myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni
TERMOLI _ In alcune aziende del Nucleo Industriale di Termoli sono state avviate iniziative per il recupero forzoso e in un’unica soluzione degli sgravi contributivi concessi a seguito del terremoto entro e non oltre il 16/08/2009. Sono state recapitate richieste ai dipendenti o affissi avvisi nelle bacheche aziendali con l’unica concessione prevista di una possibile dilazione in 12 rate comprensivi degli interessi di mora.
Le aziende in questione menzionano, a sproposito, la circolare INPS n. 53 dell’8.04.2009 e quindi agendo da sostituti d’imposta a nome dello Stato intendono recuperare il credito vantato nei confronti dei propri addetti. Trattasi di importi che variano da 4 mila a 12 mila euro e oltre, in proporzione al periodo di durata del beneficio e all’inquadramento contrattuale.

In ogni caso sono somme elevate per lavoratori che percepiscono mediamente salari mensili di poco più di mille euro. Poiché i soggetti interessati sono sia i dipendenti che risiedono fuori dai 14 comuni del cratere che tutti i lavoratori anche dell’area del sisma del 2002 assunti in aziende che hanno la sede legale o produttiva esterna ai 14 comuni, c’è necessità di chiarire con la massima urgenza la questione. Ricordo a tal proposito che la Circolare INPS n. 105 del 2004 stabiliva l’obbligo della restituzione degli sgravi contributivi in 304 rate mensili ma le stesse Circolari INPS n. 106 e n. 53 del 2008 non dispongono in maniera diversa.

Altro è la scelta delle Aziende, quali sostituti d’imposta, che con una interpretazione restrittiva penalizzano e mettono in difficoltà centinaia di lavoratori. Onde evitare l’avvio di un fastidioso contenzioso legale che obbliga le persone ad anticipare le parcelle agli avvocati e al fine di evitare l’innescarsi di un legittimo conflitto sociale, sollecito la convocazione urgente delle rappresentanze sindacali e imprenditoriali per dirimere e comporre la controversia.

                                                                                                                                    Michele Petraroia

Articolo precedentePrincipio di incendio nell’azienda chimica “Momentive” di Termoli. A fuoco inceneritore
Articolo successivoAlla Magraid del Friuli, la nota “Corsa della steppa”, ottima prestazione di Mirco Recchi di Termoli. Arriva 4° assoluto su oltre 100 partecipanti