myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni

CAMPOMARINO _ L’on. Di Giuseppe continua ad occuparsi dei tanti problemi legati al settore dell’istruzione nazionale e regionale, questa volta correndo in soccorso dei docenti dei Conservatori di Musica e degli ex Istituti Musicali Pareggiati fortemente penalizzati in quanto, fino all’ultima Ordinanza Ministeriale del 28/07/2009, non gli è ancora consentita la mobilità da un istituto all’altro, nonostante, ai sensi dell’ art 2 comma 2 legge 508/99, unitamente all’Accademia nazionale di danza, siano stati trasformati in Istituti superiori di studi musicali e coreutici. Poiché ai sensi del D.Lgs.165/01 “le amministrazioni possono ricoprire posti vacanti in organico mediante passaggio diretto di dipendenti appartenenti alla stessa qualifica in servizio presso altre amministrazioni che facciano domanda di trasferimento”.

L’art. 49 dello stesso decreto stabilisce inoltre che “Le amministrazioni possono ricoprire posti vacanti in organico mediante cessione del contratto di lavoro di dipendenti appartenenti alla stessa qualifica in servizio presso altre amministrazioni, che facciano domanda di trasferimento. Le amministrazioni devono in ogni caso rendere pubbliche le disponibilità dei posti in organico da ricoprire attraverso passaggio diretto di personale da altre amministrazioni fissando preventivamente i criteri di scelta. Il trasferimento è disposto previo parere favorevole dei dirigenti responsabili dei servizi e degli uffici cui il personale è o sarà assegnato sulla base delle professionalità in possesso del dipendente in relazione al posto ricoperto o da ricoprire”.

In particolar modo poi, ai sensi del D.lgs. 165/01 e conseguente nuovo D.Lgs n.150 del 27/10/09, si prevede che le P.a. non possono sottoscrivere in sede decentrata contratti collettivi in contrasto con i vincoli risultanti dai Contratti collettivi nazionali, tanto da ritenere le clausole applicate nulle e automaticamente sostituite(Art.54). Alla luce delle norme vigenti, l’on. Di Giuseppe ha chiesto al Ministro, come mai, nella realtà dei fatti, non sia ancora possibile la mobilità dei docenti tra un istituto e l’altro e se, in prospettiva di una sempre maggiore omologazione tra le due tipologie di Istituzione, non sia il caso di intervenire per trovare una giusta soluzione.

IdV Molise

Articolo precedenteCalamità naturali e…calamità politiche
Articolo successivo80 infrazioni al codice della naviazione scoperte da Capitaneria di Porto a luglio

1 commento

  1. comunicato stampa
    mi scuso con la redazione se scrivo su questo articolo,essendo il vostro un blog seguito che ha trattato la problematica fiera con attenzione e professionalita giornalistica,vi chiedo di publicare un articolo che scaturisce dal lavoro di informazzione al lido atto ad informare i cittadini sul diniego della fiera protesta che continua incessante e non si fermera finche non sara fatta giustizia. In questo impegno costante che vede i nostri soci ad essere continuamente a rapporto con la gente viene ripetutamente rivoltoci un chiarimento sulla morosita,disinformazione messa in atto da qualche assessore che stando in difficolta giustifica il diniego sostenendo che la unicom e morosa. e opportuno precisare che le delibere(publiche) di compensazione fino al 2008 sono accessibile sul vostro blog a tutti i cittadini, nel 2009 l amministrazione non a voluto compensare privando le attivita locali di n10 box gratuiti che venivono loro concessi(vedi art di protesta degli espositori di campomarino agosto 2009) cosi come la sfilata di moda a Campomarino paese era allestita gratuitamente dalla unicom il tutto in cambio del suolo per la fiera.L’attuale amministrazione ha optato nel 2009 che la unicom doveva pagare loccupazione e cosi e stato fatto come da ricevuta di euro 2250,00 effettuato in data 28 agosto 2009 int alla tesoreria comunale ccn 11109650 con la dicitura pag per occupazione suolo publico per fiera 2009:assessore si informi e la smetta di dire chiacchiere lei e un publico ufficiale e la diffamazione non la ratifica… Uni.com.m.il presidente vitillo giovanna ps grazie di cuore so che ci siete vicini