. La decisione potrebbe scaturire da necessità di risolvere in tempi brevi all’elevato numero di contenzioni tributari in corso

Il Comune di Termoli

TERMOLI _ Comune di Termoli: arriva condono tributario per i termolesi? Sembrerebbe proprio di si. L’Amministrazione Di Brino in questi ultimi giorni è al lavoro per risolvere l’annosa questione del recupero di numerosi tributi non versati da parte di cittadini a causa dell’elevatissimo grado di contenziosi in atto. I residenti, spesso a causa di inesattezze ed anche errori rilevati nelle cartelle esattoriali riferite ad Ici, Tarsu ed altri tributi locali gestiti dall’Amministrazione locale, hanno preferito rivolgersi ai propri legali e presentare ricorsi piuttosto che versare la somma richiesta nei tempi fissati nella documentazione.

Rispetto alla situazione, non facile e piuttosto ingarbugliata, l’esecutivo comunale è intenzionato a risolvere in tempi piuttosto celeri la problematica ed è orientata all’attivazione di un condono per quei cittadini che hanno degli arretrati di più anni da versare alle casse comunali. Con tale decisione, se dovesse trasformarsi in provvedimento, gli interessati potranno ottenere la rateizzazione delle somme non ancora versate ed uno sconto sugli interessi da liquidare su quelle quote non pagate.

Non si esclude che gli interessi passivi maturati possano anche essere cancellati del tutto per cui i cittadini potrebbero ottenere l’eliminazione di tali oneri passivi, spesso molto pesanti e la possibilità di pagare a rate all’esattoria. Un’agevolazione che permetterà all’Amministrazione di risolvere bonariamente ed in tempi più brevi i centinaia di contenziosi in atto e, nel contempo, recuperare le cifre insolute di cui le casse municipali necessitano.

Dall’altro fronte i residenti avranno tutto l’interesse a risolvere la problematica liquidando i contributi pregressi senza interessi ed a rate. L’iniziativa sembra piacere a più di qualche dirigente ed esponente dell’esecutivo che, unitamente al Sindaco, starebbe valutando tale progetto. L’Amministrazione sembra intenzionata a percorrere, almeno per il momento, tale strada e per il mese di settembre procedere in tal senso.

Articolo precedenteTermolese in stato di ubriachezza soccorso dalla Polfer di Cesena
Articolo successivoSul consiglio monotematico su sanità, parla Totaro dell’Udc. “Si rischia una sterile dichiarazione di intenti che non serve”
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa