Il taglio del nastro
Il taglio del nastro
TERMOLI _ Inaugurato il nuovo plesso dell’Istituto Alberghiero di Termoli. Lo stabile consta di dieci aule nuove in una struttura realizzata appositamente con fondi della Regione Molise e della Provincia di Campobasso. A tagliare il nastro e’ stato il presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis, accompagnato dall’assessore regionale Gianfranco Vitagliano e dal sindaco di Termoli, Antonio Di Brino. 

 “Oggi e’ un traguardo importante _ ha commentato De Matteis _ ma anche un punto di partenza per creare in questa zona un nuovo polo scolastico dove saranno trasferiti gli altri istituti superiori della citta’, le medie ed elementari. Questa scuola e’ stata demolita e ricostruita con dieci nuove aule sicure e non e’ poco. Resta da completare l’auditorium di cui ho gia’ sollecitato i fondi all’assessore Vitagliano”. 

Confermato il fitto che sarà pagato dalla Provincia di altre dieci aule dell’Alberghiero presso l’Istituto Sacro Cuore della citta’ a seguito delle esigenze della scuola, considerando che gli studenti sono in forte aumento ed il plesso inaugurato non risulta sufficiente a coprire l’intero fabbisogno di aule. La dirigenza dell’Alberghiero ha gia’ previsto l’ampliamento dell’attuale palazzina con altre cinque aule gia’ progettate. L’assessore Vitagliano, a nome della Regione Molise, ha ricordato il preside Sappracone che prima della sua morte concepi’ il progetto della nuova palazzina e dell’ampliamento dell’istituto. Sappracone ha dedicato parte della sua vita all’Alberghiero di Termoli e la palazzina del Centro di formazione regionale situata all’interno dell’istituto sarà a lui dedicata.

Quest’opera, nata con il Preside Sappracone _ ha dichiarato l’Assessore regionale _ è una delle realizzazioni dell’art. 15, tanto vituperato da qualche corregionale che lo ha utilizzato per dipingere la regione ed i molisani in maniera negativa. Qualche leggerezza sull’art. 15 c’è stata ma quest’opera è il risultato di quei fondi a dimostrazione che il buono c’è”. Risoluta l’Assessore comunale alle Politiche Sociali Fernanda De Guglielmo la quale ha sottolinato il prezioso lavoro svolto con l’alberghiero ma ha ricordato al Presidente De Matteis ed all’Assessore Rita Colaci, entrambi presenti, che esistono anche altre scuole in città che hanno bisogno di interventi sulla sicurezza. “Bisogna pensare ora anche ad altri edifici didattici _ ha detto senza mezzi termini la De Guglielmo _ dove c’è poca sicurezza e velocizzare il Tavolo istituzionale sull’argomento. Per quanto concerne la creazione del polo scolastico, è importante individuare il luogo adatto”. De Matteis ha poi annunciato l’avvio di un progetto con la casa circondariale di Larino inerente un corso di cucina per i detenuti dopo quello già avviato con successo di pasticceria.

Articolo precedenteUltimata illuminazione su Lungomare nord da parte di Comune
Articolo successivoAl Lumière di Termoli è di scena il cortometraggio l’Ultima Follia