TRIESTE _ Con il taglio del nastro da parte del Presidente della Camera di Commercio di Trieste, Antonio Paletti, è partita la prima e unica fiera interamente dedicata all’olio extravergine d’oliva in Italia, che vede il Molise, con i suoi 30 oli selezionati dal Premio “Goccia d’Oro”, protagonista. La manifestazione, che dura fino a lunedì 21, ideata dall’oleogo Luigi Caricato, protagonista domani, insieme all’Assessore all’Agricoltura Nicola Cavaliere, alla presentazione alla stampa ed agli operatori commerciali del Molise e dei suoi oli esposti, in particolare della Dop “Molise”.

Un riconoscimento prestigioso che rende l’olio molisano importante testimone del territorio regionale che ha, con Venafro e Larino, storia e cultura da raccontare, insieme con le altre varietà autoctone che richiamano altri luoghi dell’olio come Colletorto, Rotello, Poggio Sannita, Montenero di Bisaccia, Monteroduni, Campobasso, Agnone o Trivento.

Il presidente della Fiera e le altre autorità presenti hanno voluto rendere omaggio al Molise con una visita allo stand curato dall’Arch. Pitassi, dirigente dell’assessorato all’agricoltura, complimentandosi per la bella presentazione ricca di tanti oli. Domani, alla presentazione, ci saranno, invitati dall’Assessore Cavaliere, anche l’Assessore all’Agricoltura della Regione Friuli Venezia Giulia, Enrico Lupi, Presidente dell’Associazione Nazionale delle Città dell’Olio, insieme al presidente onorario Pasquale Di Lena autore dei due volumi riguardanti l’olio del Molise, la guida “2011- Andar per olio nel Molise” anche in lingua inglese e “Là dove la terra dona”, un invito poetico a conoscere il Molise attraverso i suoi olivi e i suoi oli e lungo i tratturi.

Articolo precedentePetraroia sollecita Parlamentari Pd a intervenire per restituzione tributi locali a comuni terremotati
Articolo successivoIl 23 marzo va in scena il Medico dei Pazzi. Studenti del Liceo Scientifico sul palco