myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 Elezioni Amministrative Termoli 2024

CAMPOBASSO _ Il Consiglio Regionale ha approvato con grave ritardo il piano di dimensionamento scolastico 2010/2011. Com’è noto le Regioni hanno tempo fino al mese di gennaio di ogni anno per adottare proposte da inviare al Ministero. In caso di omissione o di ritardo i piani regionali non hanno alcuna ricaduta reale sull’organizzazione del sistema. Va segnalato che il Consiglio, pur in un simile contesto, ha apportato modifiche ai punti 4) e 5) della Delibera di Giunta n. 38 del 01.02.2010. E’ stato presentato ed approvato un emendamento del consigliere Petraroia implementato dal contributo dell’Aula, col solo voto contrario del consigliere Terzano che annulla le trasformazioni dell’ITIS Maiorana e dell’ITC Boccardi di Termoli.

Nella stessa modifica è stato rafforzato il ruolo del tavolo interistituzionale di confronto propedeutico alla prossima programmazione triennale scolastica prevedendo il coinvolgimento di tutte le rappresentanze degli Enti Locali e della Commissione Consiliare competente. Sullo sfondo restano i problemi del taglio dei trasferimenti nazionali nel settore che sommati al calo demografico del Molise determinano un ulteriore impoverimento della scuola pubblica locale e la perdita di altri 196 posti di lavoro già dal prossimo settembre per il solo personale docente ( si veda la Circolare Ministeriale n. 37 del 13 aprile 2010 ).

Meglio non pensare a cosa sarà la scuola in Italia e in Molise all’indomani dell’adozione dei provvedimenti attuativi del federalismo fiscale. Nelle aree svantaggiate sarà sempre più arduo assicurare uno dei diritti universali di cittadinanza qual è il diritto allo studio. Ma fino ad allora è preferibile vigilare, tutti insieme e ad ogni livello, per scongiurare l’applicazione di criteri meramente ragionieristici orientati dalle spinte egoistiche delle aree più ricche del Nord.

Michele Petraroia

Articolo precedenteCooperazione Italia-Albania, Iorio oggi a Tirana parla con il Presidente Albania Topi
Articolo successivoTornano al Battello Ebbro “Le cene di Maga Magò”