myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni

CAMPOBASSO _ Riconoscere l’importanza del contributo della comunità arbereshe al Risorgimento. E’ quanto si propongono le numerose comunità italo-albanesi presenti sul territorio nazionale, nell’imminenza del 150’ anniversario dell’Unità d’Italia ed è quanto intende fare anche la Provincia di Campobasso che sarà presente, con l’assessore alle politiche culturali Nicola Occhionero, alla presentazione del libro “Pasquale Scura – Protagonista dell’Unità d’Italia”, scritto da Francesco Perri, che si terrà domani 29 dicembre a Vaccarizzo Albanese, piccolo comune della provincia di Cosenza.

“Un’iniziativa importante per ricordare uno dei precursori del Risorgimento – ha dichiarato Occhionero – che merita il giusto risalto e che vorremmo riproporre anche in Molise, anche per saldare il legame tra le nostre comunità arbereshe e quelle della Calabria”. Pasquale Scura, originario proprio di Vaccarizzo, è stato uno degli eroi dell’Unità anche se è a torto considerato un personaggio ‘minore’. Il suo ruolo in quegli anni, però, fu determinante. Un tempo si era convinti che contassero soltanto gli statisti e i papi, i condottieri e i pensatori. Oggi la visione è stata ribaltata e perciò personaggi come Pasquale Scura, giurista e politico, guadagnano un rilievo importante nel panorama culturale, in quello soprattutto che fu fautore di rinnovamenti sempre improntati all’umano. Una figura che va ad aggiungersi tra i grandi del Risorgimento a quella di Francesco Crispi, anche lui di origine arbereshe.

Articolo precedenteIl Pd chiede la “testa” dell’Assessore regionale Velardi dopo caos nei trasporti regionali
Articolo successivoContinua a stupire la vicenda acqua

63 Commenti

  1. troppo bello criticare senza sapere nulla del prossimo, qualcuno si è preso la briga di andare a vedere quanti atti in Provincia portano la firma di Occhionero come proponente? io l’ho fatto,è semplicissimo,Pantalone prova anche tu!

  2. evviva i comunisti
    Caro Pantalone,prima di parlare informati!Devi sapere che l’ass.Occhionero in Calabria e’andato a sue spese e con il suo mezzo,come ha sempre fatto:Qualche politico viaggia giornalmente con auto BLU’ facendosi venire a prendere fin sotto casa per andare in regione!Credo che questo sia lo spreco!Scusa ma non so se tu sai dov’e’ di casa la cultura visto quello che scrivi.Bravo Occhione’!

  3. Campomarinese,chi eleggi?
    Voto Occhionero e ne vado fiero,sempre comunista italiano che accontentarmi del primo che promette e non mantiene!Campomarinese sai 1 cosa?Vota e votate persone non del posto,poi vi lamentate che per Campomarino non si fa nulla,BRAVI!Prima o poi vi accorgerete!Informati cosa ha fatto Occhionero per Campomarino e Nuova Cliternia da quando e’ in Provincia e poi parla!Io l’ho fatto e devo dire che se tornera’(sicuramente)si vedra’cosa fara’ per questo paese che secondo me non merita niente!

  4. Occhionero, e’ finita la festa!
    Povero jaguaro, sei proprio disperato per scrivere certe corbellerie….Ma chi e’ Occhionero e cosa ha fatto per Campomarino? Niente e questo lo sanno tutti! Oltretutto non e’ stato nemmeno eletto alla provincia, ti ricordo che e’ un assessore esterno! Comunque io spero che si ricandidi perche’ questa volta la figura di ….sara’ ancora piu’ clamorosa della prima!

  5. per jaguaro
    ma ne dici di corbellerie.ha ragione marri, il tuo assessore occhionero alle amministrative 2009 ha votato cammilleri e meno male che aveva messo in lista il suo pupillo e segretario campomarinese. avendo votato a destra avrebbe dovuto dimettersi.veramente una brutta figura e solo per le poltrone. cosa pensa? che ora alle provinciali cammilleri appoggerà lui? e tutti gli altri…intorno alla poltrona che faranno? altro che comunista… poltronista, quasi da maria de filippi!!!

  6. leggo e rispondo…
    Cari lettori, senza alcuna pretesa di parte, ritengo opportuno formulare a voi che pretendete di essere depositari di tutte le verità, alcuni quesiti. Circa la questione elezioni comunali, mi dite per quale ragione avrei dovuto sostenere un candidato indicato da Vitagliano, Di Giuseppe e co.? Vi è mai capitato di ascoltare una mia affermazione in tv sul ruolo politico di Vitagliano nel basso Molise? Per quale ragione avrei dovuto seguire l’indicazione del sindaco Di Giuseppe che ha preferito altri rispetto all’alleanza di centrosinistra del 2004? Per quale ragione avrei dovuto sostenere candidati che sono alternativi al mio schieramento? Vi siete dimenticati che sono stato l’unico a suggerire pubblicamente al candidato D’Aprile di rinunciare perché il suo Pd avrebbe fatto scelte diverse? La lista D’Aprile ha raccolto circa 500 voti, la sinistra mediamente ne conta 1500, magari potessi indirizzare 1000 voti in completa solitudine! Vi invito a valutare bene le fonti, perché a volte la strumentalizzazione serve per raggiungere altri obiettivi, come ad esempio portare al minimo storico l’eredità del Pds e della Margherita per conservare un piccolo nucleo di neofiti che dicono “signor si” in completa buona fede. Vi invito, consapevole di non ottenere riscontro, a firmare liberamente i vostri pensieri, perché a volte la chiarezza resta utile a tutti, anche senza per forza di cose essere amici. I migliori saluti! Nicola Occhionero

  7. per nicola occhionero
    La chiarezza,caro Nicola, passa anche dalla coerenza delle dichiarazioni ed azioni che si mettono in campo e tu in quel periodo sei stato molto ondivago. Ora a bocce ferme esci con dichiarazioni e considerazioni che mirano solo a buttare fango su chi lavora nel proprio territorio per far crescere il pd. Come partito abbiamo già tante schegge impazzite e non posso come segretario cittadino far passare un messaggio come il tuo. Occupati del tuo partito e lascia lavorare gli altri per il proprio.Quale sarebbe il pd che “avrebbe fatto scelte diverse”? sono i tuoi amici ex assessori o sei a conoscenza di qualche altro particolare che non conosco?
    Ci sarebbero tante altre cose da dire, ma ritengo che il capitolo delle amministrative vada chiuso, se non altro per le due sfide elettorali alle quali dobbiamo fare fronte se vogliamo sconfiggere la destra.Una provocazione, però, consentimela: alle primarie del pd a Campomarino, come ti sei comportato,(ovviamente non tu direttamente perché so benissimo che non sei venuto a votare)? O anche questa è una strumentalizzazione?

