LARINO _ Come si fa ad accettare che la ricostruzione delle scuole al centro storico venga “definanziata”? Oggi bisognerebbe dire che le scuole vi devono tornare subito e che non è accettabile già l’aver aspettato otto anni. Invece si tentenna, nel tentativo di tenere il piede in due scarpe.  Cara amministrazione Giardino: basta.

Mai nessuno come voi ha goduto di condizioni politiche favorevolissime (maggioranza in consiglio più che solida; presenza di una rappresentante locale in Parlamento; fortissimi legami, quasi storici, con la giunta regionale, ben evidenziati e rivendicati nelle campagne elettorali; amicizie politiche di livello nazionale), mai nessuno come voi non ne saputo godere, ha perso quanto aveva, giustificando pure il maltolto e titubando nell’assumere posizione.Un esempio? dove è finita la famosa lettera per avere un incontro “urgente” sulla sanità, con Iorio? Come avete difeso, concretamente e non di rimessa, l’Ospedale Vietri? Potrebbe essere anche strategico rinunciare a qualcosa, pur di avere spazio in altre iniziative (ma non l’IMAM, per favore!). Coraggio.
Oppure: dov’è la raccolta differenziata ? si sa, …aspettate… che la faccia l’Unione dei Comuni. Però, come ha fatto il Comune di S. Martino in Pensilis a realizzarla da solo (con tutti i vantaggi del caso!) ?

Piccoli o grandi esempi che siano, oggi è necessario fare chiarezza sul futuro di Larino e scegliere. Per primi o secondi, meditando e parlandone, ma occorre muoversi. Questa è una cittadina destinata alla rapida regressione, se non compie scelte innovative e di coraggio: sulle politiche di autofinanziamento, sul centro storico, sulla zona PIP, sulle linee di sviluppo occupazionali, sul piano regolatore … Aggiungete che i vostri amici (sono sempre loro!), del governo nazionale, hanno in serbo una riforma fiscale che potrebbe “sistemarci” definitivamente, e capirete l’urgenza.

Bisogna sbrigarsi. E fa comodo per primo a voi indicare e percorrere i temi del futuro. Altrimenti tutto è Ospedale, per il quale è fin troppo facile affondare la lama.

Infine, per tornare alla domanda iniziale sulle scuole, Vi invito a non sminuire sempre quanto vi viene rimproverato dall’esterno. E’ il solito errore commesso da amministratori non riconfermati.  Non tutto è semplicemente strumentale. Cito un solo caso.
All’inizio dell’anno scolastico, questa segreteria aveva dichiarato che si stava sottovalutando il problema delle scuole nei containers. Oggi siamo alla giustissima protesta di genitori ed insegnanti. E volete che a queste persone non vengano in mente i diversi risultati ottenuti dall’IMA Molise rispetto alle scuole pubbliche di Larino? Quindi quella dichiarazione era una stupidata, come qualcuno ha tentato di minimizzare, in pubblico ed in privato, o addirittura un consiglio?
Prima la collettività. Poi tutto il resto.

Claudio Nuonno
Segretario Circolo PD – Larino
Articolo precedenteLadro di auto “beccato” dai Carabinieri
Articolo successivoIl Pd esprime rammarico per “no” di Monaco ad apparentamento