CAMPOBASSO _ Il Presidente della Regione, Michele Iorio, ha firmato un Protocollo d’Intesa con il Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca, Mariastella Gelmini, “per la realizzazione di interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di apprendimento della popolazione scolastica molisana per l’anno didattico 2010-2011”. Il Protocollo, alla cui stesura ha partecipato attivamente l’Assessore Regionale all’Istruzione Filoteo Di Sandro, impegna la Regione Molise per circa 1 milione e 100 mila euro al fine di sostenere finanziariamente l’apposito avviso pubblicorivolto –si legge nel testo dell’impegno firmato- alle istituzioni scolastiche molisane di ogni ordine e grado, finalizzato alla presentazione di progetti tendenti all’innalzamento della qualità dell’offerta formativa mediante l’allungamento del tempo scuola, in particolare nelle ore pomeridiane, e l’approccio didattico personalizzato, anche attraverso un rapporto adeguato fra docente/discente”.

Seguiamo in questo modo –ha detto il Presidente Iorio- un percorso iniziato lo scorso anno tendente da un lato, a migliorare l’offerta scolastica molisana, e dall’altro, ad impegnare il maggior numero possibile di insegnanti precari in iniziative da attivare nelle varie scuole della Regione. Tutto questo nell’ambito di quell’idea che abbiamo come Governo regionale che nessuno deve essere lasciato solo nelle sue problematiche lavorative soprattutto in questo particolare momento di crisi. Siamo coscienti delle condizioni di tanti insegnanti che ancora non hanno raggiunto una stabilità lavorativa e intendiamo impegnarci direttamente per cercare di ridurre, se non eliminare completamente, le difficoltà che essi vivono nell’ambito di un precariato che speriamo possa durare il meno possibile lasciando il posto, in tempi brevi, ad una stabilità occupazionale definitiva”.

“Di questo Protocollo –ha aggiunto il Presidente- avranno un utile vantaggio anche e soprattutto gli studenti molisani. Esso prevede infatti: · il sostegno al miglioramento della qualità dell’offerta formativa in particolare riguardo all’insegnamento scieintifico, matematico ed informatico; · il sostegno al potenziamento delle competenze nella lettura e nella comprensione del testo nonché delle lingue straniere; · l’accompagnamento, recupero e reinserimento degli studenti a rischio dispersione scolastica; · il sostegno all’offerta formativa delle scuole con presenza di pluriclassi ed il ripristino del tempo prolungato”.

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