TERMOLI _ La diocesi di Termoli-Larino ha avviato lo scorso 20 maggio, con la presentazione del libro di Giuseppe Mammarella “San Pardo, patrono principale di Larino e Diocesi”, edito da Palladino, un progetto teso alla valorizzazione della sua storia ponendo l’attenzione ai beni culturali. Al fine di attuare questo progetto si è avviata una rete di collaborazioni volta a creare momenti educativi per tutte le comunità con attenzione soprattutto ai giovani. In particolare, tra i prossimi appuntamenti è prevista per il 28 luglio, presso il cinema Sant’Antonio, la presentazione del volume “San Basso, patrono principale di Termoli e Diocesi”, a cura di Giuseppe Mammarella ed edito da Palladino.

Luglio-Agosto 2011. Si svolgerà presso l’Episcopio diocesano di piazza Duomo, una mostra di tele settecentesche a tema mariano.

Settembre 2011. Sarà inaugurato, e troverà sistemazione definitiva, l’archivio storico diocesano, presso l’Episcopio di Larino. Nello stesso mese sarà sistemata, in via definitiva, la prima sezione del museo diocesano presso la sacrestia della concattedrale di Larino e sarà avviata una sistemazione provvisoria anche per una seconda sezione del museo diocesano con opere di alcune chiese soggette al terremoto del 31 ottobre del 2002.

Ottobre-Novembre 2011. Sarà allestita presso l’Episcopio di Termoli, in piazza Duomo, la mostra su Michele Greco di Velona dal titolo “Rinascimento adriatico danzante”. Tale evento è dettato dall’occasione della restituzione, dal museo nazionale d’Abruzzo alla parrocchia di Guglionesi, del Trittico della Madonna con Bambino tra san Giovanni Battista e sant’Adamo Abate nonché, di una statua lignea del XIV secolo di san Pardo alla cattedrale di Larino.

Novembre 2011. È prevista la pubblicazione della traduzione in italiano (lingua originale, il latino) del Codice diplomatico del monastero benedettino di S. Maria delle isole Tremiti. Nel codice si trovano i documenti più antichi delle comunità della fascia costiera del Molise.

Dicembre 2011. Sarà il turno della presentazione di una pubblicazione sulle eccellenze artistiche della diocesi di Termoli-Larino. Info sulle altre attività al sito internet www.diocesitermolilarino.it

Articolo precedenteDuro attacco di Nagni dell’Idv al Sindaco Facciolla del Pd per incarico NetEnergy
Articolo successivoTallin cuore della cultura europea per Patricello