CAMPOBASSO _ Con il Molise protagonista è partita la “Maratona del gusto e delle bellezze d’Italia”, la vetrina itinerante di Casa Italia Atletica guidata da Mario Ialenti, presidente regionale della Fidal. Al seminario sulle bellezze dei territori regionali e provinciali, protagonisti della singolare “Maratona”, questa volta abbinata a quella di New York, in programma domenica, è intervenuto , a nome del suo Presidente Iorio, Francesco Cocco, che ha presentato con grande sobrietà i valori e le peculiarità del territorio molisano.

Un intervento applaudito dai 50 tra operatori turistici e giornalisti del settore che hanno seguito con grande interesse ed attenzione il seminario che si è svolto nella sede dell’Enit, sotto la regia del dr. Strano, direttore dell’Ente negli Usa e alla presenza del segretario generale della Fidal, Renato Montalbone, che ha portato il saluto della sua organizzazione, dei partner e sponsor della manifestazione promozionale, che continueranno oggi e domani con altri importanti appuntamenti. Il seminario, condotto da Fred Plotkin, giornalista e scrittore di libri di enogastronomia e turismo, riferiti principalmente all’Italia, un nome molto noto a New York e in America, che sotto il nome “ L’Italia che corre ancora-genuina passione”, vede protagonisti i rappresentanti delle varie istituzioni presenti.

Per il Molise, a rappresentare l’Uprom, le provincie di Campobasso e Isernia e la Regione, in qualità di esperto enogastronomo e del turismo, Pasquale Di Lena, autore del libro “Molise. Il piacere di una scoperta”, nella duplice versione italiano-inglese, distribuito, comìè già successo in Germania e in Spagna, a tutti i partecipanti, in particolare ai giornalisti ed agli operatori del settore. L’altro appuntamento è quello già in corso al villaggio della Maratona, dove è stato allestito uno stand con i prodotti e il materiale promozionale per degustazioni guidate agli atleti ed ai concorrenti del grande evento di domenica, la Maratona di New York.

Per il Molise i grandi vini plurivincitori dell’azienda Di Majo di Campomarino, gli oli extravergine di tre aziende, l’oleificio Domenico Tagliaferri “Spenny” di Sant’Elia a Pianisi; l’azienda agricola di Giorgio Tamaro di Termoli e la Masseria Casolani di Casacalenda; la pasta de “La Molisana” di Campobasso e del “Granaio Molisano”, di Campochiaro con il tartufo della Bacol Srl di Campodipietra e, per chiudere, il buon caffè della Camardo di Ripalilosani.

Articolo precedenteNagni candidato Presidente della Provincia? Romano di Costruire Democrazia scandalizzato. “Una presa in giro”
Articolo successivoDepuratore cosib: “Del Torto faccia il serio”. L’idv polemizza con Del Torto