ISERNIA _ La Scuola CAST, diretta da Salvatore Mincione Guarino, vanta un’esperienza ormai consolidata negli anni che ne ha fatto un punto di riferimento importante per quanti nella provincia pentra vogliano avvicinarsi al teatro e alle arti sceniche. 

Sempre alla ricerca del perfezionismo e dell’innovazione per far crescere l’interesse nella cultura dello spettacolo fra i giovani, l’associazione culturale che la sostiene ha mutato la propria dirigenza e aperto una sede nel centro storico di Isernia. Salvatore Mincione Guarino, attore e formatore di provata esperienza, conserva il ruolo di direttore artistico, mentre due giovani “allievi” della Scuola, Giovanni Gazzanni e Alessio Esposito, hanno affiancato il maestro nel non facile compito di dare un contributo allo sviluppo culturale della città di Isernia.

Armati di tenacia e buona volontà hanno ristrutturato in economia un piccolo locale, posto su strada,  e  venerdì 1 ottobre, il piccolo spazio libero ‘Il Proscenio’, così come è stato chiamato, ha visto l’afflusso di numerosi amici e personaggi della cultura locale per testimoniare il proprio supporto e dare il proprio augurio alla pregevole iniziativa: ‘piccolo’ perché i posti a sedere in sala sono solo 40.

Questa sera si parte e si inaugura la stagione teatrale, che quest’anno è dedicata a Mario Scarpetta, grande esponente del nostro teatro, con cui Salvatore Mincione Guarino ha lavorato per diversi anni. In cartellone per questo primo spettacolo una commedia scritta e diretta da Guarino, coadiuvato alla regia dal giovane  Giovanni Gazzanni, dal titolo “Diversamente uguali”.

Solo per questa sera, Francesco Melfi, nel suo ruolo di Checco,  non sarà presente sul palcoscenico per impegni personali, sostituito da Elio Musacchio, un talento in erba, frequentatore del corso destinato ai piccoli della Scuola CAST. Francesco reciterà, invece, nei giorni di replica dello spettacolo, ovvero il 2, 9 e 10 Ottobre.

Articolo precedenteScarabeo Venafro si impone sul Torremagliano per 4 a 2
Articolo successivoVerso la conclusione il corso di formazione per operatori tecnici di equitazione di base