CAMPOBASSO _ Il prefetto di Campobasso Stefano Trotta questa mattina è stato in visita istituzionale al Comune di Casacalenda. Accolto dal sindaco Marco Gagliardi, dal segretario generale, dalla giunta comunale, dai consiglieri, dai dipendenti comunali, dal parroco, dal giudice di pace, dai carabinieri e dagli uomini del Corpo forestale dello Stato, il prefetto Trotta ha potuto osservare tutte le attività amministrative. Il sindaco Gagliardi, infatti, ha ‘scortato’ il prestigioso ospite in tutti gli uffici.

Nella sala consiliare, poi, il sindaco Gagliardi ha presentato tutti le caratteristiche e le particolarità di Casacalenda: dai bufù del 31 dicembre a kalenarte, passando per Gerione e MoliseCinema, non nascondendo le molteplici difficoltà che una comunità piccola come quella di Casacalenda vive in un momento come questo, ma che riesce a fronteggiare grazie alla presenza di diverse attività produttice di qualità come (per esempio) quelle di BioSapori e del La Fonte Nuova (i cui prodotti sono stati offerti al dottor Trotta alla fine della visita istituzionale).

Il prefetto ha poi visitato i musei presenti nel secondo piano del palazzo Municipale: il Museo multimediale del Bufù, la Galleria civica di arte contemporanea “Franco Libertucci” e la Galleria del Giro ciclistico del Cigno. “Sono particolarmente colpito dal clima di vivacità che ho respirato nella realtà casacalendese – ha detto il prefetto Trotta – segno di una comunità che non molla mai anche in un momento difficile come questo. Mi permetto di invitare una ‘squadra di bufù’ per la data del 21 dicembre quando, come ogni anno, effettuerò i miei auguri a tutte le istituzioni (invito immediatamente raccolto e portato avanti dal’amministrazione comunale, ndr). Poi vorrei proporre un gemellaggio con la cittadina siciliana di Gibellina: per cultura e arte e voglia di fare noto molteplici affinità con Casacalenda. Sarebbe veramente una bella cosa”. La visita istituzionale si è poi conclusa con il brindisi nella sala della giunta dove è presente il quadro “veduta di Casacalenda” di Marco Di Gregorio esposto al Museo di Capodimonte a Napoli.

Articolo precedenteA Guglionesi foglio di via per due fratelli. A Busso sequestrati ovicaprini
Articolo successivoComitato Acqua Pubblica contro nuovo inquadramento impiegati Molise Acque