  8. La coerenza si deve a se stessi altrimenti si chiama obbedienza
    Sig. segretario lei ha centrato esattamente il problema del pd, non solo a livello locale, e della sinistra degli ultimi decenni e che ha portato i risultati disastrosi sotto gli occhi di tutti. Non si può pensare che tutto si riduca alle campagne elettorali! La vocazione di un grande partito non è quella di vincere ma di governare. A vincere , seguendo il marketing e le varie strategie di comunicazione in fondo è abbastanza facile, basta affidarsi a professionisti,e non a dei dilettanti come a campomarino,trovare sponsor che si impegnino a sostenere le ingenti spese e il gioco è quasi fatto. Il metoto berlusconi ha contagiato tutti, pure il pd ma come abbiamo visto governare è un altra cosa. Quelle che lei chiama scheggie impazzite forse hanno una visione diversa e lei come segretario ha l’obbligo di ascoltare tutte le voci del suo partito e non fare come ha fatto fino ad ora attuando la politica del “o con noi o contro di noi!” I risultati di questo atteggiamento puerile sono sotto gli occhi di tutti, pure i suoi. Qui si nota la sua scarsa esperienza e la sua recente militanza in un partito,altrimenti avrebbe memoria dei vari strumenti che la sinistra ha sempre utilizzato per conciliare le anime diverse presenti al proprio interno. Si consoli,il problema è del PD tutto,ma purtroppo i metodi autoritari hanno sempre avuto scarso successo a sinistra,sa com’è ci piace pensare di poter agire e contribuire in base al nostro modo essere conviti che, in un partito che si fregia del titolo di democratico, sia possibile dissentire e confrontarci senza temere ritorsioni e gogne pubbliche. Ora è ancora in tempo per cambiare rotta, è ancora in tempo per ricucire una sinistra dilaniata dalle accuse di tradimento e sospetti di personalismi, accusa dalla quale non si salva nessuno al punto in cui siamo arrivati, si apra al dialogo, metta a confronto le varie voci e dia spazio a tutti, lo faccia sul serio , sia assuma la responsabilità di essere veramente segretario e super partes e vedrà che , anche se non otterremo una vittoria, sarà possibile risalire dal precipizio nel quale siamo precipitati.

  9. per casca l’asino … e puzza!
    Non sapendo chi ho di fronte, mi piacerebbe sapere su quali basi lei afferma quanto sopra scritto.Chi è la sua fonte? Chi le ha detto che a suo tempo non ho aperto al dialogo? Comunque non ho mai avuto timore alcuno di confrontarmi e di battermi per le mie idee, anche se neofita della politica, il coraggio di difenderle c’è e non mi nascondo mai. Chi ha votato a destra è altra gente, chi è fuggito dal congresso cittadino è la stessa gente e non ho mai “cacciato” nessuno dalla sezione del pd. Il suo commento è offensivo perché non è mia abitudine mettere alla gogna nessuno,o fatto ritorsioni di sorta. Quello che lei dice dovrebbe girarlo ad altri, visti i due atti intimidatori che ho subito nel giro di una settimana. Forse prima di parlare dovrebbe confrontarsi con me e non sentire solo una campana e stare attento,perché sparare stupidaggini di questi tempi è pericoloso, c’è sempre qualche pazzo o facinoroso pronto a mettersi l’elmetto ed attaccare le persone.
    Per dialogare è necessario il rispetto reciproco e non mi interessano “gli strumenti” della sinistra. Io sono di centrosinistra – senza il trattino, perché siamo uniti e non due entità diverse – e fino a quando non si avrà la voglia di fare conciliare i due mondi del centro e della sinistra, sarà difficile dialogare perché una parte estrema non ne ha la voglia o forse la capacità. Per quanto riguarda la mia attività politica, da neofita anche se mi definisco più un rottamatore di tutta quella gente più esperta di me che ha fatto danni usando la politica per se stessi, la invito a leggersi l’articolo pubblicato il 31 dicembre scorso nel quale ho sintetizzato tutto il lavoro che il pd di campomarino in un anno ha fatto. Poi se crede, firmandosi con nome e cognome, potremo riprendere la discussione. La saluta cordialmente il segretario pd di campomarino con la certezza che si possa far ripartire un progetto serio ed alternativo alla destra e che qualcuno troppo legato a vecchie logiche di vecchi partiti non ha capito ancora.

  10. Briganti!
    Unità d’Italia vorrei ricordare o meglio informare l’assessore che tantissimi italiani di origine Albanese si schierarono con il regno di napoli contro l’invasione dei piemontesi!!
    ci furono tanti massacri da parte dei piemontesi contro noi del Sud! forse lei e’ nato a Bolzano!

  11. Caro Vincenzo, condivido l’idea di lavorare per un percorso unitario senza ledere gli interessi della coalizione. Alle primarie? non ho partecipato ma simpatizzavo per il consigliere Petraroia. Saluti! Nicola

    p.s. per “scritto da sud”: gli arberesh di Calabria (Crispi, Niutta, Scura ecc.) hanno contribuito al Risorgimento e sono stati componenti del governo garibaldino del sud, nel Molise gli arberesh erano al servizio dei Borboni e delle curie. Come vedi conosco le mie origini e la nostra storia.

  12. per nicola occhionero
    Caro assessore provinciale,invece di rispondere ai commenti dedichi il suo tempo a lavorare per la provincia,anche se di tempo ormai ne è rimasto poco. Consiglio: proponga ai suoi amichetti di abolire la “bella” abitudine di “eleggere” assessori esterni,che senza prendere nemmeno un voto di ritrovano ad occupare poltrone come la sua.

