I consiglieri Agostino De Fenza e Francesco RobertiTERMOLI _ L’Assemblea si è aperta con la consegna di copie della Costituzione italiana da parte del Presidente dell’associazione Unitre – Università delle tre età, Maria Lucani. L’iniziativa è stata molto apprezzata. Quasi tutto approvato all’unanimità nel Consiglio comunale di Termoli mentre è andata in commissione la mozione presentata dalla minoranza, che ha come primo firmatario Daniele Paradisi, sulla richiesta all’Amministrazione comunale di costituirsi parte civile nel procedimento giudiziario Open Gates, indagine del Noe di Campobasso scattata a seguito della scoperta di un traffico illecito di rifiuti provenienti da fuori regione. E’ passata anche la cessione gratuita dell’area sulla Parrocchia Sacro Cuore di Termoli e l’atto di indirizzo per la cessione alla Provincia di Campobasso dei suoli comunali asserviti all’Istituto industriale di Termoli. Discusse anche le altre mozioni ed interrogazioni presentate dall’opposizione, con qualche piccolo alterco con il Sindaco sulla questione amianto della Piscina Comunale e nella messa in sicurezza della scuola di Rio Vivo, per il resto tutto è filato liscio.


L’Assise è proseguita con un altro punto all’ordine del giorno, presentato come primo firmatario dal presidente del consiglio comunale Alberto Montano,
dove è stata discussa l’opportunità di presentare una richiesta al Presidente della Regione Michele Iorio e all’Assessore al Lavoro di adoperarsi per permettere lo svolgimento presso gli uffici regionali di Termoli di tutte le riunioni riguardanti le vertenze delle aziende in difficoltà di Termoli e del Basso Molise.  “La giunta dovrà attivarsi su tutto quello che riguarda il mondo del lavoro e le difficoltà occupazionali, che costringono spesso di recarsi a Campobasso costantemente per diverse riunioni, di poter tenere queste riunioni nella nostra città. Sembra una richiesta piuttosto semplice e legittima che possa essere sicuramente rappresentata e assunta dal Presidente e dall’Assessorato al Lavoro” – ha concluso Montano prima di passare al voto.

In merito è intervenuto Giuseppe De Lena: “all’ordine del giorno credo che ci sia poco da aggiungere se non una sollecitazione, che in un incontro riservato tra il Sindaco e la minoranza avevamo suggerito, di creare una delega o un assessorato al lavoro per fare in modo che ci sia un interlocutore che analizzi i problemi sul piano dell’occupazione  e cerchi anche le probabili soluzioni”. Ed Infine il consigliere Giuseppe Mottola:nel dare corpo a quest’ordine del giorno che condivido integralmente suggerirei un consiglio di far si di adottare un workshop, una giornata dedicata al lavoro, con il coinvolgimento dell’Ufficio Provinciale del Lavoro e delle istituzione come INPS che sono al corrente delle situazioni e della realtà del fenomeno”. Passando al voto si è votato all’unanimità con il commento del Presidente del Consiglio: “sembra quasi di non essere in periodo elettorale”.  L’assemblea si è chiusa alle ore 19.35

Articolo precedenteForestale sequestra Bosco a Petrella Tifernina
Articolo successivoPoliziotto in pensione colto da infarto in auto. Sfonda garages
Tony Cericola
Web designer, videomaker, editore, copywriter e blogger. Da quando è nata internet mi occupo di costruire strategie digitali per le aziende. Il mio lavoro consiste nel trovare un punto di contatto creativo tra il mondo digitale, dei social media e gli obiettivi dell’azienda, costruendo un piano strategico ed editoriale. È importante individuare gli strumenti giusti, il budget e i canali media a disposizione per non disperdere le energie.

2 Commenti