myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni
TERMOLI _ Siamo Michele, Emilio, Giuliana, Marinella, Barbara, Alessandro, giovani del Basso Molise candidati con la lista “Petraroia per il Molise” alle primarie del Partito Democratico per dare un futuro al PD Molise.  
Vogliamo rappresentare l’Alternativa, quella con la “A” maiuscola che sottintende impegno, forza nelle idee, valore nelle ideologie del passato che vanno rivissute in un ottica di Partito progressista che sa guardare al futuro raccogliendone le sfide, conoscendone le difficoltà e sapendole affrontare con successo.  
Aderire al PD ha significato raccogliere tali sfide, ha significato decidere di rimboccarsi le maniche per lavorare ad un partito fatto di persone che si organizzano, che sanno darsi una sovrastruttura, appunto quella partitica, nella quale poter ragionare e confrontarsi. Il popolo della sinistra è chiamato ad affrontare le tante tematiche del ventunesimo secolo, che non appartengono solo al resto d’Italia ma che rappresentano l’economia e la società civile anche molisana.

Tematiche che toccano le energie rinnovabili (eolico, fotovoltaico, biomasse), che rispondono ai grandi interrogativi della precarietà, dei cervelli in fuga verso l’estero, della meritocrazia, troppo spesso dimenticata nella nostra piccola regione.
 
Tematiche che riguardano il progetto di un vero sviluppo futuro della nostra regione, fondato sulle radici solide della giustizia sociale e delle pari opportunità, della tutela del lavoro, della difesa del merito e non dei privilegi, uno sviluppo basato su una visione innovativa e progressista dell’economia, basato sulle nuove tecnologie e sull’innovazione, per valorizzare appieno ogni risorsa a partire dalle energie rinnovabili, e non dalle centrali nucleari, senza sacrificare nulla sull’altare delle convenienze del momento.

Noi vogliamo e, permetteteci, abbiamo il dovere di contribuire alla nostra politica con la nostra cultura, con il nostro sapere, con le nostre professioni.

Il nostro contributo sarà catalizzatore delle energie dei giovani che sapranno dare a questo partito la forza progressista di cui necessita per poter decollare. Con la consapevolezza che la competizione regionale tra i tre candidati non deve rappresentare motivo di scontro e di lacerazione, ma deve essere un motivo di stimolo culturale.

La lista di Michele Petraroia è nitida, da indicazioni senza ambiguità sulla mozione di Pier Luigi Bersani, non vede 200 candidati a rappresentarla. Michele Petrarioa e la sua squadra hanno idee ben precise, hanno un loro progetto politico, hanno in mente una idea di società, hanno ben chiari i grandi temi da lanciare pur sottolineando le difficoltà che si sono avute nei due anni di gestione precedente nel Pd regionale, sfociati in un commissariamento e in una perdita di credibilità e consensi come non si era mi verificata, che non ha permesso al PD di essere il perno del centro sinistra nella nostra regione e mettere in pratica un progetto alternativo al blocco di centro-destra.

Abbiamo voglia di ricominciare con Pierluigi Bersani e Michele Petraroia per dare un senso alla nostra storia politica; partecipando alla ricostruzione di un nuovo Pd, per restituire all’Italia e al Molise l’appartenenza ad un’antica ed eterna cultura democratica. Noi giovani sentiamo il dovere di riappropriarci della nostra identità, in un momento in cui con troppa facilità vogliono raccontarci la favola del successo e dell’estetica, nascondendo Storia e Costituzione e lasciando nell’oblio i veri valori, quelli che ci hanno garantito di poter essere uomini veri e liberi: il lavoro, la scuola e la piazza.

E’ il momento di restituire merce alla merce e valore ai valori.

Articolo precedenteLibertà di stampa: respinta la risoluzione presentata dall’Idv e dal Pd. Patricello: “Non ci sono restrizioni in Italia”
Articolo successivoMaria Antonietta Tutolo, candidata alle Primarie Pd con Petraroia segretario