  13. x cordisco
    …ritorsioni… atti indimidatori….ma per piacere. Oramai le tue (e vostre) congetture, le tue (e vostre) accuse, le tue (e vostre) belle parole, la tua (e vostra) bella faccia oramai non incanta più nessuno. puoi continuare quando vuoi e volete) a sbraitare e attribuire colpe sempre ad altri ma a Campomarino ti hanno(vi hanno) oramai imparato a conoscere e presto da rottamatore finirai ROTTAMATO anche tu (voi)!!!!

  14. x carta conosciuta
    se si vuole avere un confronto ed un dialogo corretto e democratico, ci si firma, altrimenti le tue (vostre) sono solo canzonette.
    io (noi) lavoriamo per il bene del paese (vatti a leggere tutte le interrogazioni da me presentate), tu (voi) che cosa hai fatto oltre che scrivere in modo anonimo, assumiti la responsabilità di quello che dici (dite) così poi ci facciamo quattro risate con te (voi).


  15. se tutti fossero corretti come cordisco, che non conoscevo prima e ora lo apprezzo per l’azione politica che svolge, forse questo paesino sarebbe un posto bello dove vivere. invece in questi ultimi 6 anni ho assistito alla sciaguratezza dei politi che hanno usato per scopi loro il comune – e meno male che sono indagati – e ora con questi sarà anche peggio. fanno lavorare solo chi li ha votati, si servono solo di quelli fedelissimi e stanno già in campagna elettorale per le provinciali. un disastro e campomarino soccombe sotto le chiacchiere di persone che offendono chi è onesto e vuole lavorare per questo paese.

  16. ””””””””””
    meno male che esistono i rottamatori come cordisco che non ha peli sulla lingua e ti dice quello che pensa. i vecchi della politica anche se sono giovani di età vanno buttati a mare perchè sono complici di tutti i mali di questo paese. non sono stati in grado di lavorare per il bene comune e lo scempio è sotto gli occhi di tutti noi. si sono sistemati tutti perchè non avevano ne arte ne parte e ora l’idea di restare a casa li sconvolge, come campano? devonio pagare il telefonino mentre prima pagava il comune, volevano fare affari sulla nnostra pelle e ora non possono, hanno fatto capannoni (alcuni leciti, altri …) con quali soldi? e i palazzzi? che bella soddisfazione vedere ex assessori che girano con le mani infilate nelle tasche dei pantaloni perchè sono stati rottamati. e poi l’invidia a campomarino c’è sempre stata e ora che c’è qualcuno che non ha bisogno della politica per mangiare, da fastidio. vai avanti consigliere e fino al 2014 fagli vedere come si fa politica seria e senza tornaconto, loro possono essere solo indagati e invidiosi, falli parlare

  17. sfasciacarrozze
    la risate le faccio quando leggo i giornali che spandi per il paese… un sacco di chiacchiere, per il resto il nulla… aspetto con ansia le provinciali quando oltre ad essere segretario, capogruppo e consigliere del PD sarai anche candidato, dopodichè puoi andare dallo sfasciacarrozze direttamente insieme a quelli che dici di aver rottamato (magari ti aspettano con ansia).

  18. la politica è un arte stupenda ma per apprenderla occorre tempo…molto tempo per capire che poi in fondo in fondo tutto ritorna…..c’è l’ho ha insegnato la provincia di cb e anche nel nostro bel paesino apprendiamo che “Per quale ragione avrei dovuto seguire l’indicazione del sindaco Di Giuseppe”..sono queste frasi che fanno MOLTO riflettere…è difficile dirlo lo so ma avete e continuerete ad avere bisogno del PD…Ahi…si poteva denunciare!!!

  19. CORDISCO SE LA SUONA E SE LA CANTA (CON COSTANZA)
    Certo è che il buon Vincenzo, anche in questa pagina se la suona e se la canta da solo! E se non se la suona lui, gliela suona Costanza o qualche altro fedele. La realtà è che questi “rottamatori” della politica hanno ridotto 2 partiti importanti, LA MARGHERITA (650 voti) e i DEMOCRATICI DI SINISTRA (1200 voti) ai minimi termini! Basta vedere le ultime elezioni: 480 totalizzati tra P.D.+VERDI+COMUNISTI ITALIANI! Complimenti davvero! Prima dell’avvento di questi “rottamatori” una simile coalizione avrebbe preso non meno di 2200 – 2300 voti!(compreso le 90 bollette ENEL pagate al Borgo Antico!)INVECE Bravi! La destra ringrazia!

  20. per aterix
    se una perona che viene tirata in ballo risponde, per te se la canta e se la suona. allora perchè non gli si risponde? perchè dice cose vere e questo da fastidio!!!!! anche a te aterix che con la tua disamina “attenta” hai omesso un sacco di cose, quali per esempio che la famiglia del candidato sindaco pd non lo ha votato e alcuni personaggi che si professano pd hanno preferito rimanere fedeli alla di giuseppe per mera opportunità e perchè sapevano di non essere più presentabili. poi se vuoi possiamo tornare all’origine dell’articolo e riconfermare che lo stesso assessore alla provincia non ha votato la coalizione di centrosinistra. se vuoi ulteriori particolari li possiamo tranquillamente mettere per iscritto, senza problemi e senza paura di smentita. mi incuriosisce la faccenda delle bollette, sii più chiaro, con dati e fatti, ma devi essere onesto, moolto onesto altrimenti rischi la diffamazione.

