TERMOLI _ Con riferimento all’intervento dei consiglieri di centrosinistra al comune di Termoli, rivolta al sindaco Di Brino ed avente come oggetto la sanità locale, intervengono i consiglieri di maggioranza del gruppo Pdl di Termoli. 

“Come sempre questa minoranza giunge in ritardo. E’ sempre alla ricerca delle luci della ribalta ma alla fine non produce mai nulla di concreto, vista la mediocre azione politica finora portata avanti. Vogliamo solo ricordare che proprio durante il Consiglio monotematico sulla sanità, svoltosi nell’agosto 2010, al quale presero parte il Direttore Sanitario del S. Timoteo, il dr. Filippo Vitale e il Direttore Amministrativo Asrem, la dr.ssa Gianfranca Testa, fu approvato l’Ordine del Giorno, redatto tra l’altro dal gruppo di maggioranza, nel quale venne espressamente chiarita la posizione dell’Amministrazione comunale di Termoli nei confronti delle problematiche esistenti all’interno dell’allora vigente Piano Aziendale, come ad esempio il rispetto di oggettivi parametri sanitari, valutazioni organizzative, demografiche e territoriali che portassero ad un sistema efficiente di risposta al bisogno di salute e che l’offerta di assistenza e di ricovero permettesse ai cittadini molisani, abitanti nelle aree territoriali di Campobasso, Isernia e Termoli di ottenere le medesime opportunità assistenziali. Documento che poi fu approvato all’unanimità dall’assise comunale.

Si precisa, inoltre, che l’attuale Piano Aziendale è stato approvato dalla Regione Molise il 5 dicembre scorso e che immediatamente il sindaco Di Brino si è adoperato affinché si desse luogo ad un incontro sul piano tecnico con tutti i dirigenti delle Unità Operative Complesse, al fine di comprendere e chiarire le posizioni di tutti. A seguito di ciò, venne costituita un’apposita commissione che ha prodotto un apposito documento, successivamente presentato, discusso e condiviso durante l’incontro di lunedì 16 gennaio alla presenza dei sindaci del Basso Molise; un evento unico nel suo genere, lodato ed apprezzato da tutti gli esponenti intervenuti, appartenenti a schieramenti politici diversi, sia destra che di sinistra, in quanto, mai nella storia della politica molisana si era verificato un accadimento del genere.

Si fa presente, altresì, che proprio durante l’incontro di lunedì, in sala erano presenti anche i rappresentanti della sanità ospedaliera e del territorio, provenienti da diverse località del Basso Molise che seppur non invitati, di propria spontanea volontà, avevano deciso di assistere all’incontro ed ai quali nessuno ha vietato di partecipare. Infine, per dovere di cronaca, possiamo già riferirvi che il documento di indirizzo redatto in quella sede, di concerto con i sindaci del Basso Molise, gli operatori della sanità ospedaliera e del territorio, che esprime chiaramente come la sanità debba tutelare e garantire il diritto alla salute di tutti i cittadini, senza differenza alcuna, verrà tradotto in Ordine del Giorno per il prossimo Consiglio comunale”.

Gruppo Consiliare
Il Popolo della Libertà Termoli

Articolo precedenteRidimensionamento San Timoteo, centro sinistra attacca Di Brino: “Suo intervento è tardivo”
Articolo successivoSan Timoteo:i Popolari-Liberali costituiscono Comitato per la difesa ospedale