TERMOLI – Incontro tra sogno e realtà – II convegno internazionale AGIT – Campobasso 4-5 aprile Auditorium ex GIL via Milano ed a Termoli il 5 aprile inaugurazione “Il Sogno” ore 12,00 (via dei Marinai d’Italia). Termoli “Greenwich” italiana. In corrispondenza della costa termolese ricade l’incrocio geografico tra il 15° meridiano ed il 42° parallelo. L’intersezione tra le due linee immaginarie avviene sulla spiaggia dii Rio Vivo e più precisamente presso la marina di San Pietro.

La particolarità dell’incrocio è che il 15 meridiano, calcolato dall’Osservatorio di Brera il 1° aprile 1898 chiamato “meridiano di Termoli” risulta essere quelle centrale del fuso orario (UTC+ o Central European Time) di Berlino, Parigi e Roma (Europa centro-occidentale) che di fatto determina l’ora del fuso stesso (chiamata infatti “l’ora di Termoli). “L’ora di Termoli”, quindi, risulta essere quella del Tempo Medio dell’Europa Centrale e regola il Tempo Medio ufficiale d’Italia.

Per celebrare questa importante particolarità della cittadina adriatica l’AGIT (Associazioni Geometri e Topografi Italiani), in collaborazione con il Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Campobasso ha organizzato “ il II convegno internazionale “Incontro tra Sogno e Realtà” di scena a Campobasso il 4 e 5 aprile p.v presso l’Auditorimu ex GlL in via Milano (venerdì 4 aprile 2014 ore 9,30-18,30- sabato 5 aprile 2014 0re 9,00-10,45) e a Temoli (ore 12,00 Via Marinai d’Italia) l’inaugurazione ufficiale del monumento “Il Sogno” alla cittadina adriatica dall’AGIT, quale segno di una attività che va al di là della topografia, un simbolo dell’uomo che con il suo intelletto rappresenta la terra, la percorre, la misura e la demarca. Tra i vari relatori presenti alla due giorni di lavoro, la presenza di Haim Srebro che nella sua relazione illustrerà “come tracciare confini internazionali e i confini di Israele”.

Articolo precedenteLettera di Petraroia a Presidente Consiglio regione Niro: ricordate dipendenti scomparsi
Articolo successivoAppello ai candidati del Pd alle Primarie: Fate sintesi per il bene del partito
Tony Cericola
Web designer, videomaker, editore, copywriter e blogger. Da quando è nata internet mi occupo di costruire strategie digitali per le aziende. Il mio lavoro consiste nel trovare un punto di contatto creativo tra il mondo digitale, dei social media e gli obiettivi dell’azienda, costruendo un piano strategico ed editoriale. È importante individuare gli strumenti giusti, il budget e i canali media a disposizione per non disperdere le energie.