  21. Caro Vikingo
    La famiglia del candidato Sindaco è in grado da sola di rappresentare oltre 300 – 350 voti. Basta vedere i consensi raccolti negli anni passati quando candidava 2 suoi rappresentanti. Non è colpa loro se quello che è stato partorito dall’unione tra Margherita e Democratici di Sinistra si è rivelato un fritto misto (Grazie Costanza!) che non sapeva nè di carne nè di pesce, e quindi nessuno della famiglia si è sentito motivato a lavorare, o a votare, per questo nuovo soggetto politico. E D’Aprile è stato pure sconsigliato a candidarsi, ma incantato da Costanza, si è trasformato in Kamiikaze volontario. Perchè ci voleva poco a capire il disastro a cui si andava incontro! Solo l’inesperienza e l’incapacità del nuovo corso del P.D. non lo aveva capito. Quindi la famiglia del candidato Sindaco, tra l’altro numerosa e variegata, ha pensato bene di punire il nuovo corso di quello che era stato storicamente il Partito Democratico di Sinistra, perchè non li rappresentava più e non si riconoscevano in esso! Di cosa ci meravigliamo? Se il duo CARRIERO-CORDISCO si sono appropriati della sinistra moderata di Campomarino, senza averne in realtà i consensi, i risultati sono quelli ottenuti! Oltre alla famiglia del candidato Sindaco, sono state tante altre famiglie e cittadini che non si sono riconosciuti in questo nuovo corso. Ad iniziare da me, che ho sempre votato in quell’area e in quell’occasione ho votato Cammilleri, proprio perchè Costanza & Co. non mi rappresentano!.
    La cosa triste è vedere che da allora nulla è cambiato. Il risultato per le prossime tornate elettorali?: DISASTRO ANNUNCIATO!

  22. Sig. Cordisco, è la prima volta che ho l’onore di leggere un commento da lei firmato; mi pare sia decisamente pochino per pretendere il nome e il cognome del suo interlocutore o forse lei fino ad ora si è sempre limitato a leggere gli articoli senza mai commentare??? Credo sia importante usare lo strumento virtuale del blog per poter analizzare anche quelle che sono le opinioni non esattamnte in linea con il nostro pensiero,sa gli adulatori fanno piacere ma giovano poco, e l’anomimato permette di calcare un po’ i toni e di esprimersi con una maggiore libertà. Se si rimane nel rispetto recriproco e e si argomentano le proprie ragioni non trovo in esso nulla di male anzi, fossi in lei presterei più attenzione alle critiche che le vengono mosse perchè non può essere solo colpa degli altri,del mondo intero a quanto pare,se il pd di campomarino è ai minimi storici; la dirigenza avrà qualche responasbilità oppure conta meno che niente??

  23. ..
    allora è vero che la famiglia, il candidato sindaco e i parenti (che valgono(?)350 voti) hanno tradito il pd. allora è vero che per interessi personali hanno fato sclete diverse e che il mercoledì prima delle elezioni si sono venduti a cammilleri. quindi non è colpa della politica di costanza se il pd ha preso pochi (580, e a questo punto tutti di lei visto che gli altri hanno votato la destra)voti. mi sembra che tanto pochi non siano se si considera che i “grandi calibri” sono andati a votare la destra. altro che chiacchiere, ora capisco il perchè di tante cose. forza pd, e tu cordisco vai avanti perchè vali molto ma molto di più di quei quaqquaraquà che per paura di restare fuori dal comune e dal potere hanno fatto scelte diverse e ora tentano di screditarti.

  24. CARO TANA LIBERA TUTTI
    Caro TANA, vedo che tu sei uno di quelli che hanno “capito tutto della vita”! Complimenti! Qui si tratta di vedersi rappresentati o meno da un partito, o movimento politico che sia! Quello che ora tu chiami P.D. a Campomarino poteva chiamarsi pure Partito della Frutta, o Partito della Verdura, perchè qui a Campomarino ASSOLUTAMENTE non eredita la politica dei POPOLARI-MARGHERITA e dei DEMOCRATICI DI SINISTRA!!! Quindi, anche gente come me, che non mi sento perniente rappresentato da questo P.D. e dai Carriero-Cordisco, voto a chi mi pare e non certo per questo P.D., per interessi o simpatia non ha importanza! Qui si parla di sentirsi rappresentari, di sentirsi appartenenti ad un partito, ad un gruppo. E SICURAMENTE QUESTO P.D. Carriero-Cordisco dipendente, non eredita neanche una virgola dalla Margherita e dai D.S.Campomarinesi! Quindi anche la famiglia di D’Aprile, ma ce ne sono tante altre di famiglie storicamente di sinistra, votano altrove. Il povero D’Aprile è stato di una ingenuità disarmante! Peccato per lui che si è prestato al gioco della…! Si è bruciato, lasciando libero il campo alla “regina” e al “principe consorte”!
    Hai capito il perchè di tante cose? A me sembra che non hai capito proprio nulla di quello che è accaduto. Saluti.

  25. per aterix
    ti sbagli e pure di tanto. le eredità di partito non c’entrano, anche perchè quelli della margherita hanno fatto sclete diverse seguendo l’idv, i ds hanno fatto scelte OPPORTUNISTICHE e si sono venduti. tu sei uno di quelli? non mi parlare di simpatia o non, devi parlare di fatti oggettivi per il paese. se poi per te la politica è farsi solo gli affaracci propri, allora io ho capito bene (meglio una nuova politica che la vecchi) e tu rimani uno che ha bisogno della politica per campare. mi piacerebbe vedere una vecchie dichiarazione dei redditi, familiari almeno fino al secondo gardo compresi, di vecchi assessori e quelle dei giorni nostri, forse scopriremmo verità che sono già sotto gli occhi di tutti. se il tuo d’aprile fosse stato ingenuo, non avrebbe partecipato alla famosa cena dove si sono spartite le cose. io li ho visti con i miei occhi e loro li hanno abbassati perchè sapevano di fare una cosa scorretta politicamente. rifletti prima di rispondere.

  26. I RISULTATI SI VEDRANNO
    Concordo pienamente con l’analisi fatta da ATERIX! Il TANA esprime esattamente il modello di ciò che è il PARTITO DEMOCRATICO a Campomarino in questo momento. E c’è davvero di che preoccuparsi! Un gruppo di persone rimaste veramente poche, che di cose politiche ne capiscono poco,che si proclamano puri (e gli altri, o chi la pensa diversamente da loro, sono tutti inquisiti, delinquenti e corruttori). IO RIFLETTEREI SOLO SU UNA COSA: MA AVETE MAI PROVATO A PENSARE CHE SE MOLTA GENTE, ANCHE IN BLOCCO, SI è DISSOCIATA DA VOI, ALLONTANANDOSI E NON VOTANDOVI PIù, FORSE IL PROBLEMA STA’ IN VOI E NON IN QUELLA GENTE CHE VI HA ABBANDONATO? A me pare che questo fatto proprio non volete capirlo!
    P.S. La storia delle bollette Enel pagate al Paese Vecchio le ho sentite pure io, ma secondo me sono solo illazioni senza fondamento (se foste stati voi del P.D. campomarinese a raccoglierle, forcaioli come siete, per voi sarebbero state già “certezze”).

