TERMOLI _ Con il decreto n.77/11 del Presidente della Regione Iorio, nella sua qualità di commissario ad acta per la Sanità, sono stati individuati i Poli di Reclutamento Regionali per il funzionamento del Registro Nazionale Italiano Donatori di Midollo Osseo e, in collaborazione con la Regione Abruzzo, è stato istituito il Registro Interregionale e il Centro Donatori di Midollo Osseo per l’Abruzzo ed il Molise. Si tratta di un nuovo importante passo nella riorganizzazione in corso del Sistema Sanitario Regionale che permette ai donatori volontari di midollo osseo Molisani di avere a disposizione una rete efficiente di riferimento che accompagni e faciliti un atto generoso di donazione.

“Il trapianto di Cellule Staminali Emopoietiche rappresenta un’utile possibilità terapeutica nella lotta contro la leucemia ed altre malattie del sangue. Per poter effettuare un trapianto di questo tipo è necessario un elevato grado di compatibilità tra ricevente e donatore tanto che solo nel 30% circa dei pazienti candidati al trapianto è possibile identificare nell’ambito familiare un soggetto compatibile.” – afferma il dott. Alberto Montano direttore dell’Osservatorio Regionale sulla Qualità dei Servizi Sanitari che coordina a livello regionale la materia delle donazioni e dei trapianti – “Per tutti gli altri pazienti l’unica alternativa possibile è rappresentata dalla disponibilità di donatori volontari. Con la costituzione della rete di riferimento regionale e la definizione della collaborazione tra regione Molise e regione Abruzzo, per gli aspetti più complessi legati agli esami genetici necessari, facciamo un altro significativo passo in avanti per organizzare un Sistema Sanitario migliore e moderno.”

La regione Abruzzo partecipa alla costituzione della rete con il Centro regionale di Immunoematologia e Tipizzazione Tissutale della ASL di L’Aquila mentre i Centri Trasfusionali dei P.O. “Cardarelli” di Campobasso e del “S.Timoteo” di Termoli sono stati individuati quali Poli di Reclutamento della Regione e opereranno in collaborazione con il Centro dell’Aquila..

Articolo precedenteAl lavoro la Commissione comunale per valutazione progetti Edilizia convenzionata
Articolo successivoL’Assegno del Buono casa arriverà a 200 famiglie circa. Stanziati 3 milioni di euro