myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 Elezioni Amministrative Termoli 2024

La Fiom-Cgil di Termoli
La Fiom-Cgil di Termoli
TERMOLI _ A seguito della decurtazione operata in busta paga dalla Fiat Powertrain di Termoli, secondo l’interpretazione data dall’azienda alla sentenza del Tribunale di Larino che ripristinava i diritti del sindacato in fabbrica, la Fiom Molise ha indetto a Luglio un’assemblea alla quale avrebbe partecipato il Segretario nazionale Maurizio Landini. Per quella data la Fiat ha fermato la produzione per due giorni, impedendo di fatto l’assemblea, nonostante fosse stato già stabilito, a partire dall’inizio della settimana successiva l’inizio di un ulteriore periodo di cassa integrazione. In data 26 Settembre il Segretario regionale della FIOM ha chiesto ai segretari di FIM e UILM di indire un’assemblea unitaria, senza ricevere alcuna risposta. In data 9 Ottobre la Fiom regionale indice un’assemblea unitaria per il 19 Ottobre sulla tematica “Fabbrica Italia”, alla luce delle conseguenze sociali e lavorative assunte a livello nazionale da parte di Fiat. La risposta di Fiat Powertrain è che l’assemblea non può essere concessa per tre motivi:
1. Le disposizioni legislative vigenti in materie non attribuiscono alle organizzazioni sindacali la prerogativa di indire assemblee retribuite.
2. La Fiat Powertrain non aderisce al sistema confindustriale e dunque, non riconosce ne è tenuta ad applicare le disposizioni dell’accordo interconfederale del ’93.
3. La richiesta supera per il corrente anno il limite di dieci ore annue retribuite previste dall’art.20 della legge 300/1970 ecc… La FIM-CISL Molise asserisce di aver prenotato un’assemblea per il 19 Ottobre 2012, fin dal mese di luglio 2012. Si tratta di un episodio di “inaudita gravità”: La Fiat per l’ennesima volta si rifiuta di dare esecuzione ad un provvedimento del giudice. e continua la rappresaglia e la guerriglia nei confronti della FIOM da parte di chi dice di fare automobili.

FIM e UILM c’entrano qualcosa? Il problema forse consiste nel fatto che la FIOM aveva informato in anticipo i lavoratori su quali sarebbero state le scelte future dell’azienda? La FIOM ha già informato dell’accaduto il Segretario nazionale Landini, e ribadisce la ferma volontà di volere avere un confronto aperto e democratico con tutte le Lavoratrici ed i lavoratori e le altre Organizzazioni Sindacali, anche indicendo, se necessario la propria assemblea davanti ai cancelli della fabbrica.

Articolo precedenteFermo Biologico, Di Giuseppe Idv: bisogna anticiparlo a maggio
Articolo successivoUniti per Montenero avvia indagine conoscitiva su orari Istituto Comprensivo

1 commento

  1. x FIOM
    Portate avanti le vostre battaglie ma valutate bene i danni che possono essere arrecati non alla Fiat ma agli altri lavoratori che non intendono essere coinvolti o perchè iscritti ad altro Sindacato che segue altre strategie o perchè estranei all’attività sindacale dovendo pensare a come far quadrare i conti ed arrivare a fine mese.