  27. non capisco
    di cosa si tratta, illazioni o no, delle bollette al paese vecchio? non capisco.
    marco ull secondo me è un ex ammnistratore rimasto furoi. vi ricordate il vecchio detto che se la volpe non arriva all’uva allora vuol dire che è acerba? vuoi forse dire che non ci sono indagati a campomarino e che gli ultimi cinque anni hanno lasciato il paese nella miseria nel degrado …più completa? forse dovresti aprire gli occhi. o ancora meglio lasciare stare ed evitare di scrivere commenti di questo tipo. se tu hai ragione lo vedremo in seguito. per il momento mi sembra che i fatti diano ragione al pd e non a chi lo ha abbandonato per scopi del tutto personali.

  28. aterix
    sto ancora aspettando che aterix risponda con dati alla mano, nomi e fatture sul fatto delle bollette. ti sei ammutolito dopo avere sparato fango su chi non lo merita? sai che attaccare una persona che fa del bene al paese solo perchè ti è anticapata politicamente non è corretto e profondamente ingiusto. se il campo è politico tale deve rimare, se ci si sposta sul sociale allora devi dimostrare quello che dici con i fatti. e i tuoi di fatti dove sono? insinuare il dubbio non va bene, abbi il coraggio di parlare con i dati alla mano e fallo subito così chi di dovere può risponderti. siamo curiosi, molto curiosi.

  29. Il fuggi fuggi dal pd è cominciato molto tempo prima della scadenza elettorale delle amministrative ed è stata lenta ma inesorabile. In politica contano i fatti ma anche la tempistica, entrano due ed escono in 1000 significherà qualcosa? Considerate il vostro elettorato una massa di pecoroni disposta a vedersi al primo ricatto di famiglia o al seguito del politico ..di turno, in cambio di chissà quali privilegi, e poi lo stesso elettorato dovrebbe ascoltando i vostri deliri restare fulminato sulla via di damasco e redimersi votandovi alle prossime elezioni sostenendo candidati scelti con un metodo che chiamare democratico è un eufemismo? Sapete che c’è? non meritate neppure l’accusa di malafede, questa è stupidità allo stato puro. I vostro elettorato vi ha punito, ha punito la vostra politica e il vostro modo di gestirla , ha preferito votare per chi in quel momento rappresentava il male minore ma non voi e continerà a punirvi se non cambiate rotta.

  30. per tutti, o quasi
    Chi mi conosce sa cosa penso di questo tipo di confronto dove una parte si espone e l’altra si nasconde dietro un nomignolo e si lascia andare in racconti di fatti puramente di parte e parziali, con una visione personale delle cose prive di fondamento, aggiungendo poi con un pizzico di cattiveria cose che esulano dalla discussione e che cercano di coinvolgere altre persone che non rientrano nella stessa.
    Tempo fa qualcuno ha provato a dire che l’associazione borgo antico, non firmandosi e sempre attraverso questo spazio messo a disposizione della redazione (che ringrazio) riceveva fondi dalla regione, puntualmente smentito con i fatti ora, forse lo stesso personaggio, con dichiarazioni al limite della denuncia ci riprova.Con Costanza abbiamo deciso di non sovrapporre mai le due cose, l’attività politica è una cosa l’associazione un’altra e ci siamo sempre riusciti.Penso che al punto in cui siamo arrivati continuare a parlare delle comunali non ha alcun senso se non per cercare di delegittimare l’operato del pd di campomarino ed allora dobbiamo capire chi lavora per la destra e chi no.Su quello che è accaduto, si potrebbero dire tante cose, ci sono tanti lati oscuri e non so su quali basi chi interviene si lascia andare a certe ricostruzioni dei fatti.Comunque, visto che la storia è sempre la stessa da tre anni, io l’ho vissuta direttamente, e cioè che sin dall’inizio non si è capito il progetto perchè calato direttamente dal nazionale,non c’è stato il tempo di farlo somatizzare. Inoltre sono state sempre messe in giro voci di passaggi miei (e di altri del pd a me vicini) a destra puntualmente smentite, come smentite sono sempre state le voci che mi vedrebbero legato alla destra. La “colpa” mia e di Costanza è che SIAMO EX DEMOCRISTIANI, e quindi per lesa maestà alla sinistra non possiamo essere del PD.

  31. continua
    Ritengo quindi, per i tipi di commento lasciati (ancora),inutile qualsiasi forma di replica, quello che è successo è sotto gli occhi di tutti e se vogliamo far passare una ricostruzione diversa, sinceramente a me questo non interessa più. I Campomarinesi sanno quello che è accaduto e apprezzano il mio modo corretto e pulito di agire.Penso che la sede del partito debba essere il luogo deputato a questo tipo di scontro se di scontro politico vogliamo parlare, altrimenti non sono altro che attacchi di tipo personalistico e sinceramente anche questo inizia a non interessarmi più. Sono anni che si vanno dicendo sempre le stesse cose, l’unica certezza è che noi stiamo lavorando per il pd gli altri stanno cercando di delegittimare il pd. Sono sempre stato aperto al dialogo ed al confronto, non mi sembra di avere ricevuto lo stesso trattamento.
    Per quanto riguarda i voti presi dal pd alle comunali, vorrei ricordare che all’epoca non ero il segretario di circolo e nemmeno uno dei consiglieri comunali pd ed aggiungo di aver preso 100 voti su 580, penso quindi per come sono andate le cose, di non ritenermi responsabile del risultato, anzi. Chi ha fatto scelte diverse si assuma la responsabilità delle cose e non le scarichi su altri con giustificazioni prive di fondamento. Si sa alle comunali si votano le persone, pensavo invece che ci potesse essere un voto di opinione legato ai grandi temi, quelli del lavoro, dell’economia, dei servizi sociali, dell’industria e non da ultimo dell’ambiente.
    Cosa che abbiamo trattato nel programma del pd che invito a leggere perché molto completo e fatto ascoltando la gente.

