myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 Elezioni Amministrative Termoli 2024

TERMOLI _ La realtà cooperativa fornisce un importante contributo allo sviluppo sociale ed economico del territorio, promuovendo la partecipazione e l’inclusione di giovani, donne ed anziani e favorendo una crescita economica equilibrata. Il suo valore è sancito dalla nostra Costituzione, e l’ONU ne ha riconosciuto i meriti e le potenzialità proclamando il 2012 “Anno Internazionale delle Cooperative”. Dati nazionali parlano di una crescita del settore cooperativo superiore a quella delle imprese tradizionali, e riconoscono il valore crescente nell’occupazione in settori molto importanti come la sanità o i trasporti.

Anche in Molise il movimento cooperativo rappresenta un segmento rilevante dell’economia regionale, dando occupazione a oltre 4000 addetti e operando in campi decisivi come i servizi socio-sanitari, l’agricoltura, il commercio. La Regione Molise riconosce la funzione sociale e il contributo delle cooperative come strumento di crescita del territorio, e a tal proposito ha emanato una legge, la n. 16/2009, allo scopo di promuoverne lo sviluppo e il rafforzamento. Tuttavia, senza adeguati finanziamenti, essa rimane una lettera morta, una carta d’intenti che certo non aiuta né incoraggia la crescita del settore cooperativo. Aldilà di un limitato finanziamento previsto per l’anno 2010, infatti, nulla è stato fatto per dare un aiuto concreto a questo settore.

Per questo motivo, i consiglieri di centro-sinistra hanno fatto approvare un emendamento all’art. 31 del Disegno di Legge Finanziaria 2012, che impegna la Giunta a sostenere lo sviluppo della cooperazione attraverso il finanziamento dell’art. 15 della L.R. 16/2009. Perché questo si traduca in un aiuto efficace alle imprese cooperative, è fondamentale che tale finanziamento sia cospicuo: per questo motivo il Consigliere Filippo Monaco ha presentato una mozione, sottoscritta anche dai Consiglieri Romano, Ciocca, di Laura Frattura, Di Donato e Chierchia, che impegna la Giunta a stanziare non meno di € 200.000, come richiesto dalle stesse organizzazioni regionali delle associazioni di cooperative. Inoltre, la mozione impegna la Regione a finanziare anche altri articoli della legge 16/2009, quali l’istituzione di un fondo di rotazione per la capitalizzazione delle imprese cooperative, l’istituzione di un fondo per gli investimenti e il sostegno alla nascita di nuove imprese cooperative e, infine, il sostegno ai consorzi fidi per la cooperazione.

Articolo precedenteInterrogazione Idv a Monti: “Nominare commissario unico su sanità in Molise”
Articolo successivoIncontro San Timoteo….Meglio tardi che mai

2 Commenti

  1. fuori binario
    Mi dispiace che i rappresentanti di sinistra ci appendono a questa struttura economica che in Molise ha fallito miserevolmente. Coperativa ortofrutticola Como, Salsificio, Cooperativa Valbiferno, cooperativa di Nuova cliternia, tutte esperienze fallimentari. Se la sinistra non si evolve, verso una mentalità più moderna, siamo fritti. Iorio e la sua canea non ce li togliamo di torno neanche fra mille anni.

  2. cautela
    E’ senz’altro un fatto positivo che denota lo spessore politico di un personaggio quello di scrivere e parlare su tutto. Avere un opinione su ciò che bolle in pentola ed esprimere un indirizzo politico su ogni aspetto della società. Questo è ciò che sta facendo Filippo Monaco. Ma, mentre tutto è pregevole sul piano quantitativo, qualche dubbio e riserva rimane su quello qualitativo. Perchè a scrivere su tutto si rischia qulalche volta di scrivere sciocchezze. per esempio la presa di posizione in difesa dello zuccherificio, è stata senz’altro una caduta di acume politico. E’ notorio che lo zuccherificio è solo un carrozzone che serve solo a ingrassare i portagli ai quattro amici. Adesso l’uscita delle cooperative. Ma come fa a non sapere la storia delle cooperative del molise. Chi non si ricorda della copram – una fallimento totale che è costato caro e amaro ai soci e così di tutte le altre cooperative nel molise.
    Cose già fatte, già sperimentate, e miserevolmente fallite. Filippo, ragiona prima di scrivere, molta gente crede in te, ma se continui a sparare scemenze, perdi punti.