CAMPOBASSO _ La Giunta provinciale riunita oggi dal Presidente D’Ascanio ha approvato la delibera di adozione del “Programma triennale” dei lavori pubblici per il triennio 2010 – 2012, che forma documento allegato al Bilancio di previsione dell’Ente sempre per lo stesso triennio. Le risorse che la Provincia impegnerà per la realizzazione di opere di edilizia scolastica e civile sono consistenti ed ammontano complessivamente a poco più di 30 milioni di euro, mentre per la viabilità già nel prossimo anno, la somma disponibile ammonta a circa 24 milioni di euro. Per quanto riguarda l’edilizia scolastica, va specificato che nel “Programma triennale” non sono contemplati i 18 milioni di euro che costituiscono la richiesta fatta dalla Provincia al Ministero dell’Istruzione per intervenire sugli edifici inagibili di propria competenza, così come non sono contemplate le opere che fanno parte dell’APQ – Accordo di Programma Quadro – in attesa di essere siglato con la Regione Molise ai sensi del D.lgs. 112/99, di cui si chiede ancora una volta una rapida risposta da parte dell’Organo in questione.

Tra le opere previste nel triennio, rientrano il “Progetto pilota di adeguamento sismico del Liceo scientifico Romita di Campobasso”, la “Ristrutturazione urbanistica dell’0area urbana sede degli Istituti scolastici di Bojano”, la “Costruzione della nuova sede del Polo scolastico di Casacalenda”, la “Costruzione della nuova sede del Polo scolastico di Larino”, il “Miglioramento sismico dell’Istituto Pilla di Campobasso – II intervento”, il “Miglioramento sismico dell’IPSIA di CB – I intervento”, “Lavori di completamento dell’ITC Boccardi di Termoli”, la “Manutenzione straordinaria delle facciate del Liceo classico di Termoli”, la “Costruzione del Liceo artistico di Campobasso”, la “Ristrutturazione edilizia dell’Istituto agrario di Larino”, la messa in sicurezza dell’Istituto Agrario – Alberghiero di Termoli, dell’ITC Pilla di Campobasso e dell’ITI di Campobasso.

Tra le opere di edilizia civile previste dal programma, vanno annoverate per la loro importanza: “L’ampliamento e l’adeguamento della Biblioteca provinciale di Campobasso” per un importo di circa 3 milioni di euro, e “La ristrutturazione del Circolo Sannitico di Campobasso” per poco più di 300mila euro. Nell’ambito della viabilità, sono ritenuti prioritari numerosissimi interventi di manutenzione straordinaria per un ammontare nel triennio di circa 10,5 milioni di euro.

Tra le opere ritenute strategiche, vanno sicuramente citate il completamento della “Strada di collegamento “FV Trigno – FV Biferno” SP n. 158 “Castellelce”, l’ammodernamento e messa in sicurezza del collegamente Montalongo SP 148 (ex SP 40), il completamento della strada di collegamento tra la ex SS 376 e la SP 148 da Bonefro a Santa Croce di Magliano fino al Fortore, la realizzazione del 1 lotto della FV “Succida – Tammaro” opera dal rilevante costo di circa 10 milioni di euro. Ancora: L’adeguamento e messa in sicurezza della SP 78 di Montefalcone del Sannio; l’ammodernamento e messa in sicurezza della SP 42 “Cipranense” e della SP “Montagano – FV Biferno” in agro di Montagano, l’ammodernamento e messa in sicurezza delle SS.PP. “Fossato – Colle d’Anchise – Mirabello”, della SP 109 “Tufara – Castelvetere” e della SP 41 “Garibaldi”.

Articolo precedenteVilipendio Capo dello Stato, dal Pd Molise solidarietà a Napolitano. Lo precisa Di Donato a Giannini dell’associazione Altiero Spinelli
Articolo successivoSanità in Molise: per Leva del Pd “c’è bisogno di riforme vere”