  32. continua 2
    In consiglio comunale sono e rimango fedele a quel programma e sto cercando di attuarlo per il bene di Campomarino. Se si vuole invece dare al voto una interpretazione politica, allora rispecchia il dato regionale, il pd in Molise soffre per l’appiattimento di molti verso le posizioni di idv, che ha messo in campo una politica populista e denigratoria nei confronti del pd (mi fermo qui per non dire altro!!!).
    Oggi le cose stanno cambiando idv sta perdendo pezzi e la politica del vecchio e ora del nuovo gruppo dirigente pd sta dando ragione a tutti noi che tenacemente ci siamo messi in discussione e abbiamo portato avanti un certo tipo di discorso, con coerenza e senza farci prendere da un uso della politica personale. Noi siamo la vera alternativa alla destra.Capisco anche però che questo per alcuni è molto difficile da comprendere perché distruggere è più facile che costruire, ed il restar fuori per tutto il gota dei ds campomarinese è probabilmente una sconfitta, su questo però né io né altri possiamo fare qualcosa (se ne assumano la responsabilità e la smettano di cercare di delegittimare il lavoro degli altri.Se poi ci mettiamo anche il coraggio di scelte forti (se volete condizionate anche dai regolamenti nazionali) e che sono state supportate anche da chi oggi prende le distanze dalle stesse, allora capisco il trauma di chi, quale vecchio (e non solo d’età) della politica, ora è fuori da tutto, ma questo non per mia responsabilità né di altri che con me lavorano. Quando si fanno delle scelte poi bisogna assumersi la responsabilità delle cose, comunque vadano e non scaricarla sugli altri.

  33. continua 3
    Per aterix non so chi tu sia, e per quello che scrivi nemmeno mi interessa saperlo, ripeto a te quello che ho già detto, vatti a leggere tutto il lavoro svolto da me e dal circolo nell’anno appena trascorso e poi se ci riesci, liberata la tua mente da tabù preconfezionati da altri, esprimi il tuo pensiero.Se non riesci a venirne in possesso posso inviarti tutto così forse puoi fartene una ragione alle idiozie che scrivi.
    Una ultima cosa, spero e mi auguro che con questo intervento si metta fine a queste polemiche sterili e che non portano da nessuna parte.
    Ci aspetta un periodo di lavoro duro, dove la voglia di essere attori principali della rinascita di questa regione, a livello provinciale e regionale deve essere la nostra priorità. Abbiamo una regione sul lastrico in tutti i settori per non parlare dei gravi attacchi contro l’ambiente e la salute dei cittadini, è nostro dovere guardare avanti per una regione migliore per noi e per i nostri figli e il pd vuole essere protagonista, con o senza gli ex di qualcosa o di qualcuno!
    Ringrazio ancora la redazione.

  34. Tutto inutile!!
    E’ tutto inutile! Mia nonna diceva che “a lavar la testa all’asino si perde acqua e sapone”!!!! Così mi sembrano questi superstiti del P.D. Tu cerchi di farli ragionare,cerchi di spiegargli in modo elementare la natura dei loro errori,gli palesi i risultati elettorali ottenuti sinora (giusta conseguenza dei loro errori) e loro cosa fanno? Ti insultano, ti tacciano di mentecatto, ti accusano di esserti venduto per un qualsiasi tornaconto, ecc. ecc. ecc. Non si rendono conto che la gente non li ha votati non per essersi venduti a Cammilleri, ma perchè non si riconoscono più nella dirigenza del partito! Meglio una Amministrazione Cammilleri che una d’aprile-CARRIERO-CORDISCO!: Questa è stata la riflessione che hanno fatto molti militanti si centro sinistra!! E questo non vuole proprio entrare in testa a questa gente! Peggio per loro, perchè significa che la lezione non è stata capita. E le prossime sono vicine!

  35. atreix
    come rimarrai deluso! hai buttato porcherie in faccia e ora non sai come uscirne. ricordati che le candidature sono altri a cui aspirano e non quelli a cui butti tutto il tuo odio. ricordatelo e quando andrai a votare, una volta tanto nella tua vita, pensa al bene del paese e non alle scaramucce perchè alcuni non sono stati ricandidati. se ci sono due persone che credono ed applicano la democrazia quelli sono proprio i due che critichi, tra l’altro senza dichiararti pubblicamente. se hai il coraggio firmati. e siamo ancora in attesa che dimostri le ..scritte qualche commento più su sul borgo antico. sai qual’è il tuo problema è che dici un sacco di fesserie e non hai prove per quello che affermi.

  36. concordo
    concordo con la parte finale di cordisco 2. Quando si fanno delle scelte poi bisogna assumersi la responsabilità delle cose, comunque vadano e non scaricarla sugli altri. Le scelte dell’epoca le hai fatte tu insieme all’ex direttivo e se le cose sono andate male non puoi scaricare le colpe su altri. Così come oggi dove hai un direttivo a tua immagine e somiglianza (senza zavorra) e quindi se le cose andranno bene, i meriti saranno i tuoi, se invece le cose andranno male …… secondo me continuerai a scaricare le colpe su altri.

  37. conclusioni
    Per chiudere, spero definitivamente questa discussione iniziata da me con l’assessore occhionero, dove a seguito di un suo commento sul pd lo invitavo ad occuparsi del suo partito e di incominciare a pensare al futuro unitariamente visti i prossimi appuntamenti elettorali che ci attendono, così mi rivolgo ad aterix.
    Caro aterix dal tuo commento a quanto da me esplicitato, si capisce una cosa, non hai la giusta capacità interpretativa di quello che uno scrive, sei legato alla tua boria del sapere, non ti firmi e sei anche offensivo. Non torno sulle amministrative perché non è utile alla discussione, ognuno si deve assumere la responsabilità dei successi altrui prodotti.
    Della serie che se sei contento di averla votata, tieniti questa amministrazione e lascia lavorare in pace chi ci mette la faccia, astenendoti, se possibile, dal commentare cose a te lontane.
    A proposito di citazioni più o meno famose, te ne cito una io:“quando l’offesa è fatta da chi è niente, l’offesa è pari a zero”
    Approfitto per lanciare un invito a tutte le forze sane, senza dietrologia, condizionamenti o personalismi per portare avanti con coerenza, lealtà e pari dignità un progetto politico per la nostra cittadina nel vederla protagonista alle prossime tornate elettorali. Ringrazio, come sempre, la redazione.

