Video intervista
TERMOLI _ Costa molisana: la stagione estiva “decolla” anche se i numeri sono ancora in ribasso. I lidi attendono ancora il pienone e gli alberghi del litorale hanno “inaugurato” l’estate 2010 ma il “tutto esaurito” si attende con ansia. La conferma arriva da Anna Vaccaro, presidente della Federalberghi e titolare dell’hotel Garim. “Rispetto allo scorso anno c’è un leggero calo fino ad oggi _ ma ad agosto il trend è in forte aumento e l’estate, bisogna dirlo, è partita con una marcia in più. Gli albergatori hanno attivato iniziative nuove nell’intrattanimento dei viaggiatori che scelgono la città per trascorere le proprie vacanze”. Il primo “risveglio” dei numeri c’è già a metà luglio.

La situazione riprende bene dopo il 17 luglio _ ha proseguito la Vaccaro _. Agosto ha già dei periodi chiusi dove non c’è più disponibilità di camere“. Per quanto riguarda l’accoglienza, Anna Vaccaro parla chiaro sfatando quello che è stato sempre detto della città adriatica circa i prezzi e la poca cortesia verso i viaggiatori.

Sappiamo come intrattenere i turisti che arrivano _ ha detto senza mezzi termini _. Noi non vogliamo scimmiottare nessuno, nè diventare nè come Rimini nè come l’Emilia Romagna. Guardiamo a queste realtà con interesse ricordando chiaramente però che Termoli ed il Molise hanno una loro identità. Il viaggiatore che sceglie questo posto sceglie una cittadina tranquilla a misura di famiglia dove potersi rilassare, dove passeggiare con tranquillità e soprattutto riceve il calore della gente. Dobbiamo sfatare questo mito negativo che si è creato attorno alla città di Termoli. Gli operatori della filiera turistica a partire dai ristoratori, alberagatori e balneatori sono ben coscienti di come si fa turismo”.

Alcuni alberghi della città hanno privilegiato le famiglie ed i

 

bambini in particolare come clientela con una serie di servizi tipici del villaggio turistico. Per il Garim ad esempio i piccoli sono ospiti d’eccezione per cui saranno festeggiati gratuitamente durante il loro compleanno. Intanto ieri c’è stato un nuovo pienone sulle spiagge della costa molisana. Il lungomare nord e sud di Termoli sono stati presi d’assalto già dalle 9 del mattino ed il parcheggio “selvaggio” è diventato una sorta di costante. Stabilimenti balneari e arenili liberi sono stati riempiti da famiglie e comitive di giovani che hanno scelto il litorale molisano per trascorrere la giornata al mare, tra sole, tuffi refrigeranti e passeggiate sull’arenile.

I balneatori hanno lavorato alacremente per soddisfare i numerosi villeggianti che, nonostante la crisi, la domenica solitamente prediligono i lidi con i servizi che assicurano. I balneatori si augurano di riuscire ad ottenere il “tutto esaurito” già da queste ultime settimane di luglio.

Articolo precedenteCartoline virtuali al Premier Berlusconi il 14 luglio. La protesta dei dipendenti pubblici contro i “tagli” della Manovra finanziaria
Articolo successivoRicorso in appello dei legali di Carpino di Rotello. “Non ha sfruttato ragazze dell’est”