myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni
CAMPOBASSO _ “Il Consiglio comunale di Campobasso ha approvato la delibera sul “Piano Casa”; si aspetta ora di vedere cosa accadrà nei prossimi sessanta giorni, e cioè nel termine per l’approvazione della definitiva perimetrazione delle zone della città nelle quali la legge sarà sfruttabile. Questo perchè nessuno di noi ha la certezza, per prima cosa, che non vengano sollevati dubbi di legittimità costituzionale sulla legge 30\09 della Regione Molise; in secondo luogo non si ha idea dell’impatto che, in assenza della definitiva individuazione delle aree, il provvedimento avrà sulla città di Campobasso. Le attuali condizioni del mercato immobiliare, in forte sofferenza ovunque in Italia, ci fanno pensare che potrà risolversi tutto in “molto rumore per nulla”; dobbiamo però tenere in dovuto conto le possibilità speculative che la nostra pessima, e tengo a sottolineare pessima, legge regionale offre.

Noi del gruppo Costruire democrazia rivendichiamo il merito di avere offerto, attraverso due emendamenti approvati dal Consiglio, soluzioni che limitano gli effetti peggiori del Piano Casa nel centro murattiano e nelle zone residenziali già lottizzate, dove non sarà possibile intervenire con nuove costruzioni al posto dele aree verdi e dei parcheggi. Abbiamo inoltre presentato un ordine del giorno molto importante perchè, se è vero che la legge nazionale sul piano casa è inapplicabile nei centri storici, e ciò è pienamente condivisibile, è altrettanto vero che quello della nostra città ha invece bisogno di interventi immediati di recupero attraverso un piano generale di rivalutazione.

Il nostro timore è che l’ulteriore spinta verso l’esterno degli interessi immobiliari e quindi degli investimenti, per effetto del piano casa regionale, pregiudichi ancora una volta il centro storico, del quale ci si ricorda solo durante le campagne elettorali. Il Consiglio Comunale, che ancora una volta ha votato all’unanimità una proposta del gruppo Costruire democrazia, ha impegnato Sindaco ed Assessore competente a mettere in atto con tempestività provvedimenti validi al recupero urbanistico, economico e sociale del centro storico di Campobasso”.

Michele Durante portavoce Costruire democrazia

Articolo precedenteCentrale Turbogas: salta il processo a Campobasso per errore notifica
Articolo successivoPetraroia denuncia smarrimento in Regione di decine di interrogazioni presentate