  38. Chiudiamo la discussione con la chiosa-citazione “famosa” sulla Tatangelo. Come metro di misura della propria coerenza, lealtà e pari dignità mi pare più che adeguata anche se non tralascerei l’importanza dell’aggettivo famosa. Più che boria di sapere mi rammarico di dover constatare che traspare in questa discussione il sonno ragione! La prego taccia che si concede un favore. Io seguirò il consiglio di Asterix, non sprecherò più ne acqua ne sapone, infatti se l’uno è legato alla boria del sapere l’altro non ne conosce neppure gli strumenti elementari,”non vi è di peggio che un ignorante,che non riconosce nulla giusto se non quello che piace a lui”. (P. T. Afro)

  39. POverino!
    E qui chiudo anche io, perchè questa discussione non merita di essere portata avanti. Caro Cordisco, ti ribadisco che sono convinto di aver fatto bene soprattutto a non avervi votato!! E viste le premesse, credo che non tornerò a votarvi. Comunque, date le canaste di elettori che avete, aver perso il mio voto non credo che sia un problema per te (voi). Vedo che giri intorno al problema, ma continui ad ignorarlo, forte della tua (vostra) presunzione culturale. Va bene cosi! Saluti.

  40. !!!
    aterix e -,… le vostre risposte sono ridicole e senza nulla di reale. non avete votato pd? pazienza! continuate a sostenere che avere votato un sindaco di destra è stata la scelta giusta? pazienza! continuate a non volere andare a vedere il lavoro che cordisco sta facendo in consiglio comunale senza le ragazze pon pon che fanno il tifo? pazienza! continuate a non volere accettare che le scelte a suo tempo sono state fatte in modo democratico? pazienza! continuate ad offendere? pazienza! noi ne abbiamo tanta e per fortuna c’è qualcuno, uno, cento, mille che ha capito che personaggi passati hanno sfruttato la politica e ora è finita. a casa!!…e portate pazienza!

  41. antico
    aterix!! te sto aspettà!!! le tiri fuori stè bollette o hai buttato 3 pè pià 4 come sempre? o c’hai paura dè pià calci ner di dietro a due a due fichè nun diventano dispari??? sai diventare scurrili, ignoranti, maleducati, offensivi, dichiarare il falso, mentire, offuscare la credibilità di persone per bene, vendersi per un piatto di lenticchie è facile e tutti ci possono riuscire, basta abbassarsi a quel livello. è il contrario che diventa difficile.

  42. pè pià
    di lenticchie ne hanno vendute parecchie anche agli albanesi che hanno votato durante le primarie o forse pure questo è falso? dobbiamo dire di altri che attualmente mangiano le lenticchie, fregandosene del PD, o possiamo fermarci? Fai il tuo gioco come ti pare, ma almeno abbi la compiacenza di non essere ipocrita dando del venduto ad altri.

  43. A Vincè del borgo
    Aho, ma che famo, vvabbe che semo capitolini, ma di lenticchie nnavete sparate a destra e a manca a albanesi e rumeni, pe pià nna magnata de voti ddo volevesi andasse!!! Ma mo, anvedi de finilla e statte npò zitto, ppe favore! Ppe creanza, nun ppe altro!!

  44. extra
    mi sembra di ricordare che albanesi e rumeni sono quelli che sono andati a votare per la losta di cammilleri alle comunali a favore di un assessore manutentore, aiutato dal presidente istituzione cultura e dall’impiegato comunale …. se non mi sbaglio la stessa lista che avete votato voi che continuate ad affondere da questo blog.

  45. anche io so
    baita velon sei tu che ricordi male. è noto a tutti quello che è stato fatto dalla lista vincente. ripassati la recente storia e non ti far condizionare da chi pensa di avere vinti perchè tutti belli, alti e puri.

  46. Beati voi
    Comunque, beati voi che siete convinti che sia così! I risultati si vedranno già alla prossima tornata elettorale. Prenderete l’ennesima stangata. Quando accadrà questa classe dirigente del P.D. campomarinese dovrà soltanto sparire dalla circolazione e tornare a “fare salotto” nella capitale! La destra vi ringrazia!

  47. per chi ha sempre da dire
    ma perchè avete sempre da dire contro il pd? perchè non riconoscete quel grande inciucio che è stata la lista di cammilleri, il modo in cui ci ha ridotto l’amministrazione passata, il porto praticamente chiuso, ex assessori che volevano farci credere che lavoravano per il bene del nostro piccolo paese, gente scaltra in comune…, aiutata da avvocati campobassani che pensavano di farla franca su tutto e giri di valzer vari. ma perchè ogni cosa deve essere ricondotta al pd? mi sembra che chi ha fatto tutto lo sfacelo a campomarino non è l’attuale classe dirigente del pd, ma anzi i vecchi della politica che ben sanno cosa hanno fatto. mi auguro che gli attuali non tornino nei salotti romani della capitale perchè almeno con loro si sta vedendo un pò di legalità…. e che la giustizia faccia il suo corso. buonasera indagati che scrivete su questa finestra sul mondo e ceracate di far passare notizie diverse da quelle che sono.occhi bassi e muro muro per questo paese ….

