TERMOLI _ L’Associazione Ecologisti Democratici del Molise risponde al Commissario Straordinario Avv. Domenico Marinelli della Comunità Montana. La Delibera di Giunta Regionale n. 674 del 06 agosto 2010 autorizza in località “Colle Santo Ianni” nel Comune di Montagano, lo stoccaggio di rifiuti pericolosi e non pericolosi, come si evince dal documento istruttorio che si allega in copia. I rifiuti pericolosi, come definiti dal dizionario ecologico, sono i “rifiuti che contengono, o sono composti, da materiale tossico, velenoso o comunque nocivo per la vita sia animale che vegetale”.

Il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 392 del 23 dicembre 2010, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Molise n. 38 del 31.12.2010, che si allega in copia, ordina che “i rifiuti stoccati sui piazzali dovranno essere costituiti esclusivamente dalla frazione secca del tal quale, privata della frazione organica e dovranno essere rigorosamente imballati con film plastici al fine di evitare la fuoriuscita di percolato”.

I rifiuti solidi urbani, previamente trattati ed imballati con film plastici altro non sono che le Eco-Balle; e come si evince dalla definizione del dizionario ecologico, l’eco-balla è “un cubo chiuso da vari strati di pellicola plastica e composto dai resti non riciclabili dei rifiuti solidi urbani”. Inoltre nel Decreto n. 392/2010, il Presidente della Giunta Regionale ordina che la “Comunità Montana dovrà comunicare alla Regione Molise, alla Provincia di Campobasso, all’ARPA Molise e al Comune di Montagano, la data di inizio dello stoccaggio in balle dei rifiuti”.

Articolo precedenteL’Associazione Salviamo la Costituzione presenta mobilitazione del 13 febbraio
Articolo successivoA Larino il magistato Cantone presenta il suo libro: “I Gattopardi”