TERMOLI _ E’ già partita a Termoli la corsa dei politici locali per accaparrarsi un “posto” nelle liste dei partiti delle due principali coalizioni in vista delle imminenti elezioni provinciali e delle consultazioni regionali, ormai dietro l’angolo. Fervono i contatti in città tra i vari esponenti di centro destra e centro sinistra con i propri referenti a Roma.

Un andirivieni di telefonate, incontri, spesso al bar, di riunioni ufficiali ed ufficiose “condite” da pranzi e cene al ristorante ed in pizzerie. Mai come in questo periodo è facile incontrare consiglieri comunali in locali della città a parlare amabilmente, apparentemente del “più e del meno” ma tra un caffè ed un drink, un sorriso ed una stretta di mano, si concludono accordi per eventuali candidature ai prossimi appuntamenti.

Erminia Gatti, coordinatrice regionale dell’Api è stata “beccata” in un noto bar del centro cittadino a discorrere tranquillamento con il socio privato dello Zuccherificio del Molise Remo Perna subito dopo la “festa della Befana” nell’impianto termolese. La Gatti è sicuramente tra le “papabili” nella corsa al Consiglio regionale del Molise. Lo ha lasciato bene intendere già qualche mese addietro ed oggi come referente regionale del movimento politico nazionale di Rutelli è sicuramente già impegnata nelle fasi preliminari alla preparazione delle liste. 

Ma nel centro sinistra non è l’unica che si sta muovendo in vista della non facile “corsa” per l’agognato “posto al sole”. Filippo Monaco, candidato sindaco per il centro sinistra, ex vice sindaco del Comune ed oggi consigliere comunale di minoranza ma con varie esperienze alle spalle all’opposizione, sembra intenzionato a “spiccare le ali” verso nuovi traguardi. Sicuramente guarda con interesse alle prossime regionali per il quale potrebbe riuscire a “spuntare” la candidatura.

Monaco è stato “beccato” in un altro bar del centro cittadino con Giovanni Di Stasi, ex Presidente della Regione Molise, con un lungo curriculum politico da parlamentare prima poi Governatore del Molise e successivamente Presidente del Congresso delle Autorità Locali e Regionali d’Europa. E’ stato vincitore nel 2009 del prestigioso riconoscimento “Imperatore Massimiliano”, premio che da dieci anni viene assegnato a rappresentanti istituzionali impegnati per l’avanzamento della politica regionale e locale in Europa.

N

Francesco Di Falco
on è escluso, infatti, che l’incontro cordiale tra Monaco e Di Stasi possa riguardare anche lo stesso Di Stasi visto che negli ambienti politici di centro sinistra è stato tirato in ballo anche il suo nome come possibile candidato alla Presidenza della Regione per alcuni partiti della coalizione.

Sia Monaco che Di Stasi hanno sottolineato che il loro incontro è stato casuale e che i discorsi “intavolati” davanti al buon caffè hanno riguardato i più recenti progetti europei di “Buona Governance”, argomenti tra l’altro molto cari all’ex governatore molisano. Monaco, dal canto suo, già da mesi sarebbe in fermento per le elezioni regionali.

Remo Di Giandomenico

Nel Centro destra tra gli interessati a vedersi riconfermato a Palazzo Moffa c’è sicuramente il consigliere regionale Francesco Di Falco anche se non sembra l’unico.

Tra i consiglieri del Pdl termolesi potrebbe esserci sicuramente qualche altra “leadership”. Da non dimenticare nemmeno Oreste Campopiano il quale rimasto lontano dal Comune nell’ultima legislatura medita sicuramente la candidatura tra la Provincia e la Regione.
Prenderà parte alla corsa anche Remo Di Giandomenico che come coordinatore regionale dei Popolari-Liberali, politico di spicco della città con una lunga esperienza da parlamentare, consigliere regionale, sindaco e consigliere comunale certo non resterà a guardare.

Si preannunciano, dunque, battaglie senza esclusioni di colpi ed i “giochi” elettorali sono già nel “clou'”.

Articolo precedenteDa 7 mesi senza stipendio dipendenti della Cisam srl di Termoli. Mascolo: “Al vaglio ammortizzatori sociali”
Articolo successivoPronto ricovero per senza fissa dimora. Il 10 gennaio presentazione

3 Commenti

  1. fate i bravi….pensateci
    vorrei vedere, ma non sarà così, volti nuovi diversi, ma possibile che devono essere sempre gli stessi riciclati, ostinati, ad essere sempre presenti e pronti?????? Vediamo di portare una ventata di nuovo….gente nuova forse faranno anche meglio (certo sono meno scafati di quelli che circolano)