  48. Vota Antonio Vota Antonio
    Caro Antonio 76, la tua disamina è sconcertante in quanto ad ingenuità e incapacità di veduta politica! MA PER FAVORE! La politica non è fare in modo di allontanare chiunque la pensa diversamente e chiunque conduce una linea differente! La vecchia amministrazione ha gravi responsabilità, non tanto dei componenti dei DS, ma soprattutto del sindaco di allora e dei 5 CHIAGNUSI, che hanno la colpa di aver ingessato l’attività degli ultimi 3 anni del loro mandato. L’analisi va condotta differentemente. Io ho votato Cammilleri, soprattutto perchè quella GIOSTRA della lista CARRIEREO-D’APRILE non sarebbe andata da nessuna parte. Eppoi, i 1700 voti voti di differenza tra la lista CARRIERO-D’APRILE e quella di CAMMILLERI (circa 500 contro circa 2.200)non la si può imputare solo ai componenti ex D.S. che, secondo i tuoi amici, si sarebbero venduti per un piatto di lenticchie a Cammilleri! Troppo facile fare questa disamina! La realtà è che l’elettorato di Campomarino (composto in parte anche da ex D.S.)ha capito benissimo che quella lista capeggiata da D’Aprile, ma pensata da CARRIERO-CORDISCO, non portava da nessuna parte! E Campomarino ha deciso di punire questa gente, preferendo la lista CAMMILLERI. Comunque, come dice Baita Velon, i prossimi appuntamenti elettorali sono vicini e, poichè dalle scorse amministrative nulla è cambiato, ANZI, ancora altra gente è andata via dl P.D., ne vedremo delle belle come voti ottenuti da questa gente! E se i risultati saranno ancora pessimi (è una certezza!!), allora davvero bisognera sgombrare il campo!!!

  49. Questo è il lavoro duro
    Comprendo oggi “l’invito a tutte le forze sane, senza dietrologia, condizionamenti o personalismi per portare avanti con coerenza, lealtà e pari dignità un progetto politico per la nostra cittadina nel vederla protagonista alle prossime tornate elettorali” e il lavoro duro svolto fino ad oggi! Alternativ@ detta la linea, la sinistra ci sta: primarie addio! Come è facile parlare di politica a Campomarino oggi: basta fare come ho fatto io , copia-incolla.

  50. Concordo
    Credo che Marco Ullo abbia centrato il problema e fatto una corretta analisi dell’accaduto in seno al Partito Democratico a Campomarino. I circa 1.700 voti di differenza tra Cammilleri e D’Aprile non si possono giustificare con una “vendita” di massa di voti P.D. alla Lista Cammilleri. E’ evidente che c’è stato un malumore, una insoddisfazione, da parte dell’elettorato, che si è trasformata in una emorragia di voti dal P.D. verso altre liste (qualche voto è andato pure a Rifondazione Comunista.
    Il problema secondo me è di consenso. Questa nuova dirigenza locale non è stata in grado di creare consensi, a mio avviso, anche perchè si è presentata come “il nuovo” e tutto ciò che era stato il passato bisognava eliminarlo, senza recuperare nulla di ciò che per tanti anni era stato in grado di produrre il cammino storico del PCI – PDS – DS da una parte, e Democrazia Cristiana – Popolari – Margherita dall’altra.

  51. commenti fuori luogo
    ullo, si sa, è ex ammnistratore trombato. anonimo non ha capito nulla di quello che è accuduto, se scrive questo e invece – dovrebbe stare più attento a quello che dice, perchè se ci sono delle parole che esprimo un concetto,che puoi non condividere, non significa fare copia/incolla. c’è una sola relatà: i ds, pci, pds ecc resteranno tali perchè non votano per il meglio, ma lo fanno per se stessi. se poi in regione c’è un papà disponibile a sentire le loro lamentele e va per le campagne campomarinesi a fare campagna elettorale pro cammilleri(accompagnato dall’assessore trombato), allora quello è lecito. ma per favore! affermare che in massa si è deciso di votare a destra per gente di sinistra, significa solo non avere dignità politica e, da quel che mi risulta, è stato il d’aprile a fare inciuci con la vecchia ammnsitrazione e con cammilleri, e non certo altri. purtroppo gli è andata male, come è andata male a quelli che ora stanno fuori perchè non hanno più rappresentatività. e meno male. poi se vogliamo andare a vedere le dichiarazioni dei redditi di 6 anni fa e quelle del 2009, ci faremmo belle risate…. anonimo mi sembra molto un geometra/professore che per partito preso dice sempre di non essere stato recuperato (uno dei chiagnusi?, sei proprio tu?? hai fatto scelte diverse e ora ti lamenti?

  52. x antonio 76
    l’inciucio d’aprile-vecchia amministrazione proprio non si può leggere. tu devi essere uno a cui raccontano le favole e credi che gli asini volano. ma gli asini non volano … scrivono purtroppo, a volte senza riflettere. il fatto è che sono passati quasi due anni (dico due anni) dalle scorse elezioni e non avendo evidentemente nulla da dire o da fare a livello politico parlate ancora degli ex amministratori a giustificazione dell’incapacità di gestire politica e amministrazione. Gli ex, per ora restano ex, sta a voi dimostrare quello che sapete fare. A proposito gli inciuci li hanno fatto anche gli ex del direttivo che avrebbero trombato gli ex? Pendiamo tutti dalle vostre labbra e siamo in attesa di essere edotti su come si amministra e si fa politica. Ma ad oggi siete ancora… non pervenuti.

  53. ..
    mi complimento, ovviamente ironicamente, con … perchè quello che scrive è l’unico modo per salvarsi…dalle schioppettate che questa nuova amministrazione gli invia dopo avere preso i vostri voti e ora vi lascia a secco. l’inciucio c’è stato e lo sanno anche i muri imbrattati con la scritta venduti sotto la casa del candidato, per cui fai un piacere a campomarino e evita di continuare a scrivere cose che anche a distanza di due anni la gente non dimentica. tirare in ballo gli ex ammnistratori serve a ricordarci le…. fatte e non certo perchè ci mancano.

  54. x felicità
    appunto, se ne sei capace parla di altro… un candidato a sindaco che fa votare per un’altra lista solo certa gentaglia può ipotizzarlo. gente incapace di fare e parlare di politica, l’unica cosa che vi riesce bene solo le calunnie e le illazioni. ma per fortuna sono rimasti in pochi a credervi e ve ne state anche accorgendo

  55. Poveretti sti superstiti del P.D.
    Savete rimasti in quattro, puvretti voi der Partito Democratico! Nna cosa è se li viene a sapè il WWF, se preoccupa tanto e ve ‘scrive all’istante nella lista delle specie da prutegge! Non ve vota più nessuno!! Sta dirigenza è parecchio diligente! Ma la ggente nun lo capisce!